Visualizza Versione Completa : Accordare a 432Hz
making blue
13th October 2011, 19:06
Salve a tutti, sono un musicista della provincia di ancona, siccome fino ad ora nel nostro gruppo non c'erano fiati, abbiamo potuto suonare a 432 Hz, prevalentemente jazz, ma adesso abbiamo un trombettista e un saxofonista, è possibile accordare tali strumenti a 432 Hz oppure occorre necessariamente che siano "nati" a questa accordatura? Soprattutto, parlando di Sax tenore e contralto, so che in genere escono a 440 Hz fino, addirittura, a 445 Hz. Qualcuno ha tentato l'esperimento di accordatura? Sapete chi fabrica saxofoni a 432 Hz? Grazie a tutti.
Enrico
mix
13th October 2011, 19:22
ciao... non è più semplice accordarsi tutti sul 440?... ciao
making blue
13th October 2011, 19:33
Grazie del consiglio :BHO: Ovviamente si farebbe prima, ma più semplice non significa meglio. ti mando una pagina a caso dove spiega velocemente cosa cambia con le 432 Hz, il discorso è un pò lunghetto, sarebbe bene però che si conoscesse un pò di più. E' un piccolo dispiacere. Cmq, tornando a noi, ho aperto una discussione per avere consigli su come accordare gli ottoni e se è possibile farlo correttamente a 432 Hz, non vorrei parlare del motivo per il quale è più corretto matematicamente e più salutare suonare a 432 Hz. Magari in un'altra discussione sarebbe interessante farlo. A presto!
http://www.liberamenteservo.it/modules. ... t&sid=1721 (http://www.liberamenteservo.it/modules.php?name=News&file=print&sid=1721)
fcoltrane
13th October 2011, 20:22
viewtopic.php?f=6&t=13762&hilit=low+pitch&start=15 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=13762&hilit=low+pitch&start=15)
anche io ero incuriosito dalla vicenda.
entro determinati limiti con il sassofono è possibile, modificando la posizione del bocchino sul collo,
intonare lo strumento.