PDA

Visualizza Versione Completa : Apertura bocchini per sax di taglie diverse: corrispondenze

seethorne
5th November 2011, 12:53
Ciao a tutti.
So che la questione apertura dei bocchini è delicata. Ad esempio io che suono il tenore posso avere feeling completamente differenti con bocchini diversi della stessa apertura. Esistono però dei punti di incontro. Si dice ad esempio che un'apertura media per il sax tenore può essere considerata il 7* (a parte in banda, lì la considerano estrema).

Ora, mi è venuta l'idea malata di chiedere alla banda se mi presta un contralto (se ne hanno), quindi volevo giusto fare un discorso del tutto ipotetico e comparativo.
Ho paragonato un tenore jupiter con un becco selmer s80 c** con un contralto selmer (sa80? sII? boh chi si ricorda) e il becco selmer s80 c*. Se il primo è comunque facile (col consueto brutto suono - a mio gusto) il secondo, sarà perchè il contralto è più piccolo, ma il mio pianissimo era la nota più potente che quel setup poteva sopportare, anche buttando tutta l'aria che ho il volume era sempre quello.

Mi viene perciò da pensare che la corrispondenza non sia diretta... se sono abituato a suonare 7* (certo dipende sempre dal becco che si usa) potrei dover suonare 9-9* sull'alto per mantenere un feeling simile a livello di aria buttata nello strumento? O sono completamente fuori strada?

5th November 2011, 13:02
In termini di pollici, 105 sul tenore non corrispondon a 105 sul contralto, il quale sarebbe per quest'ultimo un'apertura estrema. 105 sul tenore. 7* per un Link, sono indicativamente 90 se non meno sull'alto. La scala Link è abbastanza omogenea sul TE come riferimento.

seethorne
5th November 2011, 13:06
sì lo so, e appunto non potendo rifersi all'apertura in pollici si usano le sigle.
ma se sul tenore mi trovo strabene col link stm ny 7* sul contralto dovrei cercare un becco con l'apertura corrispondente del link stm 7*? o nemmeno questa corrispondenza c'è e dunque dovrei prenderne uno più aperto?

JackGregory
5th November 2011, 15:10
Sul contralto se vuoi stare nel centro da inch ('') 0.75 (mm 1,91) a 0.85 (mm 2,16) . Se guardi il file comparazione imboccature tutte quelle che trovi entro questo range ci suoni di tutto, vanno bene e non sono estreme.

tzadik
5th November 2011, 15:26
Semmai... tra 0,075" e 0,085" (per bocchini "convenzionali"). ;)
Poi dipende dalle esigenze, dal proprio modo di suonare, da quanta aria si usa etc etc...

gene
5th November 2011, 15:48
per la mia esperienza, suonando sia il tenore che l'alto, dico che il discorso è abbastanza complesso e che una comparazione alto - tenore è assai personale. Molto dipende dal bocchino che si usa o che si vorrebbe usare .......
Sul tenore, da sempre, non ho problemi a gestire aperture tra 110 e 120 che è il mio standard. Sull'alto, almeno per me, lo standard è intorno a 80. In termini di emissione sono due strumenti assai diversi e l'alto, se non spingi e supporti adeguatamente l'aria, non lo suoni ... il tenore è più "spontaneo" come strumento, e puoi gestire bene anche anche bocchini con aperture importanti. L'alto in questo è più standard è se suoni tra 75 e 80 (tranne rare eccezioni tipo Berg Larsen con il quale puoi gestire bene anche aperture + 0.15 rispetto allo standard) non si sbaglia.

seethorne
5th November 2011, 18:22
Ho dato un occhio alle facing charts.
In parole povere, usando il mio ottolink STM NY 7* come pietra di paragone, per avere un feeling simile dovrei prendermi un ottolink STM 6* per alto. O un Jody Jazz Classic 7* per alto (è il becco che ho adocchiato nel caso vada in porto la mia idea malata - non ci suono con l's80! tantomeno col 4c!) in quanto non corrisponde alla scala ottolink. Corretto?

gene
5th November 2011, 20:14
No non è corretto (almeno per me) .... sul tenore usi STM NY 7*.
Sull'alto cher è diverso dal tenore come rapporto bocchino strumento, dovresti prendere un bocchino tipo Selmer Supersession D, Vandoren V16 6, Ottolink TE (no STM) 6, Meyer 6, (gli ultimi due non li prendere, è soltanto un esempio). insomma aperture tra 0.75/0.80.

Se ti piace il JJ, prendilo 6 che equivale a 0.78, ed è già una buona apertura per l'alto. Se prendi in 7 che equivale a 0.83 (secondo la tabella del sito del produtore) rischi di prendere un bocchino che potrebbe risulltare faticoso e poco gestibile.

Sull'alto è meglio un bocchino, nel dubbio, un poco più chiuso che più aperto. Con l'alto devi spingere di più, ed un bocchino più aperto è assai faticoso da gestire sul registro grave ed anche in alto !!!!!

seethorne
5th November 2011, 20:40
capito! ma che strano! è proprio un mondo differente.
bene jj classic 6 o norteno 6.
tutto ciò non deve andare in porto! :twisted:

grazie mille!
e già che siamo in tema, su baritono e soprano la questione com'è? noto che la variazione di aperture fra contralto e soprano e fra tenore e baritono non sono così tanto marcate rispetto a tenore e contralto...
sul baritono è meglio prenderlo, a differenza del contralto, più aperto?

tzadik
5th November 2011, 20:59
Attenzione però che man mano che le camere si stringono... bisogna aumentare l'apertura (come sempre).

Il JJ Classic e il JJ Norte(g)no sono leggermente diversi... il Norte(g)no dev'essere leggermente più "chiaro" coem suono.

seethorne
5th November 2011, 21:37
http://www.jodyjazz.com/norteno.alto.sax.html
(guarda il primo video, il secondo mi fa venire l'ulcera)

sì, è leggermente più chiaro e brillante (anche se non ho mai capito qual è la differenza fra chiaro e brillante).
quindi 7?

re minore
5th November 2011, 23:11
Io con l'alto ho un norteno 7 e mi trovo benissimo. Viceversa un JJ NY 6 mi da' la sensazione di esssere un filo troppo chiuso... e si' che suono regolarmente anche (dovrei anzi dire: soprattuttutto) con un Soloist D :BHO:

seethorne
6th November 2011, 12:11
ottimo ottimo... che ance e che legatura usi col norteno? come si comporta? dovrebbe essere piuttosto versatile come becco giusto? (io ho concluso che tutti i becchi estremi sia troppo chiari sia troppo scuri sono completamente inadatti a me; preferisco dei becchi che siano abbastanza neutri tendenti al chiaro ma senza rinunciare ad una certa corposità - tipo il mio ol stm ny 7* sul tenore)

dal video ho visto una suono molto omogeneo che non rinuncia a niente e l'idea è che possa tirarci fuori sia un suono pulito pulito e molto rotondo sia un suono più rock e potente (ho avuto l'opportunità di provare un bel po' di becchi nell'incontro con due saxforumisti della mia zona. ho provato becchi molto diversi fra loro e nella maggior parte dei casi i becchi o mi limitavano da una parte o mi limitavano dall'altra. il bellissimo jody jazz da vinci ny 6* ad esempio aveva un suono stupendo ma non mi dava il rock ed era chiusetto.
alla fine pur provando becchi più pregiati il becco che mi dava ciò che cercavo era proprio l'ol stm ny).

come lo trovi a livello di versatilità e rotondità? si riesce a tirar fuori un bel suono stracarico di armonici e rockeggiare un po'? dalle caratteristiche e da quello che ho sentito penso le potenzialità ce le abbia...
poi c'è la questione del sax, tu hai il mark vi che ha un proprio carattere definito, non so se questo può influire sulla resa finale e il feeling fra te e il norteno... ok troppa carne al fuoco, ti ringrazio in anticipo :)

re minore
6th November 2011, 12:52
Suono soprattutto con un SBA, e non col MVI. Il suono del Norteno e' rotondo ma non tanto quanto il soloist, rispetto al quale e' notevolmente piu' potente. Puo' diventare parecchio piu' cattivello con lo spoiler fornito in dotazione, che io non uso mai. Per quanto riguarda la legatura, quella semplice fornita in dotazione va benissimo, altrimenti ci metto una rovner dark. Per quanto riguarda le ance al momento sto usando un signature 2 1/2, e tra un po' provero' a salire alla 2,75.

Il Norteno e' un becco un po' particolare, forse anche per via della camera che e' quadrata con spigoli arrotondati... a me piace molto.

seethorne
6th November 2011, 13:41
ottimo ottimo ottimo.
mi piace soprattutto la parte dove dici che va benissimo con la signature 2.5 e dove dici che sa essere bello cattivello e potente.
mi piacerebbe sentire un esempio sonoro (chiaramente se ti va di farlo e hai voglia). Che genere ci suoni?
Altra domanda, che differenze ci trovi tra la legatura rico in dotazione e la rovner dark (quale a proposito? è per caso quella per becchi in metallo per contralto?) su questo becco?

grazie mille, sempre più convinto che sarà il mio becco per contralto (come già detto spero che la banda mi neghi la mia richiesta altrimenti mi tocca mettere mano al portafoglio XD).

re minore
6th November 2011, 15:11
Tieni sempre presente che un becco, e soprattutto un abbinamento becco/ancia che va bene per uno puo' non andare affatto bene per un altro.

Inoltre, considera che per il momento io piu' che suonare studio. E non pensare che abbia una esperienza mostruosa: tutto considerato potremmo dire che suono da quattro/cinque anni. Prendi quindi con le molle quello che scrivo. :D-:

Fatte le dovute precisazioni, 'namo finalmente con le risposte :yeah!) ! Il norteno io lo trovo un becco abbastanza versatile. Tanto che sta diventando uno dei miei preferiti, e ne ho parecchi, e ottimi, tra cui scegliere. Tra tre settimane circa conto di farci una registrazione, stay tuned :lol: . Un paio d'anni fa col norteno avevo registrato due versioni di money dei pink floyd. Una "growl" ed una "normale". Quella growl devo averla persa quella normale dovrei ancora averla da qualche parte. Se mi dai un email te la mando.

Per la legatura: a meno di non sbagliarmi "rovner dark" identifica un modello ben preciso rovner, non credo vi sia piu' di una "rovner dark". Le differenze... tutto sommato poche e nella solita direzione, ma le signature secondo me lavorano particolarmente bene con la pelle.

seethorne
6th November 2011, 15:29
Ok! Dunque, io suono il sax più o meno da 4-5 anni quindi più o meno dovremmo avere un livello simile. Probabilmente (o sicuramente, non ti ho mai sentito) sei molto più avanti tu perchè io sono un lavativo :lol:
io sto tuned, al limite fammi un fischio se mi dimentico di stare tuned :D

sì esiste un solo tipo di rovner dark ma a seconda del tipo di becco (ebanite, ebanite slim, metallo...) ci sono misure diverse che ci calzino sopra (mi sono spiegato malissimo: ogni tipo ha la sua misura). Io ad esempio ho ancora una rovner light per becchi in ebanite per contralto invenduta (dovevo prendere il drake contemporary per tenore, becco a cui si associa una legatura per becchi in ebanite per contralto: il venditore si è tirato indietro e mi ha rimborsato e io sono rimasto con una legatura che non posso utilizzare), se la legatura per il norteno è quello dei becchi normali in ebanite me la tengo (sempre se avrò un contralto a breve o no, è tutto da vedersi). Ma guardandolo così credo che sia la misura dei becchi in metallo... boh.

ti mando la mail per pm :)