PDA

Visualizza Versione Completa : Sax soprano più facile o.. Fortuna del principiante??

Andy
21st November 2011, 11:39
Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sui miei "piccoli" progressi... Come avevo scritto sono andato dall'insegnante del mio paesino ieri a prendere qualche lezioncina, bene, ora vi sembrerà strana questa cosa, lui mi ha fatto "provare" un suo sax soprano e.... Mi trovo benissimo!! Cioè mi viene molto più facile suonare il soprano che non il tenore... Ora vi chiedo, come mai? Non si dice che il soprano sia il più "tremendo" della famiglia?? Tanto per prova, l'insegnante mi ha fatto imparare Petit Fleur nella versione di Sidney Bechet (un grande a parer mio modesto) E vi dico che dopo 3/4 volte la suonavo "quasi" uguale! Mi sono stupito della spontaneità del soprano cavolo.... Non abbandonerò mai il tenore perchè lo trovo stupendo come suono... Però anche il soprano... :)) Se qualcuno di voi mi sà dare una spiegazione tecnica a questa cosa gliene sarei molto grato.. Magari e solo la fortuna del principiante??

puffosky
21st November 2011, 12:35
provo a dare qualche possibile spiegazione
(che spero altri correggano).
Intanto cominciare con il tenore non credo
sia così facile;
poi bisogna vedere che imboccatura e ancia hai
sul tenore,
magari il soprano del maestro è più "rodato" come strumento
e tutto il resto;
poi, il problema principale del soprano (l'intonazione)
in un pezzo come petite fleur lo puoi aggirare, mi permetto, con
le appoggiature...
Comunque, ho poca esperienza con il soprano ma direi: non è uno strumento impossibile,
per lo studio consiglierei sempre il contralto: ma a ognuno il suo!
Ciao buona musica
franco

:saxxxx)))

docmax
21st November 2011, 12:44
Andy suonare quasi uguale a Sidney vuol dire sostenere una pressione sonora e un volume incredibile, avendo un vibrato potente!
Dopo anni e anni di studio (tieni presente anche che Bechet veniva dal clarinetto) ci si può avvicinare a quell'intensità.