Visualizza Versione Completa : Quale microfono a condensatore per sax?!?!?
alexsax
16th December 2011, 15:11
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto nella scelta di un buon microfono a condensatore per l'home studio...
A me piace ascoltare il suono pieno e corposo del sax tenore (quindi bassi profondi) e pochi alti... naturalmente deve mantenere il suono del mio sax senza modificarlo eccessivamente... (già è stata una fatica trovare il mio suono ideale).. :muro((((
Mi consigliate anche un buon compressore?
Il mio budget di spesa non più di 150euro per il microfono.
ps- naturalmente deve essere anche buono per la registrazione della voce.
Grazie a tutti!
STE SAX
16th December 2011, 15:58
il mio consiglio dato dall'esperienza del mio attuale microfono e' AKG c3000
http://www.thomann.de/it/akg_c3000_b.htm
ci sono anche esempi sonori
tzadik
16th December 2011, 16:00
Le caratteristiche che cerchi sono più vicine a quelle di un dinamico a capsula larga, americano... o addirittura a un microfono a nastro!
Se vuoi un condensatore con quelle caratteristiche... ti serve un condensatore molto scuro quindi con un pasta sonora che ricorda un U47.
Altrimenti ci sono anche microfoni a condensatore scuri... con un timbro "proprio".
Per ottenere un suono naturale... il microfono da solo non basta, conta anche il preamplificatore e il convertitore (pre + convertitore = scheda audio... se i due pezzi sono integrati).
Il compressore non è necessario.
Per tornare IT: un condensatore "scuro" intorno ai 150€ potrebbe essere questo: http://www.kelaudio.com/products/hm-2d/
Un condensatore "neutro" era il Kel HM-1... che però non si trova più (ora si trova l'HM-1x).
Non ti cito altri condensatore perchè rimanendo su marche "standard" per avere le stesse prestazioni devi spendere almeno il triplo... e questo è un dato oggettivo.
Senza considerare che pochissime marche "standard" producono microfoni a condensatori "scuri" (... sempre che sia utile avere un condensatore scuro).
Per il compressore... FMR Audio RNC (per una compressione trasparente), FMR Audio RNLA (per una compressione colorata)...
Anche qui stesso discorso... se vuoi un compressore di marche "standard" di qualità/funzionalità simile devi spendere almeno 4/5 volte... ovviamente come il microfono, anche il compressore ha un suo "colore" che può piacere o non piacere.
Considera che per avere la trasparenza dell'RNC (prendendo la "trasparenza" come parametro di comparazione... si può prendere quale parametro si vuole)... devi andare su compressori da più di 1000€.
Taras
16th December 2011, 16:39
Le caratteristiche che cerchi sono più vicine a quelle di un dinamico a capsula larga, americano... o addirittura a un microfono a nastro!
Se vuoi un condensatore con quelle caratteristiche... ti serve un condensatore molto scuro quindi con un pasta sonora che ricorda un U47.
Altrimenti ci sono anche microfoni a condensatore scuri... con un timbro "proprio".
Per ottenere un suono naturale... il microfono da solo non basta, conta anche il preamplificatore e il convertitore (pre + convertitore = scheda audio... se i due pezzi sono integrati).
Il compressore non è necessario.
Per tornare IT: un condensatore "scuro" intorno ai 150€ potrebbe essere questo: http://www.kelaudio.com/products/hm-2d/
Un condensatore "neutro" era il Kel HM-1... che però non si trova più (ora si trova l'HM-1x).
Non ti cito altri condensatore perchè rimanendo su marche "standard" per avere le stesse prestazioni devi spendere almeno il triplo... e questo è un dato oggettivo.
Senza considerare che pochissime marche "standard" producono microfoni a condensatori "scuri" (... sempre che sia utile avere un condensatore scuro).
Per il compressore... FMR Audio RNC (per una compressione trasparente), FMR Audio RNLA (per una compressione colorata)...
Anche qui stesso discorso... se vuoi un compressore di marche "standard" di qualità/funzionalità simile devi spendere almeno 4/5 volte... ovviamente come il microfono, anche il compressore ha un suo "colore" che può piacere o non piacere.
Considera che per avere la trasparenza dell'RNC (prendendo la "trasparenza" come parametro di comparazione... si può prendere quale parametro si vuole)... devi andare su compressori da più di 1000€.
io per registrazione home studio con garage band ho a disposizione e uso uno shure beta 58...so che non è ideale per registrare...come posizionarlo al meglio per registrare un soprano ?....
tzadik
16th December 2011, 16:51
Eh... bella domanda!
Il Beta 58 è un microfono ottimizzato per la voce... e soprattutto per essere usato molto "close".
Idealmente se hai un solo microfono (per il soprano, invece di due)... lo metti a metà della tastiera, tra le due mani. Prova a cambiare inclinazione e distanza e vedi qual è la "configurazione" (distanza + inclinazione) che da i risultati migliori. :mha!(
alexsax
16th December 2011, 16:52
Grazie delle risposte...sempre celeri ed efficienti :bravo:
Premetto che ho questa scheda audio:
http://m-audio.com/products/en_us/FastTrackPro.html
e utilizzo windows 7 con cubase SX
Dagli esempi in effetti il microfono HM-2D è piu scuro come suono...dove si può acquistare in italia?
solo questi due microfoni mi consigliate? :half:
tzadik
16th December 2011, 16:57
In Italia i Kel non sono importati... il mio l'ho preso da un negozio tedesco.
Se anche fossero importati in Italia, dubito fortemente che li pagheresti quanto in Germania (li pagheresti un 20/30% in più).
Quando l'ho comprato (il Kel HM-2D) mi ero posto i tuoi stessi obiettivo, non ho trovato niente di meglio entro i 200€. Comunque si tratta di un microfono piuttosto ricercato e molto facilmente rivendibile (almeno in Italia, parlo del Kel HM-2D).
Taras
16th December 2011, 17:01
Eh... bella domanda!
Il Beta 58 è un microfono ottimizzato per la voce... e soprattutto per essere usato molto "close".
Idealmente se hai un solo microfono (per il soprano, invece di due)... lo metti a metà della tastiera, tra le due mani. Prova a cambiare inclinazione e distanza e vedi qual è la "configurazione" (distanza + inclinazione) che da i risultati migliori. :mha!(
close intendi cantare appiccicato al microfono?
un sm 48 andrebbe meglio (ho entrambi)? ...non credo...logicamente intendo registrazioni casalinghe,appunti sonori...grazie
alexsax
16th December 2011, 17:05
In Italia i Kel non sono importati... il mio l'ho preso da un negozio tedesco.
Se anche fossero importati in Italia, dubito fortemente che li pagheresti quanto in Germania (li pagheresti un 20/30% in più).
Quando l'ho comprato (il Kel HM-2D) mi ero posto i tuoi stessi obiettivo, non ho trovato niente di meglio entro i 200€. Comunque si tratta di un microfono piuttosto ricercato e molto facilmente rivendibile (almeno in Italia, parlo del Kel HM-2D).
Quindi l'hai comprato da Thomann.de
Ma per le caratteristiche di cui ho bisogno io (suono scuro..ecc..) quali specifiche devo vedere , cioè quale frequenza e quali parametri devo valutare bene?
re minore
16th December 2011, 17:09
... close intendi cantare appiccicato al microfono?
Yes. Il beta 58 e' un supercardioide, pensato per il live. Ci puoi cantare con le labbra a contatto della capsula.. se non ci sputazzi troppo dentro :lol:
tzadik
16th December 2011, 17:11
@Taras: si... se fai caso il Beta58 ha meno frequenze basse del SM58 (o SM48? Spero SM58!) perchè l'effetto di prossimità ti amplifica già le basse frequenze senza far niente.
Tra i due non so quali sia meglio, l'SM58 è meno direzionale (punto a favore) però è meno sensibile e molto meno definito (punti a sfavore).
Magari... usali entrambi, insieme: uno sulla campana e uno sulla tastiera.
@alexsax: Thomann non li ha... su DigitalAudioService.de
http://digitalaudioservice.com/kel-audio-hm-2d.html
http://www.ebay.it/itm/Kel-Audio-HM-2d- ... 2c60e7642d (http://www.ebay.it/itm/Kel-Audio-HM-2d-/190604338221?pt=DE_Elektronik_Computer_Audio_Hi_Fi _Mikrofone&hash=item2c60e7642d)
(è lo stesso negozio... che ha anche un negozio su eBay!)
Per quanto riguarda le caratteristiche... il Kel HM-2D ha le caratteristiche che cerchi tu... per valutarle dovresti prima ascoltarlo (con Google trovi diverse comparazioni) e poi guardare i dati tecnici.
I dati tecnici da soli purtroppo non dicono quasi niente.
La risposta in frequenza per esempio non corrisponde al timbro del microfono.
alexsax
16th December 2011, 17:14
ho trovato questo forum su internet dove uno ne ha acquistato uno da ebay cioè da digitalservice e non gli è arrivato
http://www.homestudioitalia.com/forum/m ... ro-per-oh/ (http://www.homestudioitalia.com/forum/microfoni/81581-consiglio-microfoni-economici-dal-voicing-scuro-per-oh/) (scorri giu)
tzadik
16th December 2011, 17:27
Infatti... mi è arrivato dopo due mesi (come per altro ho scritto lì)!
alexsax
16th December 2011, 17:29
ECCO quindi è vero! be aspettare due mesi mi sembra un pò troppo,di solito 10giorni e arriva !
Un ultima cosa, i microfoni samson C01 e C03 e i Behringer so che non si possono paragonare ai Kel ... ma come sono ? che differenze ci sono?
tzadik
16th December 2011, 17:36
... infatti è meglio informarsi prima se lo hanno in casa... cosa che io davo per scontata.
Purtroppo la giacenza del negozio (sito internet) non era collegata alla giacenza del negozio su eBay... sicchè io ho visto su eBay che ce n'era uno disponibile e l'ho comprato, poi mi hanno avvisato che l'avevano venduto e non avevano aggiornato.
(Il negozio è quello ma hanno due canali di vendita diversi).
Conclusione: contatta il negozio e, [se sei interessato al Kel HM-2d], chiedi se ce l'hanno disponibile... se ce l'hanno disponibile, prendilo subito.
Se non l'hanno disponibile, prendilo sul sito ufficiale (risparmi pure qualche euro!). :zizizi))
Samson e Behringer "da studio"? Stai alla larga! :zizizi))
Taras
16th December 2011, 21:50
grazie a Tza per le risposte...si un sm58 anche se ho anche un sm48...scusate per l'intrusione un po' off topic..
Zeppellini Matteo
17th December 2011, 18:57
Ciao raga!
Dato che adesso devo cambiarlo anche io... tza cosa mi consigli tra un raven e uno come quello di Ste? (l'AKG intendo)...
Io adesso sto provando un raven e non mi dispiace...
tzadik
18th December 2011, 02:57
Dipende cosa devi fare... e cosa vuoi ottenere.
Il microfono è come uno strumento musicale... anche in una fascia "economica" puoi trovare microfoni di qualità variabile e con sonorità diverse (poi ovviamente... spostandosi verso prodotti più professionali... le differenze aumentano).
Il Raven è un microfono dinamico che suona quasi da "condensatore".
L'AKG C3000 non lo conosco... come microfono a condensatore ho preferito qualcosa di più "colorato" (un condensatore più grasso e scuro come sonorità rispetto all'AKG C3000B, questo per abbinarsi meglio allo strumento che uso e per avere più margine in fase di editing).
Zeppellini Matteo
18th December 2011, 19:00
Se riesco a vendere il mio mi sa che opterò per il raven... anche se quello di ste mi ispira molto ma è un pò fuori budget... :cry:
tzadik
19th December 2011, 16:07
Tutto dipende da che uso devi farne...
Se devi usarlo maggiormente dal vivo... prendi il Raven senza tanti patemi d'animo.
Poi, come ho detto, è una questione di "colore" anche per i microfoni: possono piacere o non piacere.