Visualizza Versione Completa : quale becco per un tono profondo e scuro??
marcomatte
17th December 2011, 12:20
Salve, vorrei sapere se per avere un suono scuro e profondo senza tralasciare il volume ampio è possibile con il becco o è solo prerogativa del sax?
i becchi più sono aperti e meno sono scuri o non centra niente?
non so se mi spiego.. (disse il paracadute)
tzadik
17th December 2011, 12:49
Molto dipende dallo strumento... il tuo strumento (il Serie II) non è l'ideale per avere il suono che (idealmente) descrivi.
Poi dipende dall'impostazione e dal setup... il tuo Tone Edge #6 per esempio è già un bocchino piuttosto "scuro".
Un bocchino più aperto fà lavorare maggiormente l'ancia... quindi si ottiene più volume e una maggior quantità di basse frequenze.
Successivamente a questo poi bisogna vedere come funziona l'ancia che usi (modello e durezza) sullo specifico bocchino che utilizzi.
JackGregory
17th December 2011, 14:46
Il tetto basso dell'imboccatura (Dukoff D tetto basso..suono chiaro) influisce sul suono, a parità di apertura (Dufoff H meno chiaro più scuro) . I Berg Larsen a parità di apertura puoi scegliere il 'tetto' dell'imboccatura rappresentato dal secondo numero inciso (95/2 , 95/3 ...)
marcomatte
17th December 2011, 21:57
dunque per capire se lo stesso becco aumentando l'apertura il suono diventa??
tra un dukoff d e un otto link stm ny 7 quale è più scuro?
fcoltrane
17th December 2011, 22:36
probabilmente il secondo ma non c'è una regola fissa.
tutto dipende dalla tua emissione, dalla stretta , dal labbro, e dal setup.
se prendo un link metallo 10 stella (il bocchino più aperto che ho tra le mani) tendenzialmente il timbro è scuro ma solo perchè non ho facilità a saturarlo con ancia media. (rispetto ad un link metallo 6)
già se metto una ancia particolarmente leggera perde questa caratteristica.
se poi metto una ancia particolarmete brillante e particolarmente leggera il timbro si modifica ancora.
(faccio riferimento alla sola modifica di un parametro perchè tendenzialmete la mia stretta e la mia emissione è sempre la stessa).
basta cambiare la stretta che tutto quello che ho detto fino ad ora muta.
se poi cambio anche altri parametri tutto diventa ancora più complicato.
un altro esempio
i bocchini che mi appaiono meno scuri sono un guardala brecker 1 ed un sugal liebman metallo.
il bocchino più scuro un gonz in legno.
(tutto questo con la stessa ancia )
ma basta modificare questo parametro per avere risultati del tutto opposti.
marcomatte
17th December 2011, 22:57
in pratica è una ricerca ....mission impossibol....
ma per capire il comportamento delle aperture dei becchi, il medesimo becco alle varie aperture con ance progressivamente diverse, se ho capito, aumentando l'apertura dovrebbe aumentare la durezza dell'ancia giusto??
così facendo cosa succede al suono? scusate ma credo che mi sto incartando, come si fa per capirci qualcosa????????
fcoltrane
17th December 2011, 23:04
in realtà ci sono due correnti di pensiero.
apertura media ancia media.
o apertura ampia e ancia leggera o ancora apertura chiusa ed ancia dura
ma parliamo di bocchini standard.
se prendi bocchini particolari tutte queste relazioni saltano.
ed anche questi semplici principi si modificano.
se non hai le idee chiare l'ideale è prendere un buon riferimento standard (ad esempio un link ebanite 6 o 7 ) e farsi in un paio di anni una buona tecnica che ti consenta poi di cambiare e cercare quello che fa per te,
ps. i due anni possono anche diventare 5 o 10
marcomatte
17th December 2011, 23:25
sto "suonando" con un link ebanite 6 ance rico jazz 2H il suono ha volume e una buona tonalità. quello che volevo sapere era come rendere il suono più scuro rimanendo il volume, è possibile ottenere questo agendo sul becco??? ho provato a montare anche 3. 3s, ma perde tantissimo.
fcoltrane
17th December 2011, 23:29
perde tantissimo in che senso.
perchè se parli di volume il problema è che la tua emissione si deve adattare per saturare il nuovo rapporto.
in genere quello che succede è un maggiore sforzo per produrre suono, ed suono più afono.
ma anche più scuro (a meno che non modifichi anche la stretta).
da quanto tempo suoni?
AndreamarkVI
17th December 2011, 23:37
l'apertura è solamente uno dei parametri...e non è nemmeno il più importante secondo me. generalizzando credo che abbiano una rilevanza maggiore la prima parte della discesa e la camera.
dai un occhio quì...
viewtopic.php?f=72&t=22485 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=72&t=22485)
se vuoi un suono più scuro e profondo del tone edge questo può essere ciò che cerchi.. ti ho mandato un MP ;)
tzadik
18th December 2011, 02:59
Come ha detto fcoltrane... molto dipende da come suoni tu... e conseguentemente a questo, da quanta aria riesci a mandare dentro il bocchino (con il tuo modo di suonare e con l'ancia che sceglie) in relazione a quanta aria riesce a prenderne il bocchino.
seethorne
18th December 2011, 11:46
confermo, i woodwind sono becchi scurissimi.
gil68
18th December 2011, 20:27
Se non sbaglio,credo che tu vorresti avere queste caratteristiche timbriche con il Super Action 2...e il Prelude sarà certamente il "muletto" di scorta,vero?
marcomatte
18th December 2011, 21:04
a me piace il sax con il suono con volume ma scuro,rauco... senza andare e spendere cifre per il sax. con il prelude ho iniziato,con il becco s80 C* ance 3M rico jazz,ma era chiuso.Poi un amico mi ha ceduto l otto link te 6 poi alcuni giorni fa parlando con un collega mi sono fatto vendere il suo serie 2 è stata un'occasione. il suono è bello ampio,se spingo va, ma se mi riuscisse ad ottenere un pò di tono scuro con volume sarebbe per me l'ideale.
tzadik
19th December 2011, 12:26
Gran parte del lavoro lo fai a livello di emissione/impostazione... e poi il resto viene da sé.
Un Tone Edge ti permette di ottenere un suono scuro... ma non troppo potente. Quindi devi capire quanta "potenza" vuoi in più, rispetto alla condizione attuale.
fcoltrane
19th December 2011, 14:58
anche un link in ebanite medio chiuso se suonato con ancia particolarmente resistente è in grado di produrre un suono potente.
(è chiaro che la scelta sarà di un certo tipo in relazione alla emissione ad alla stretta)
marcomatte
19th December 2011, 16:36
il suono infatti è potente,ma la discussone era basata sul fatto di ottenere un tono più scuro.
tzadik
19th December 2011, 16:41
Ancora più scuro del Tone Edge (moderno)?
marcomatte
3rd January 2012, 09:22
questo è il suono che vorrei, dipende dal sax (ovvio) o è anche merito del becco?? che tipo di becco sta usando secondo voi?? é possibile ottenerlo??
marcomatte
3rd January 2012, 09:24
scusate non ho inserito il video
http://youtu.be/AEnQMuOoxRs
seethorne
3rd January 2012, 10:12
Ciao Marco.
Questo non è esattamente il suono che io, personalmente, definirei scuro. (o meglio, è scuro ma non il più scuro che abbia mai sentito)
Il becco della signora del video credo sia un link in metallo... il punto è che dietro al suono della signora non c'è solamente un buon sax e un buon becco. C'è lei. C'è un grande lavoro di sviluppo del suono. C'è un ottimo sostegno del suono col diaframma. C'è un lavoro stilistico.
Da quanto tempo suoni? Tieni conto che il setup tone edge 6 + ance rico 3 è persino leggero (ho provato, su un serie II, un setup con tone edge 7* e ance 3, era molto sonoro ciccio e scuro). Ma il punto non è nemmeno che devi comprare becchi aperti con ance pesanti. Il punto è che con un link tone edge o stm ny ne hai abbastanza per ottenere il suono che hai in mente tu, ma poi ci deve essere la cosa più importante: il tuo lavoro! Devi sviluppare il tuo suono, giù di esercizi con solo bocchino, armonici, note lunghe ecc... vedrai che cambiamenti nel corso del tempo...
tzadik
3rd January 2012, 12:59
Il suono non è scuro e profondo...
Usa tanto vibrato per "emulare" sonorità molto vecchie (Coleman Hawkins, Ben Webster... e via così).
Per quel suono ti serve uno strumento "leggero" e un bocchino simile a quello che usa la donna del video (con ance non troppo dure).
I suoni molto scuri e profondi sono un'altra cosa.
gil68
4th January 2012, 00:59
Magari sto sparando una castronata pazzesca...ma sto solo provando a dare uno spunto,un'idea,poi ditemi voi che siete più esperti di me:e se Marco andasse a provare un bocchino proprio da musica classica...come i Vandoren Optimum(anche se vuole sicuramente suonare jazz...ma forse é un bocchino dal suono già scuro)? Oppure(quest'altra mia ipotesi mi pare meno "campata in aria"...)un Selmer Soloist,possibilmente vecchio(o vecchiotto)?
gil68
4th January 2012, 01:07
...sempre considerando che la signora Bogart nel video,oltre allo studio,tecnica ed esperienza...ha un Mark VI...perlomeno mi pare proprio che lo sia,vedendo il video...
bb
4th January 2012, 16:08
Premesso che il suono è piu' "in testa" e nell'emissione che nel set up, è oggettivamente vero che il bocchino e l'ancia usata hanno delle caratteristiche fisiche.
Il discorso è molto lungo e complesso, ma in breve posso dirti che nel becco il baffle (la parte subito dopo la punta) ed il tetto sono fondamentali in quanto determinano come l'aria entra nel becco e conseguentemente nel sax.
Piu' il baffle è pronunciato (fino ad arrivare ad uno scalino vero e proprio detto "step baffle" step=scalino) e piu' il tetto è basso e piu' il suono sarà brillante e proiettato.
Viceversa un becco con un baffle poco pronunciato ed un tetto alto sarà piu' scuro e morbido e con meno proiezione.
Per es. un becco del primo tipo è il guardala MB1, un becco scuro è l'ottolink in ebanite.
Il design del becco influenza il suono molto di piu' che il materiale.
Ovviamente questi discorsi sono l' "abc" perchè poi ci sono molte altre variabili, spessore e forma dei binari, dimensioni della camera,apertura, proporzioni interne,ecc.
Ho realizzato 2 videorecensioni di 2 becchi diversi:
Theo Wanne Ambika 8 (scuro) http://www.youtube.com/watch?v=kWFUueLtB8c
Theo Wanne Gaia 8 (piu' chiaro) http://www.youtube.com/watch?v=FciXhUGvYzc
Nelle recensioni spiego anche la conformazione di baffe , camera, finestra,ecc. e ci sono molte foto.
seethorne
5th January 2012, 12:09
Ottimo post Fabrizio, semplice e chiaro.
Alex78
5th January 2012, 13:01
Salve, vorrei sapere se per avere un suono scuro e profondo senza tralasciare il volume ampio è possibile con il becco o è solo prerogativa del sax?
i becchi più sono aperti e meno sono scuri o non centra niente?
non so se mi spiego.. (disse il paracadute)
IMO bocchini a camera larga, più grande è la camera più scuro e rotondo diventa il suono,un Link NY ha un suono più scuro di un STM, e un Dukoff LD o H molto più scuro di un D o un M, che sono tutto il contrario di un suono scuro, anzi i super power chambers furono creati per dare volume e brillantezza al suono per competere con gli strumenti elettrici nei gruppi R&B e rock dell'epoca ( inizio anni 70).
tzadik
5th January 2012, 13:18
Non necessariamente un bocchino con una camera enormente larga fornisce un suono "scuro" e "grosso".
Un STM NY suona (per esempio) più medioso di un New Vintage Tone Master (cito sti due bocchini... per fare riferimento a due bocchini "moderni", facilmente reperibili).
Molto dipende anche da come si riesce a gestire il flusso d'aria che si riesce a mandare dentro il bocchino.
Sui Dukoff in Silverite, per esempio, la differenza principale è nel baffle, non tanto nella camera.
Generalmente i Dukoff "H" o "LD" non sono bocchini brillanti (però....) ma non definirli "scuri" è una po' una forzatura.
Alex78
5th January 2012, 14:05
Vero, però se si ha un baffle pronunciato il volume della camera automaticamente diminuisce, prendendo esempio dal sito Berg Larsen:
http://www.berglarsen.com/Diagram.jpg
si evince che la camera 3 essendo più grande ha un suono più morbido, certamente una Berg anche 3 è molto brillante rispetto alle vere camera larghe che si restringono al colletto come le vecchie Dukoff Hollywood...
tzadik
5th January 2012, 14:18
Dipende da come è fatto il bocchino... l'inclinazione del baffle è solo uno dei vari parametri che vanno a influenzare il suono che può generare il bocchino (apertura, lunghezza della finestra e della discesa sottostante, larghezza e profilo dei binari, larghezza della camera, lunghezza del bocchino, dimensioni esterne del bocchino... e via così).
I parametri sono generalmente connessi tra loro... il fine è sempre quello di trovare un equilibrio ben preciso.
Nel caso dei Berg Larsen... al variare dell'inclinazione della discesa (da "0" a "3") variano anche altri parametri (piuttosto sostanziali).
Il Dukoff Hollywood aveva una camera senza restrizioni... ma non era larghissima.
Erano molto larghe le camere dei bocchini Buescher, degli Otto Link degli anni 40/50... dei Wanne.
Alex78
5th January 2012, 14:52
Il Dukoff Hollywood aveva una camera senza restrizioni... ma non era larghissima.
Sicuro?
http://lh5.ggpht.com/_-mpLudPMcic/S3CdgJiExNI/AAAAAAAAA7w/rB3C2aNQg0A/DSC04818.JPG
A me pare che la camera sia molto grande e si restringa al collo, il che è la definizione di Theo Wanne per "camera larga", appunto come la mia Rascher che è la riedizione delle vecchie Buescher per musica classica.
tzadik
5th January 2012, 15:20
Bisogna considerare anche il diametro vero e proprio della camera...
E poi bisogna intendersi sul significato di "camera larga".
In ogni caso... un Dukoff Hollywood non è un bocchino "molto scuro" (forse diventa scuro se l'esemplare è molto molto chiuso, ma con aperture moderne il bocchino mediamente scuro, tanto quanto un STM Florida per intendersi).
Questo è il design della camera dei bocchini di Theo Wanne... che è ben diverso (il design) dalla camera del bocchino nella foto:
http://theowanne.com/system/images/BAhbB1sHOgZmSSIuMjAxMS8wNy8yNi8xNC81MC8wMy82MTIvUG F0ZW50X0Rlc2lnbi5qcGcGOgZFVFsIOgZwOgp0aHVtYkkiDTQ1 MHg0NTA+BjsGVA/Patent-Design.jpg
Il fatto poi che sia una restrizione in prossimità della zona interna dal bocchino che va innestarsi può anche avere anche una rilevanza relativa.
Ho avuto per le mani un bocchino che aveva un diametro della camera intorno ai 17,5 mm (!!!) per poi ridursi a 17,2 mm.
Quindi camera larghissima ma senza un restrizione in prossimità della zona di innesto.
Quello che più conta è il risultato.
Per scurire il suono, per quello che ho verificato materialmente io... basterebbe solo allungare la finestra, però sopraggiungono altri problemi.