PDA

Visualizza Versione Completa : Suono un tono e mezzo sopra! Perché?

Tzirk
21st January 2012, 13:20
Salve!
Come da firma, sono un felice possessore di un alto da due giorni. :saxxxx))) Questa mattina ho cominciato a fare esercizi con il solo bocchino, poi bocchino e collo e poi al sax.... ovviamente senza alcuna pretesa!
Ora veniamo al dunque: con l'aiuto di un accordatore installato sul telefonino, ho potuto notare una differenza tra le note che suono (cerco di suonare) al sax e quelle reali rilevate dall'accordatore e mi trovo esattamente ad emmettere delle notte un tono e mezzo più alte (o quattro toni e mezzo più sotto?).
Mi spiego meglio :
Se suono un SOL l'accordatore rileva un LA#
Se suono un SOL# l'accordatore rileva un SI
Se suono un LA l'accordatore rileva un DO
Se suono un SI l'accordatore rileva un RE
Se suono un DO l'accordatore rileva un RE#

In cosa sbaglio? Da cosa potrebbe dipendere? :BHO:

Danyart
21st January 2012, 13:23
il contralto è uno strumento traspositore (in mi bemolle), quindi suona una tera sotto (un tono e mezzo) sotto le note reali del pianoforte e chitarra, tutto qui...in altre parole il tuo la sarà sempre un do (se sei intonato) sull'accordatore

Placebo
21st January 2012, 13:30
l'accordatore è impostato di default su C (Do). Devi impostarlo per il Eb (Mib). Buon sax!

Tzirk
21st January 2012, 13:39
Ho letto più volte questa cosa ma evidentemente non l'avevo capita... che stupido! Se è uno strumento in MIb è normale che se suono un DO mi dà un RE#.... scusatmi per la domanda banale.... solo che, avendo suonato solo strumenti in DO (pianoforte, chitarra) per capire questa storia della trasposizione, ci dovevo solo sbattere con la testa dentro! :muro((((
Quindi, se volessi scrivere un pezzo per sassofono, per far sì che il sax emetta un SOL uguale a quello del piano, sul pentagramma dovrei scrivere un MI. Giusto?

Grazie e scusate! :oops:

ilcama
21st January 2012, 14:33
Forse non hai capito....un tuo DO corrisponde ad un MIb reale!

Tzirk
21st January 2012, 14:46
Forse non hai capito....un tuo DO corrisponde ad un MIb reale!

Sopra avevo scritto, correggimi se sbaglio, che se voglio che il mio sax esegua un SOL reale devo scrivere un MI sul pentagramma in modo che, suonando il MI sul sassofono, chi mi ascolta percepirà un SOL reale... o non ho capito ancora niente?

KoKo
21st January 2012, 15:33
Hai capito bene!

Fabio Castagnola
21st January 2012, 15:40
Ciao Tzirk.. benvenuto!...., tranquillo, è come dici tu : SOL per piano o chitarra = MI per alto e LA per tenore.

Qui comunque c' è una tabella riassuntiva di tutte le equazioni tonali tra le varie "famiglie" di strumenti :

http://www.ilsaxofono.it/portale/perchi ... porre.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/perchiinizia/62-tabellapertrasporre/117-tabellapertrasporre.html)

Se poi ti interessa sapere anche il perchè sia nata questa consuetudine ormai storica, puoi leggere qui :

http://it.wikipedia.org/wiki/Strumento_traspositore

Ciao :smile: Fabio

Tzirk
21st January 2012, 15:47
Hai capito bene!

Ciao Tzirk.. benvenuto!...., tranquillo, è come dici tu : SOL per piano o chitarra = MI per alto e LA per tenore.
..................
Ciao :smile: Fabio

Meno male! :D Grazie!
Ho spostato la frequenza dell'accordatore così posso rendermi conto, più in fretta, se sto suonando bene senza dover fare i calcoli a mente ad ogni nota. ;)

bobby
23rd January 2012, 12:03
MA tu scrivilo in DO, con un programam di notazione musicale, e poi lo trasporti in Eb! Cos se per caso, invece di scriverlo a manina, lo suoni con una tastiera con uscita MIDI, ti crei iun file MIDI e ilprogramma di notazioen ti mette gia giu lo spartito il DO, poi la traccia melodica che hai fatto in DO, la trasponi con un click per Alto!

Metallo76
23rd January 2012, 12:49
Ora veniamo al dunque: con l'aiuto di un accordatore installato sul telefonino, :

Ah davvero? Come si chiama il programma, che magari cerco di installarmelo anche io.

bobby
23rd January 2012, 13:33
Io ne ho scaricato uno bellissimo gratis per lìIphone ed e' preciso come il mio accordtore elettronico n-track tuner

Tzirk
24th January 2012, 01:01
Ora veniamo al dunque: con l'aiuto di un accordatore installato sul telefonino, :

Ah davvero? Come si chiama il programma, che magari cerco di installarmelo anche io.

gStrings ed è per Android, lo trovi gratis sul market. Che telefono hai? Se non hai Android, vediamo se posso suggerirtene un altro per il tuo sistema operativo. ;-)

playin'
16th October 2013, 00:08
Io ho scaricato sul pc un programma gratuito che si chiama "MuseScore"

http://musescore.org/it

Mi trovo molto bene: permette di costruire spartiti per più strumenti, di trasporre etc.