PDA

Visualizza Versione Completa : Quale soprano per iniziare? Chiedo consiglio

Aktis_Sax
22nd May 2012, 14:25
Premesso: ho usato il tasto cerca ma non ho trovato una risposta completa.

Siccome vorrei allargare la famiglia e comprare un fratellino per il mio contralto, vorrei capire quali sono i sax soprani migliori per iniziare. Ho un budget diciamo di 1.500 e potrei arrivare anche a qualche euro di più; il mio maestro ha parlato bene dello yamaha yss 475, ma so che potrebbero esistere altri modelli.

Vi chiedo la cortesia, se vi va di rispondermi, di non linkarmi topic di vendita, perchè per ora vorrei capire semplicemente quali sono i modelli adatti.

tzadik
22nd May 2012, 14:28
Che uso devi fare del soprano?
Che sonorità di riferimento ti serve? Brillante? Chiara? Scura? Nasale?

fcoltrane
22nd May 2012, 14:36
recentemente sono stato ad un seminario con R Buttus e ho avuto modo di provare alcuni sax sequoia .
sono rimasto colpito dalla qualità complessiva di questi sax .
come soprano utilizzo un mark 6 (recente ) ed il paragone lo ho fatto con quello.

l'unica è avere la possibilità di provarne magari di marche diverse così ci si fa una idea precisa.
anche il bocchino che suonerai ha la sua importanza.
è vero che il più lo fa chi suona ma entro determinati limiti alcuni bocchini orientano il suono più di altri. (ma questo lo sai già perchè suoni gli altri tagli).

gene
22nd May 2012, 14:52
Ho un budget diciamo di 1.500 ........ magari pazienta un paio di mesi .... risparmia altri soldi (diciamo 1800/2000) .... Vedi se in giro trovi qualche Keilwerth SX90 - SX90R ...... sono tra i migliori soprani in circolazione, e costano (usati) molto meno di altri ..... ;)
Usato sicuro, Selmer Superaction II, R&C non si trovano, Yamaha Custom putroppo costa ....... spendere 900/1000 per un yss 475, a mio parere non conviene ..... sul soprano non si può giocare .....
Alla fine dico ........ Keilwerth, alternativa Selmer .......

SteYani
22nd May 2012, 19:06
Mi pare che i negozi delle tue parti siano molto ben forniti: vai, provali e senti i prezzi.

bb
27th June 2012, 18:15
La cosa importante è non iniziare con uno strumento di basso livello.
Ti faccio presente che il soprano è una brutta bestia, nel senso che è già di suo un sax complicato da controllare e da intonare.
A volte suonando il soprano di qualche allievo mi è capitato di notare che strumenti molto economici sono enormemente piu' difficili da suonare ed in qualche caso possono addirittura avere delle note specialmente negli estremi grave ed acuto praticamente impossibili da intonare perfettamente!
Il problema quindi ti assicuro va ben al di la del timbro piu' o meno gradevole e ricco!
Personalmente suono dall'estate scorsa solo il sequoia lemon (marchio che per correttezza ho inserito in firma in quanto ne sono endorser) , strumento che personalmente ritengo molto valido : meccanica ed intonazione al top, e poi il timbro è unico, molto personale e plasmabile.
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, io ho venduto il mio yamaha 62 dopo aver provato il lemon, ma ovviamente questa è una mia opinione personale, gli strumenti poi sono molto diversi fra loro, quindi come tutto...è anche un fatto di gusti!
Se vuoi puoi ascoltarlo sul mio sito e valutare :

con un ottolink tone edge 8* : http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 64&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=4:recensione-sax-soprano-sequoia-lemon&Itemid=64&lang=it)

con un wanne gaia 9 : http://www.fabriziodalisera.com/index.p ... 67&lang=it (http://www.fabriziodalisera.com/index.php?option=com_k2&view=item&id=10:recensione-theo-wanne-gaia-hr-8-tenore&Itemid=67&lang=it)

Ovviamente esistono molti strumenti validi sul mercato come yanagisawa , Rampone e Cazzani, e yamaha.
I prezzi pero' salgono notevolmente, a meno che non si tratti degli entri level di yamaha e yanagisawa.
Nei modelli come yamaha 82 e yanagisawa dal 991 in su il prezzo si raddoppia o triplica.

Evita se possibile strumenti cinesi, non hanno mai un buon livello qualitativo.
Sinceramente il discorso timbrico (che timbro preferisci) lo vedrei tra un po', diciamo tra almeno un annetto e mezzo di studio.
Devi prima acquisire un buon controllo tecnico dello strumento e successivamente ricercarne un timbro, che per ora non avendo mai studiato sul soprano non puoi valutare.
Diciamo che a grandi linee (il discorso è piu' complesso e le variabili che influenzano il timbro sono molte) sequoia e rampone hanno suoni piu' scuri e larghi, mentre yamaha e yanagisawa sono piu' brillanti e centrati.
I soprani selmer sono generalmente meno immediati, non li consiglierei in questo momento in cui ti trovi e poi cmq saresti su un budget molto alto.
Spero di essere stato utile, ciao Fabrizio

Aktis_Sax
28th June 2012, 11:07
grazie mille Fabrizio, e grazie anche a tutti gli altri. Sicuramente quando potrò comprarlo non partirò da una cineseria, non l'ho fatto neanche con il contralto :)

cagliostro70
28th June 2012, 11:25
viewtopic.php?f=71&t=20901&p=288768#p288768 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=20901&p=288768#p288768)
o
viewtopic.php?f=71&t=25340 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=25340)
il primo è belllissimo!

cagliostro70
28th June 2012, 11:29
oppure
viewtopic.php?f=71&t=25644 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=25644)
o
viewtopic.php?f=71&t=25637 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=25637)

c'è l'imbarazzo delal scelta mi pare

cagliostro70
28th June 2012, 11:30
probabilmente tornassi indietro prenderei un pezzo unico senza colli intercambiabili

stravientu
12th July 2012, 23:38
R & C de luxe dritto, che ne pensate per chi ha basse pretese?

tzadik
13th July 2012, 11:55
Fissa un budget e cerca lo strumento migliore in quel budget!!! :zizizi))

antonello
13th July 2012, 12:11
quoto tzadik. la prima cosa è fissare un budget prima di scegliere. se il tuo budget come dici si attesta sui 1.500 euro, allora ti consiglio senza indugi il yamaha 475II, per quella fascia di prezzo è il migliore, io ce l'ho e mi trovo benissimo, sopra ci monto un ottolink, ma secondo me, per iniziare, va molto meglio un becco un po' più chiuso come il bari; vedrai che sarà un ottimo set-up e avrai grandi soddisfazioni. per intenderci, non è che il yamaha 475 sia il mio strumento preferito (soprattutto come suono, un po' troppo aperto) ma anche io avevo un budget un po' limitato, per questo alla fine optai per il 475, se avessi avuto un po' più di.....soldini (diciamo 500-600 euro in più) mi sarei fiondato sul rampone e cazzani, STUPENDO!!!

andrec75
13th July 2012, 12:33
Ho avuto il super per un po' di tempo e andava molto bene, intonato ed anche con un bel suono.

tzadik
13th July 2012, 16:15
se il tuo budget come dici si attesta sui 1.500 euro, allora ti consiglio senza indugi il yamaha 475II, per quella fascia di prezzo è il migliore, io ce l'ho e mi trovo benissimo, sopra ci monto un ottolink, ma secondo me, per iniziare, va molto meglio un becco un po' più chiuso come il bari

Il 475 II è il migliore (e questo vale per qualsiasi "modello") nella misura in cui ti da quello che ti serve (dal punto di vista tecnico e dal punto di vista psicologico), quello di cui hai bisogno... se non ti da quello che cerchi (...) allora non è "il migliore".

Bari in ebanite e Otto Link in ebanite esistono in diverse aperture.

antonello
13th July 2012, 23:01
tzadik sei molto preciso...ma non c'è bisogno di specificare, visto che lo sappiamo benissimo che bari e otto link (come tutti gli altri becchi esistenti al mondo!) hanno diverse aperture, e quindi è fin troppo ovvio che mi riferivo al fatto che, a parità di apertura o meglio di numero, il bari presenta una camera un po' più stretta, in questo senso intendevo dire che il bari è un po' più chiuso, credevo fosse intuitivo il mio ragionamento....relativamente al fatto che uno strumento è il migliore nella misura in cui ti da quello che ti serve, ma non lo è se non ti da quello che cerchi, questo è vero, ma se uno sa già quello che cerca, allora non avrebbe bisogno di chiedere alcun consiglio, ma visto che invece il consiglio è stato chiesto, allora uno da un consiglio in base agli strumenti che ha avuto il piacere di suonare e provare e in base anche alla propria esperienza! spero di aver chiarito a te come ad aktis-sax il mio pensiero

SteYani
13th July 2012, 23:37
Sui becchi: il Bari mi piaceva così tanto che l'ho regalato (ripeto: re-ga-la-to!). Otto Link...? sul soprano? ma per piacereeeeeeeee: mica siamo tutti Steve Lacy :half:

Sui sax: se la Keilwerth non produce più soprani un motivo ci dovrà pur essere (tanto per non cadere in equivoci: il mio tenore che ho in firma non lo cambierei con nessun altro tenore moderno).

tzadik
14th July 2012, 10:08
il bari presenta una camera un po' più stretta, in questo senso intendevo dire che il bari è un po' più chiuso, credevo fosse intuitivo il mio ragionamento.In realtà, se consideri un Otto Link Tone Edge di produzione moderna... facendo un confronto dell'interno del bocchino... rispetto al Bari cambia poco.
Se consideri un Otto Link Tone Edge Early Babbitt o Slant allora la camera e visivamente più larga.

Sui becchi: il Bari mi piaceva così tanto che l'ho regalato Sicuramente qualcuno ha tratto giovamento da questo. :zizizi))

Otto Link...? sul soprano? ma per piacereeeeeeeee: mica siamo tutti Steve Lacy...Lacy usava un Otto Link Tone Edge 12 (cioè aperto a 0,100") con una camera squadrata... quindi non si trattava di un Otto Link "comune".
Gli Otto Link "comuni" sono una cosa ben diversa.

Sui sax: se la Keilwerth non produce più soprani un motivo ci dovrà pur essere (tanto per non cadere in equivoci: il mio tenore che ho in firma non lo cambierei con nessun altro tenore moderno).La Keilwerth sta completando la riorganizzazione aziendale... l'ultimo soprano che ha prodotto era il modello creato per David Liebman, che David Liebman sta usando da 2/3 anni a sta parte.
È presto per dire se la Keilwerth non produrrà mai più soprani.

gf104
14th July 2012, 11:31
Riorganizzazione Keilwerth: hanno sospeso tutta la produzione o solo quella del soprano?

SteYani
14th July 2012, 13:18
Riorganizzazione Keilwerth: hanno sospeso tutta la produzione o solo quella del soprano?

adesso fanno solo questi modelli:

SX90R: contralto e tenore (finiture laccato, vintage, black nickel, shadow); baritono (solo shadow)
SX90: baritono, basso (una bestia sui 18.000 euro, credo!)

Qui c'è il catalogo nuovo:
http://ipaperfrance.ipapercms.dk/Buffet ... werth/ENG/ (http://ipaperfrance.ipapercms.dk/BuffetGroup/JuliusKeilwerth/ENG/)

gf104
14th July 2012, 13:21
grazie SteYani ;)

stravientu
14th July 2012, 19:12
Ho avuto il super per un po' di tempo e andava molto bene, intonato ed anche con un bel suono.

Thanks

ALE21
16th July 2012, 12:36
per cominciare?? ma ovviamente un yanagisawa S6 come quello che vendo io ;)