Visualizza Versione Completa : Sistemare un bocchino malriuscito
Placebo
18th December 2012, 15:41
E' da un pezzo che mi frulla per la testa il desiderio di "mettere mano" sui becchi. Sul sax e sulle ance di sfizi me ne sono tolti un po' in passato ed ho avuto molte soddisfazioni. Poi ho cercato di rimettere in sesto bocchini malandati ma... a tentoni, le cose non sono andate bene. :mha...:
La settimana passata ho comprato un bocchino su un canale esterno ma da un utente del forum, non starò a dire chi, fatto sta che mi è arrivato a casa un pezzo di plastica inservibile. Un Lakey 4*4, ero curioso di provare questo becco da un po'.
Alla prova è risultato difettoso da subito, producendo palesi distorsioni sonore nel registro medio, si percepiva che l'ancia vibrava in malo modo. Insuonabile.
Ho pensato che non mi andava di "rifilare la bufala" ad un altro collega, allora ho pensato di tentare una sistematina.
Il web sull'argomento, è avaro di informazioni, ma per quel poco che ho trovato e leggendo una discussione sul forum di un utente che mi ha preceduto, ho messo insieme quattro informazioni e mi sono lanciato a capofitto.
All'analisi ottica il bocchino preesentava una vistosa differenza sulla larghezza dei binari, qualche imperfezione su una delle pareti interne, e sulla curvatura tra le due.
Non mi dilungo, ho costruito in pochi minuti un po di arnesi necessari, mi sono munito di carta abrasiva grana 400 e 1000, poi carta gommata. Ho rivestito di nastro il tetto per evitare di intaccarlo con gli utensili, ho consumato con tanta pazienza il binario largo e l'ho reso ortogonale al tetto. Ho rettificato la tavola e modificato appena il facing aprendo pochino. Ho pure notato che allo spessimetro un binario era più alto quindi l'ho pareggiato all'altro. Ho quindi perfezionato il ciglio.
Ho riassunto in poche righe un paio di ore di lavoro, ma alla prova, il bocchino suona perfettamente, ho completamente cancellato i difetti. Finalmente sono soddisfatto. :cool:
Devo dire tuttavia, che il suono del Lakey sul mio Yana non mi dice una mazza, solo volume e poca personalità.
Buona salute a tutti. :saxxxx)))
STE SAX
18th December 2012, 15:45
reworked by Placebo :-leggi-:
Alessio Beatrice
18th December 2012, 16:12
Grande Placebo! Fotina? :D
Il_dario
18th December 2012, 16:14
:yeah!) basta applicarsi !
tzadik
18th December 2012, 16:16
Quante ance ci avevi provato sopra a quel bocchino prima di arrivare alla conclusione che non funzionava?
Placebo
18th December 2012, 20:57
Quante ance ci avevi provato sopra a quel bocchino prima di arrivare alla conclusione che non funzionava?
Eddai.... mi fai così piombone? Non sono un dotto in materia, ma non sono tanto sprovveduto da dare un becco per spacciato senza averlo testato con 3 o 4 ance suonanti ed addirittura sul mio vecchio Rampy.
Grande Placebo! Fotina? :D
Grazie Alessio, presto fatto.
Nella seguente si vede la lavorazione della tavola e dei binari. In effetti mi sono fermato ancor prima di metterli in pari misura, infatti si vede quello "di sopra" per intenderci che ha ancora un 3 o 4 decimi più dell'altro, eppure posso assicurare che ho asportato circa 1 mm. di materiale! Davvero tanto.
http://i.imgur.com/UpXbC.jpg
Nella successiva invece si vede la lavorazione della parete e della curva... :BHO: non so bene come chiamarla, insomma, quella che congiunge i binari, aveva una forma anomala e riportata a semicerchio con un tondino avvolto di carta abraviva. La parete opposta ha subito poco trattamento, giusto una piccola rettifica.
In generale si vede che la lavorazione è piuttosto grossolana. E' vero.. questo perchè non so ancora se togliere altro materiale o fermarmi così è portare a specchio. :roll:
http://i.imgur.com/tyk1v.jpg
fcoltrane
18th December 2012, 21:34
ciò che rileva è il risultato .
io purtroppo ho rovinato ben più di un bocchino ma non mi sono mai pentito del lavoro effettuato. (che mi è servito anche solo per fare esperienza)
gli interventi erano su bocchini che comunque a ragione o torto ritenevo inutilizzabili.
in questo caso poi sembra che i binari siano stati resi molti più simili.
quindi ad occhio il miglioramente sembra esserci.
solo tu che lo hai provato puoi valutare l'entità del miglioramento.
ho un bocchino link metallo dieci stella che ha i binari del tutto asimmetrici .......................quasi quasi mi cimento e provo a sistemarlo.
tzadik
18th December 2012, 22:04
Eddai.... mi fai così piombone? Non sono un dotto in materia, ma non sono tanto sprovveduto da dare un becco per spacciato senza averlo testato con 3 o 4 ance suonanti ed addirittura sul mio vecchio Rampy.Intendevo dire, con quante di ance di tipo differente avevi provato il bocchino.
Succede praticamente sempre (anche con bocchini estremamente costosi) che alcune ance funzionano bene, altre non bene... in qualche caso succede che un bocchino predilige uno specifico tipo di ance e "ripudia" tutte le altre.
Placebo
18th December 2012, 22:11
@Fra devi metterci calma e pazienza. Sicuramente lavorare un bocchino al fine di cambiarne le caratteristiche è un'arte, ma qualche piccolo intervento correttivo, come il caso del mio Lakey, credo sia alla portata di tutti.
A proposito, ci ho preso gusto ed avrei bisogno di altre cavie.
Se vuoi mandarmi il tuo linkino... lo sistemo... per le feste! :twisted:
@Tzadik lo so, ti avevo inteso, appunto ho provato più ance. :saxxxx)))
fcoltrane
18th December 2012, 23:16
lo dico ma poi non lo faccio perchè rischierei di rovinarlo.
se tu stessi qui a Catania magari sarebbe fattibile, te lo darei come cavia perchè con piccoli interventi progressivi potrei valutare i miglioramenti durante il lavoro (assisterei con piacere)
Placebo
18th December 2012, 23:58
Catania... che spettacolo, ci manco da troppi anni ormai, lo rifarei volentieri un passaggio, cominciando dal caffè in Piazza Università :ghigno:
Comunque Fra' scherzavo, non me la sentirei di manomettere un becco non mio, se dovessi smarronare non me la perdonerei.... :mha...:
Prossimo obbiettivo, costruire un bocchino in legno. Più che un obbiettivo un sogno direi..... Sarà dura, ma vale la pena tentare.
Forse ancora più dura... sarà trovare il tempo per farlo! :lol:
Taras
19th December 2012, 09:54
bella cosa hai fatto...lo vorrei fare anch'io...quali attrezzi minimi servono?....me li faccio regalare per Natale...almeno un regalo utile....una bella lista del Perfetto Refacing (attrezzi base si intende)di ciò che serve...
gene
19th December 2012, 10:05
:\\: Effetto Placebo ...... :ghigno: Ti ho trovato pure il nome da refacer figo ......
Placebo
19th December 2012, 10:29
@Taras... magari metto le foto degli attrezzi, così te li regali con la 13^. Pensi di poter racimolare 1€? :lol:
Ma scherzi a parte, se uoi fare le cose per bene credo ci vogliano parecchie attrezzature e materiali.
@gene, figo davvero.... ehehhe
Taras
19th December 2012, 10:56
si metti la foto del Tuo armamentario...strumenti base...se prende bene ci dotiamo di quello che serve...grazie...Effetto Placebo è bellissimo....
red
19th December 2012, 14:59
complimenti per il lavoro...già il fatto che adesso suona e prima non suonava è un ottimo risultato! :ghigno:
Placebo
19th December 2012, 15:41
Infatti red, sono contento per questo. Grazie...
re minore
19th December 2012, 15:55
Chapeau! :D :bravo:
Placebo
19th December 2012, 23:34
@Taras, eccoti accontentato. Come vedi sono pochi rudimentali strumenti. :-leggi-:
Due fogli di abrasiva, grana 400 e 1000;
due lime piatte di diversa misura (ma nel caso anche di varie sezioni);
un bastoncino di legno a sezione quadrata sul quale ho incollato su due lati una strisciolina di abrasiva da 320;
un altro bastoncino sul quale ho incollato ad angolo una piastrina portante abrasiva da 320;
e.... :lol: la fiala campioncino non serve per improfumare il becco, ma l'ho impiegata come tondino di fortuna, visto che aveva proprio la sezione di cui avevo bisogno, per rettificare la curva interna. Sopra si vede ancora il ritaglio di carta abrasiva che ho avvolto alla boccetta.
Non ci sono nell'immagine in quadrello con la carta 1000 e la lana d'acciaio che userò presto per portare a specchio la lavorazione.
Manca pure la carta gommata, ma attenzione: è importantissima.
Voglio dire... non sono stato a scervellarmi per costruire questi semplici attrezzi. Avendo tempo e voglia si può fare sicuramente di meglio. Ma visto che non dobbiamo cimentarci in un vero proprio refacing che richiede un serio ed accurato progetto, ma solo apportare una piccola correzione ai difetti, ciò che vedete in foto può già bastare.
http://i.imgur.com/FrLsG.jpg
Taras
20th December 2012, 11:41
grazie!!!
gene
20th December 2012, 12:03
Io conosco Fil Bucci ..... ha tutta una serie di piccoli "trapani", tipo per intenderci, quelli del dentista ......
ReedBreacker
20th December 2012, 12:09
Io conosco Fil Bucci ..... ha tutta una serie di piccoli "trapani", tipo per intenderci, quelli del dentista ......
penso che se una persona inesperta si mettesse a lavorare un bocchino con la fresa farebbe dei danni colossali :D
Placebo
20th December 2012, 13:28
Esatto red. Il minitrapano ce l'ho pure io, con tutti gli accessori, ma non ci penso proprio ad usarlo su un bocchino. Quelli asportano 1 cm cubo di ebanite in un secondo, sono terribili. Meglio lasciarli stare.....
il nero
20th December 2012, 16:27
se parlate di Dremel io penso,invece,che sia utilissimo e che ci si possa lavorare di fino:prendi un pezzo qualunque di ebanite e allenati,solo il lucido lo fai manualmente (anche se si può fare anche quello con le spazzole di cotone).
il nero :saxxxx)))
Placebo
20th December 2012, 20:14
Giocaci tu col dremel nero... :fischio:
Per come la vedo, è come voler sbucciare una mela con un macete.
zkalima
20th December 2012, 22:13
Come misuri l'apertura, hai uno spessimetro?
Simone Borgianni
20th December 2012, 22:16
Tipo così
http://www.docsax.it/tuto_refacing._esempio.htm
Il_dario
20th December 2012, 23:43
Tipo così
http://www.docsax.it/tuto_refacing._esempio.htm
:yeah!)
Placebo
20th December 2012, 23:43
Si doc... più o meno ho fatto così. Ma non ho a disposizione strumenti di misura professionali, mi sono arrangiato, perchè l'arte dell'arrangiarsi, è la prima cosa che insegnano nel mio lavoro, e funziona... quasi sempre! :lol:
Ci tengo a ripetere, non ho la più pallida idea di come progettare o addirittura operare un refacing. Con nozioni e strumenti di fortuna ho cercato di recuperare un bocchino non funzionante. Non so se per fortuna o perchè ho lavorato bene, il bocchino ora funziona egregiamente.
Aggiungo....
analizzando bene i miei becchi più di qualcuno presenta dei difetti. Ho preso allora un Ottolink TE che aveva più o meno difetti simili al Lakey, ma meno evidenti, e comunque suonava senza problemi. Ho pensato: "se lo sistemo suona meglio!" :-leggi-:
Ho operato le opportune lavorazioni, riducendo i difetti, ma mi pare che il becco suoni esattamente come prima.... :lol:
Simone Borgianni
20th December 2012, 23:57
Secondo me hai fatto proprio bene, e poi l'evoluzione ha sempre richiesto dei sacrifici...........anche qualche becco da buttare ;)
Placebo
21st December 2012, 00:39
Grazie Doc, detto da te, mi emoziona.
peccato siamo fuori mano, farei il garzone alla tua bottega. :lol:
AGGRATISSS :ghigno:
Simone Borgianni
21st December 2012, 09:53
;)
Il_dario
21st December 2012, 10:01
Poi adesso che sei "gessato" c'è la fila di aspiranti apprendisti che vuole darti una mano oltre che il pollice (e rubbbare l'arte) :D
Placebo
21st December 2012, 16:04
Caspita se non è vero! :lol:
Recentemente ho conosciuto un riparatore a 100 km. da casa mia. Proprio grazie a lui ho trovato il mio Yanagisawa, ma vado a trovarlo spesso per fare due chiacchiere. Quando entro in quella bottega, immerso in decine di sax, fusti, chiavi, becchi, sugheri, cuscinetti e ferri stranni.... è bellissimo, mi ci porterei un sacco a pelo per accamparmi!
Ma lui.... al mio arrivo smette di lavorare!! :evil:
gil68
22nd December 2012, 13:46
Io suggerirei di prendere come "cavie" per fare esperienza nel refacing, quei bocchinacci immondi che vengono dati in dotazione ai sax da studio cinesi o giù di lì... ;) :lol:
piffero
23rd December 2012, 13:01
ecco alcuni atrezzi alcuni autocostruiti (piani di riscontro con calibro a spessore ,altri piani di riscontro e vetri con rigature per inserire spessimetri) ,tutto questo mi serve per controllare i becchi e vedere se sono a grandi linee a posto, poi per gli interventi più seri mi affido a refacer
http://img203.imageshack.us/img203/4820/img33141.jpg
Placebo
23rd December 2012, 16:44
Io ricosco calibro centesimale e spessimetro, il resto dovrai spiegarlo... :yeah!)
piffero
23rd December 2012, 20:39
bene ecco alcune immagini :
http://imageshack.us/g/1/9931861/
in una si procede ad azzerare il calibro a spessore (il calibro l'hò comprato mentre la base l'hò fatta in officina con fresa di precisione e poi lucidata con pasta)
poi si misura l'apertura effettiva del becco (in questo caso 121) ,
si misurano i binari sul calibro di vetro (vetro 5 mm di spessore e reticolo fatto con stampante laser su carta trasparente adesiva)
in questo caso inserendo vari tipi di spessore, si nota in questo punto un assimetria dei baffi che vuole corretta.
infine si mette un velo sottilissimo di olio finissimo sulla tavola del becco e lo si appoggia sulla dima sempre rettificata e lucidata,con movimento deciso e preciso,
togliendo il becco si vede l'impronta dello stacco dei binari che deve essere uguale e si puo misurare anche la distanza dello stacco dalla punta del becco per vedere il tipo di curva (lunga ,corta ecc..)
scusate le foto un pò scarse , ma spero che rendano l'idea.
Placebo
24th December 2012, 00:20
:shock: 121? Ma a quanto corrisponde in scala OL?
ilcama
24th December 2012, 01:15
corrisponde ad un 9 in scala ottolink
ilcama
24th December 2012, 01:20
0,120 pollici
1 pollice = 25,4 mm
quindi:
25,4 x 0,120 = 3,048 mm = apertura 9 in scala otto link
ilcama
24th December 2012, 01:22
non per essere pignolo, ma il "calibro a spessore" di cui parlate si chiama comparatore...
Placebo
24th December 2012, 01:27
Grazie per la spiegazione, non sono molto informato sull'argomento, tanto che non ho ancora ben capito cosa determina l'apertura di un bocchino, ovvero se l'ampiezza della camera o la distanza misurata tra l'asse della tavola ed il ciglio.
ilcama
24th December 2012, 11:31
la distanza tra il piano della tavola e il ciglio
tzadik
24th December 2012, 13:08
http://tzadik.xoom.it/struttura_bocchino_x.jpg
http://tzadik.xoom.it/nomenclatura_bocchino.jpg
Placebo
24th December 2012, 13:52
Si si.. grazie Tza. Conosco già queste immagini, solo non credevo bastasse quella distanza a determinare l'apertura, ma fosse in qualche modo implicata anche l'ampiezza della camera. Quindi, teoricamente consumando il facing ed aumentando quella misura, il becco risulta più aperto? Così semplice?
tzadik
24th December 2012, 14:53
Geometricamente per aumentare l'apertura puoi intervenire su diversi parametri... geometricamente.
Se poi il bocchino deve anche suonare, allora bisogna mantenere certe "proporzioni"... e quindi bisogna intervenire di conseguenza.
Per aumentare l'apertura si asporta materiale per abrasione e di conseguenza bisogna ricreare la forma del profilo tenendo conto che uno dei parametri (e l'unico e per certi versi, nemmeno il più importante) che si usa per definire è cambiato.
Da qui in poi il disco diventa matematico (le forme delle curve si possono definire in maniera rigorosa).
Ovviamente grattando l'esterno del bocchino, l'interno non viene modificato (...), però proporzionalmente qualcosa cambia, quindi va verificato se cambiando le proporzioni tra esterno e interno il bocchino funziona e se funziona come sperato... di conseguenza poi vano sistemate certe cose (sia parla sia di aspetti dimensionali, sia di aspetti geometrici).
Poi nella realtà, raggiunto un certo livello di comprensioni si può anche cominciare a prevedere come può suonare, reagire un bocchino che presenta (almeno) determinate proporzioni geometriche, ancora prima di entrare nel dettaglio dimensionale.
saxcad
2nd January 2013, 21:56
Ciao ragazzi,
ma è corretto dire che per aprire un becco si deve "mangiare" una piccola parte della parte alta del becco (quella dove ci posiamo i denti tanto per capirci)?
http://i.imgur.com/06MEs.jpg (http://imgur.com/06MEs)
E' corretta la figura in allegato?
La nuova curva (quella verde) deve essere un arco di cerchio?
Ciao e grazie
Claudio
ilcama
2nd January 2013, 22:02
penso che la figura sia corretta...
però in teoria non è un arco di cerchio
saxcad
2nd January 2013, 22:20
Ciao Ilcama...
e che curva potrebbe essere?
io ho ipotizzato l'arco di cerchio perchè almeno è sempre geometrizabile..... altrimenti esci matto!!!???
tzadik
2nd January 2013, 22:32
Geometricamente la figura è corretta.
Non tieni conto che la punta ha un certa altezza... che su qualche bocchino è minima (su bocchini di concezione moderna), su altri bocchini è consistente.
Quindi prima di andare ad accorciare complessivamente il bocchino... si gratta via la punta.
Il limite nell'aumentare l'apertura di un bocchino è determinato proprio dall'altezza della punta: finito lo spesso della punta non si può andare oltre (se non piegando la punta a caldo... con tutti i rischi del caso).
------
Le curve non sono archi di cerchio, di solito possono essere archi di parabola o di ellisse o curve composte... in generale dovendo correggere la curvatura in certe zone, si usano curve generate da equazioni di grado più elevato (anche di 5° e 6° grado).
Non idea di come vengano poi disegnate al cad queste curve: o esiste qualche modo (dentro il cad) di definire le curve mediante un equazione (fissando un sistema di riferimento e poi ovviamente i punti di inizio e fine della curva) o definendo i punti (ottenuti per esempio con MatLab o anche solo con Excel) e poi unendoli con qualche genere di spline/b-spline.
Sarebbe da chiedere a un produttore di bocchini che lavora a cnc... sempre che risponda. http://tzadik.xoom.it/emoticon/TFRykn8TT.gif
ilcama
2nd January 2013, 22:41
cercando bene qui trovi tutte le informazioni che cerchi:
http://launch.dir.groups.yahoo.com/group/MouthpieceWork
saxcad
3rd January 2013, 16:49
Grazie!
Avevo visto questo gruppo ma non mi ero iscritto... ora l'ho fatto e sono in attesa di essere "approvato" per entrare.
Certo ci vorrebbe un bel foglio Excel, che si vede su alcuni video su youtube, per il calcolo di questa curvatura... sarebbe l'ideale!!!
saxcad
3rd January 2013, 17:36
per tzadik:
col CAD e software tipo Matlab lavoro ogni giorno...
se mi fornite i parametri vi fornisco tutte le curve in tutti i formati che volte!!! Promesso!!!
Ciao
Claudio
saxcad
3rd January 2013, 17:37
per tzadik:
col CAD e software tipo Matlab lavoro ogni giorno...
se mi fornite i parametri vi fornisco tutte le curve in tutti i formati che volte!!! Promesso!!!
Ciao
Claudio