PDA

Visualizza Versione Completa : Cina "ingannevole"



STE SAX
9th January 2013, 11:59
ma si puo' fare una cosa del genere? E' legale appropriarsi di un marchio e commercializzarlo come se niente fosse?
Costo irrisorio (varra' quello che varra') e zero spese di spedizione per l'Italia

http://www.aliexpress.com/item/Wholesal ... 30241.html (http://www.aliexpress.com/item/Wholesale-NEW-Antique-54-Tenor-saxophone-with-case-wholesale-sax-from-china/579130241.html)

fcoltrane
9th January 2013, 12:19
magari suona pure bene.
questi cinesi grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

gf104
9th January 2013, 12:36
ma guarda tempo fa da quelle parti hanno prodotto e messo in strada la copia di un'auto Ferrari, con motore diverso, e se ricordo bene la stessa Ferrari aveva sorvolato....forse perchè la Cina per la Ferrari è un mercato in espansione e non vogliono sollevare problemi? oppure perchè eventuali cause contro l'artigiano che ha prodotto il fake approderebbero a un nulla di fatto e quindi non sarebbe conveniente esporsi?
comunque su quello che accade in Cina ci sarebbe da scrivere una collana di romanzi!
del resto già all'epoca dei famosi violini Amati-Guarneri-Stradivari venivano prodotti dei falsi che pure suonavano bene e occorreva essere molto esperti per smascherarli!

ARVIDAX
9th January 2013, 13:16
Questa storia dei Reference falsi e venduti sia come copie ma anche come nuovi era già venuta fuori e credo proprio qui sul forum.

deka
9th January 2013, 13:33
so che per i tutti i grandi marchi copiati in Cina non c'è nulla da fare a livello legale... Hanno leggi differenti per quello che riguarda il copyright... e le ditte a cui vengono copiati i loghi e i prodotti incontrano moltissime difficoltà a far valere tali diritti (copyright) in Cina.

I cinesi per importare "falsamente" molti prodotti hanno "copiato" il logo CE.... (Comunita Europea) .... è praticamete uguale (cambiano pochi mm e alcuni raggi delle curve... intollerabile per quelle che sono le leggi sul copy) e riuscivano ad eluder controlli importare merce made in cina.... con logo CE = Cina Export!!! :bugia:

tzadik
9th January 2013, 13:48
Chi ha il budget per comprare un Selmer Reference 54, in Cina (e fuori dalla Cina)... sa sicuramente distinguere l'originale dalla copia.
Ragionando in questi termini... al danno d'immagine... probabilmente non seguie un grosso danno economico.

STE SAX
9th January 2013, 14:02
sicuramente il problema non e' nei confronti di chi compra il quale, se non cade proprio dal pero, sa perfettamente che a quel prezzo non puo' trattarsi di originale ma di contraffazione (un po' come le borse di Prada vendute in strada dagli ambulanti) ma per la casa costruttrice e' un bel guaio. Siamo poi sicuri che chi compra questo sax e' disposto a dire in giro che si tratta di un fake o tende invece a farsi bello spacciandolo come originale (le differenze sonore sono tutte da verificare e quelle costruttive le vede solo chi ce l'ha effettivamente in mano, sempre ammesso che ve ne siano)?

tzadik
9th January 2013, 14:06
sicuramente il problema non e' nei confronti di chi compra il quale, se non cade proprio dal pero, sa perfettamente che a quel prezzo non puo' trattarsi di originale ma di contraffazione (un po' come le borse di Prada vendute in strada dagli ambulanti) ma per la casa costruttrice e' un bel guaio.
Nel caso delle borse... il problema è che la qualità intrinseca dell'originale dell'originale non è superiore di molto a quella del fake.


Siamo poi sicuri che chi compra questo sax e' disposto a dire in giro che si tratta di un fake o tende invece a farsi bello spacciandolo come originale (le differenze sonore sono tutte da verificare e quelle costruttive le vede solo chi ce l'ha effettivamente in mano, sempre ammesso che ve ne siano)?Le differenze costruttive si vedono anche in foto... a partire dalla finitura.

STE SAX
9th January 2013, 14:14
perche' tu appartieni alla schiera di quelli che sanno cogliere le differenze piu' o meno evidenti dei vari modelli avendo molta curiosita' e volonta' di approfondire certi temi, ma ad esempio io (ma immagino anche la massa dei musicisti/appassionati medi) che pure suono da 30 anni ti assicuro che non me ne accorgerei se qualcuno non me lo facesse notare con dovizia di particolari ......

Alessio Beatrice
9th January 2013, 14:16
Trovate un articolo in merito, redatto dalla Selmer stessa, su http://www.ilsaxofono.it

Qui il link
http://www.ilsaxofono.it/portale/selmer ... elmer.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/selmer/299-falsiselmer.html)

Mad Mat
9th January 2013, 14:29
:lol: concordo con Tzadik: la contraffazione è palese e comunque quel volpone del venditore non lo vende come Selmer bensì come Antique 54 con Custodia Selmer.

gene
9th January 2013, 15:07
Ogni mattina, si sveglia un furbo e un coglione....se si incontrano l'affare è fatto!!!! ::saggio::
Piacerebbea tutti prendere un bel Reference a 500 euro ???...... per cui, chi vende questi prodotti va premiato !!!
Va messo in galera, quel coglione (che si pensa furbo) che pretende, com pochi soldi, di portarsi a casa un Reference ......

fcoltrane
9th January 2013, 15:19
un po di tempo fa un esperto inviato proprio dalla ditta è stato chiamato per fare una perizia e certificare che delle scarpe fossero dei falsi.
riuscì a dimostrarlo dovendo però smontare itegralmente le scarpe e individuò una unica minima differenza nel modo di cucirle.
i cinesi che avevano falsificato erano stati davvero bravi ed il consumatore non sarebbe mai stato in grado di capire la differenza.

fortunatamente con i sassofoni non sono riusciti a fare lo stesso (alcune differenze ci sono) ma diamogli tempo...................................

tzadik
9th January 2013, 15:48
ma ad esempio io (ma immagino anche la massa dei musicisti/appassionati medi) che pure suono da 30 anni ti assicuro che non me ne accorgerei se qualcuno non me lo facesse notare con dovizia di particolari ......No... dai... mi muore un mito! :lol:



un po di tempo fa un esperto inviato proprio dalla ditta è stato chiamato per fare una perizia e certificare che delle scarpe fossero dei falsi.
riuscì a dimostrarlo dovendo però smontare itegralmente le scarpe e individuò una unica minima differenza nel modo di cucirle.
i cinesi che avevano falsificato erano stati davvero bravi ed il consumatore non sarebbe mai stato in grado di capire la differenza.Molte cose fatte in Italia da brand di "alta moda" sono fatti in Italia... in fabbrichette cinesi.


fortunatamente con i sassofoni non sono riusciti a fare lo stesso (alcune differenze ci sono) ma diamogli tempo...Il problema è che per copiare (in tutti i sensi) un Selmer... si spenderebbe comunque tanto (a Taiwan ne sanno qualcosa... considerando tutto quello che hanno investito per copiare il Mark VI).

Il_dario
9th January 2013, 15:58
Ogni mattina, si sveglia un furbo e un coglione....se si incontrano l'affare è fatto!!!! ::saggio::
Piacerebbea tutti prendere un bel Reference a 500 euro ???...... per cui, chi vende questi prodotti va premiato !!!
Va messo in galera, quel coglione (che si pensa furbo) che pretende, com pochi soldi, di portarsi a casa un Reference ......

Beh dai , proprio premiato no, ma neanche troppo demonizzato : non vendono FALSI Selmer o FALSI prodotti ... costruiscono e vendono prodotti simili !
Il prezzo di vendita basso dovrebbe mettere sul chi vive l'acquirente circa l'originalità dell'oggetto !
Se fosse pubblicizzato come originale e venduto con un lieve sconto rispetto al listino allora si sarebbe un falso vero e proprio come lo intendiamo noi !
Falsificare presuppone un dolo , una vendita di un prodotto originale che originale non è !

gbeppe
9th January 2013, 15:59
Non sarà per caso che il produttore di questo sax sia lo stesso che produce per Selmer?

Per esperienza personale posso garantirvi che nell'abbigliamento e nella pelletteria "made in italy" succede spesso.
Es. Il grande marchio ordina 5000 capi ad un'azienda cinese, da indicazioni precise sul materiale da utilizzare, sulle finiture (es n. punti al cm.) etc, e fornisce 5000 etichette col proprio marchio.
Nulla vieta all'azineda cinese, a questo punto, di acquistare più materia prima, copiare le etichette e riprodurre altri 10000 capi da immettere in un mercato parallelo.
In Italia si possono acquistare pellicce dagli stessi produttori (in cantine) terzisti delle grosse aziende .... p.e. Piemontesi.

Il falso non sarà quindi responsabilità di chi ha dismesso la produzione in proprio?

Danyart
9th January 2013, 17:46
leggendo non mi sembra che si è appropriato del marchio selmer visto che dice New antique 54 TS con custodia selmer dalla Cina. Anche io posso vendere il mio grassi (molto più copiato da selmer...) con custodia selmer, non per questo mi appoprio del marchio...
in altre occasioni ho visto cose dicaimo più scandalose, qui non mi sembra proprio il caso

STE SAX
9th January 2013, 18:01
l'annuncio dice new antique 54 ts con custodia Selmer, ma deve essere evidentemente inteso come se ci fosse la virgola tra custodia e Selmer volendo cioe' dire non che la custodia e' Selmer ma il tutto e' Selmer. D'altra parte se guardi il sax sulla campana c'e' scritto proprio Selmer.

fcoltrane
9th January 2013, 21:50
sono daccordo con Stefano fosse in italia sarebbe facilmente perseguibile.
il logo selmer sulla campana è indicativo.

Danyart
11th January 2013, 14:28
non avevo guardato la scritta, è chiaro che così cambia tutto, anche se poi mettendo quel titolo non credo si possa cascare facilmente nella fregatura, o meglio la si può interporetare diversamente...piuttosto non mi piace per niente il titolo dell'argomento, ma non ho voglia di spiegare il perchè, non serve a molto

fcoltrane
11th January 2013, 15:24
concordo anche sul titolo

STE SAX
11th January 2013, 15:33
Daniele, il titolo non ha secondi fini e la parola ingannevole l'ho messa tra virgolette apposta. Volevo cioe' riferirmi solo ad alcune pubblicita' ingannevoli provenienti dalla Cina (cosi' come ne provengono anche da altri paesi). Ho un fratello che lavora a Shanghai e ho quindi racconti molto dettagliati di quella realta' che stimo e ammiro per moltissimi versi ma che sul fronte della tutela dei marchi industriali in generale ha moooooooooooolta strada da fare. Se vuoi spiega meglio il tuo punto di vista.

globe81
23rd April 2020, 13:20
Riapro questo topic per farvi una domanda. Su aliexpress ci sono tanti sax della jupiter a prezzi convenientissimi. Siccome reputo questo marchio decente nel fare i sax sapete dirmi se questi sono originali o ci hanno solo stampato il marchio?; Qualcuno ha comprato sax?

Il_dario
23rd April 2020, 17:18
Visto l’affidabilità del sito e il basso prezzo del prodotto , non sarei molto sicuro dell’originalità , tanto più che pubblicizzano come nuovo appena arrivato con disponibilità di cento pezzi per i modelli JAS 567 che sono fuori produzione da tempo; lo strumento da studio Jupiter adesso è lo JAS500 che è comunque un sax intermeido, mentre lo strumento base entry level viene commercializzato con un altro marchio :wink: