Visualizza Versione Completa : Blues For Alice - suonarla a orecchio.
xelaris
20th February 2013, 12:24
Sono un novizio del Jazz...nel mio repertorio sto iniziando ad introdurre pezzi come Blues For Alice di Parker:
http://www.youtube.com/watch?v=4s5FZBisaf8
Che metodi ci sarebbero per memorizzarlo? Mi sembra di vedere delle sequenze II7, V7 che calano di un tono e poi di un semitono e comunque tale analisi non mi auita piu' di tanto (magari improvvisando)...quando suono questo pezzo nota per nota non penso agli accordi e il piu' delle volte riesco a suonarlo senza problemi ma dipende dal mood del momento (non mi arrischierei di suonarlo di fronte ad altri e la minima distrazione mi porterebbe a steccare).
KoKo
20th February 2013, 13:03
studia gli accordi lentamente, arpeggiandoli uno per una sulla struttura...in tutti i rivolti.
vedrai che lo impari senza accorgertene =)
xelaris
20th February 2013, 18:32
Suonare tutti gli accordi "in tutti i rivolti"...significherebbe usare tutte le varie combinazioni: 1,3,5,7...1,5,3,7...1,7,3,5 accordo dopo accordo? Le permutazioni sembrano cosi' infinite. Mi limitero' a farne diverse finche' non ingrano la marcia giusta.
Nella mia analisi "ruspante" (presa dall'interpretazione del pezzo da Roland Kirk) ho contato circa 70 note....la maggior parte di queste puo' essere condensata in una scala maggiore - le note non diatoniche a questa scala sono circa 10 - questo ragionamento perlomeno mi ha aiutato un po' nella chiusura - le ultime 8 note infatti sono tutte diatoniche.
KoKo
20th February 2013, 18:49
inizia con 1,3,5,7 e inizia ad improvvisare usando solo quelle note per ciascun accordo...
Rockandrollaz
20th February 2013, 18:51
Suonare tutti gli accordi "in tutti i rivolti"...significherebbe usare tutte le varie combinazioni: 1,3,5,7...1,5,3,7...1,7,3,5 accordo dopo accordo?