Reluma
21st May 2013, 22:34
Vorrei realizzare, per un piccolo corso di cinema che sto seguendo, un montaggio video in cui raggruppare una serie di spezzoni di film di qualsiasi anno, dal muto ad oggi, in cui compare il sax.
Questo collage nasce dall'idea che nel cinema l'oggetto assume una valenza iconica ma nessuno si è mai occupato di raccogliere e catalogare i film in base alla comparsa di determinati oggetti.
Ci sono oggetti che hanno rivoluzionato il cinema in maniera pesante e che hanno segnato ad esempio un'epoca (il telefono cellulare può indicare che un film è stato realizzato dopo gli anni '90) oppure semplicemente mostrano uno stacco con certe tradizioni di pudore e decoro (riprendere un water era considerato un sacrilegio in passato).
La mia idea è quella di raccogliere spezzoni di film in cui non necessariamente il sax è protagonista, anzi può essere addirittura solo una veloce comparsa. Tutto questo per capire che tipo di valenza ha avuto questo strumento nella cinematografia.
Io qualche titolo ce l'ho già in mente però vorrei un vostro aiuto :pray: , perché ovviamente più si è più è facile ricordare (soprattutto chi è più vecchio mi può aiutare con film del passato).
Insomma, qualsiasi titolo è bene accetto, anche se è solo un misero fotogramma in una banda cittadina di un film di serie B.
Spero di essere stato chiaro,
Grazie! :half:
EDIT Si riporta il risultato finale
http://www.bandasalgaredaponte.it/data/video.html
https://vimeo.com/68558867
Qui di seguito la lista dei film in cui dovrebbe apparire un sax, non li ho visti tutti, quindi se ci sono degli errori o film da aggiungere ditemi:
_ A Great Day in Harlem (A Great Day in Harlem) di Jean Bach, 1994 USA (documentario)
_ A qualcuno piace caldo (Some Like it Hot!) di Billy Wilder, 1959 USA
_ Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) di Woody Allen, 1999 USA
_ Alfie (alfie) di Lewis Gilbert, 1966 GBAlice (Alice) di Woody Allen, 1990 USA
_ Alleluja! (Hallelujah) di King Vidor, 1929 USA
_ Alta società (High Society) di Charles Walters, 1956 USA (musical)
_ Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) di Otto Preminger, 1959 USA
_ Bird (Bird) di Clint Eastwood, 1988 USA
_ Birth of the Blues (Birth of Blues) di Victor Schertzinger, 1941 USA
_ Bix - Un'ipotesi leggendaria (Bix - an interpretation of a legend) di Pupi Avati, 1991 Italia
_ Black and Tan, aka Black and Tan Fantasy (Black and Tan) di Dudley Murphy, 1929 USA
_ Blues Brothers - Il mito continua (Blues Brothers 2000) di John Landis, 1998 USA
_ Bop Girl Goes Calypso (Bop Girl Goes Calypso) di Howard W. Koch, 1957 USA (musical)
_ Che bel pasticcio (Kettle of Fish) di Claudia Myers, 2006 USA
_ Chimere - La storia di Rick Martin (Young Man with a Horn) di Michael Curtiz, 1950 USA
_ Cotton Club (The Cotton Club) di Francis Ford Coppola, 1984 USA
_ Due cuori in cielo (Cabin in the Sky) di Vincente Minelli, 1943 USA
_ Follie di Jazz (Second Chorus) di Hanry C. Potter, 1940 USA
_ Forever Blues (Forever Blues) di Franco Nero, 2005 Italia
_ Grand Hotel Excelsior (Grand Hotel Excelsior) di Franco Castellano e Pipolo, 1982 Italia
_ Helzapoppin’ (Helzapoppin’) di Hanry C. Potter, 1941 USA
_ Hollywood Hotel (Hollywood Hotel) di Busby Berkeley, 1937 USA
_ I Blues della Domenica: Il blues della domenica sera (I Blues della Domenica: Il blues della domenica sera) di Valerio Zurlini, 1951 Italia (documentario _ cortometraggio)
_ I cinque Penny (The Five Pennies) di Melville Shavelson, 1959 USA
_ Il re del jazz (The Benny Goodman Story) di Valentine Davies, 1955 USA
_ Il re del jazz (The King of Jazz) di John Murray Anderson e, non accreditato, Pál Fejös, 1930 Stati Uniti
_ Il sassofono (Il sassofono) di Andrea Barzini, 1991 Italia
_ Io chiara e lo scuro (io, chiara e lo scuro) di Maurizio Ponzi, 1982 Italia
_ Jammin’ the Blues (Jammin’ the Blues) di Gjon Mili, 1944 USA (cortometraggio)
_ Jazz in un giorno d’estate (Jazz on a Summer’s Day) di Bert Stern, 1960 USA
_ Jungle Fever (Jungle Fever) di Spike Lee, 1991 USA
_ Just Friends (Just friends) di Marc-Henri Wajnberg, 1993/1994 Belgium, France e Netherlands
_ L'America dei Dorsey (The Fabulous Dorsey) di Alfred E. Green, 1947 USA
_ L'Attimo Fuggente (Dead Poets Society) di Peter weir, 1989 USA
_ L'uomo dal braccio d'oro (The Man with the Golden Arm) di Otto Preminger, 1955 USA
_ La banda di Eddie (Eddy and the Cruisers) di Martin Davidson, 1983 USA
_ La Città del Jazz (New Orleans) di Arthur Lubin, 1947 USA
_ La conversazione (The Conversation) di Francis Ford Coppola, 1974 USA
_ La donna del gangter (The Strip) di Leslie Kardos, 1954 USA
_ La Donna di Parigi (A Woman of Paris) di Charlie Chaplin, 1923 USA
_ La signora del blues (Lady Sings the Blues) di Sidney J. Furie, 1972 USA
_ La storia di Glenn Miller (The Glenn Miller Story) di Anthony Mann, 1954 USA
_ Let's Get Lost - Perdiamoci (Let's Get Lost) di Bruce Weber, 1988 USA (documentario)
_ Lui è peggio di me (Lui è peggio di me) di Enrico Oldoini, 1984 Italia
_ Lulu on the bridge (Lulu on the Bridge) di Paul Austen, 1998 USA
_ Lush Life (Lush Life) di Michael Elias, 1993 USA
_ Ma quando arrivano le ragazze? (Ma quando arrivano le ragazze?) di Pupi Avati, 2005 Italia
_ Mamma, ho perso l’aereo (Home alone) di Chris Columbus, 1990 USA
_ Michel Petrucciani - Body & Soul (Michel Petrucciani - Body & Soul) di Michael Radford, 2011 Francia, Germania e Italia (documentario)
_ Mo' Better Blues (Mo' Better Blues) di Spike Lee, 1990 USA
_ Mosca a New York (Moscow on the Hudson) di Paul Mazursky, 1984 USA
_ New York, New York (New York, New York) di Martin Scorsese, 1977 USA
_ Nina Simone, the Legend (Nina Simone: La légende) di Frank Lords, 1992 France
_ Non c'è due senza quattro (Non c'è due senza quattro) di Enzo Barboni, 1984 Italia
_ Notte prima degli esami, oggi (Notte prima degli esami, oggi) di Fausto Brizzi, 2007 Italia
_ Ombre (Shadows) da John Cassavetes, 1959 USA
_ On the road (On the road) di Walter Salles, 2012 USA, GB e France
_ Paris Blues (Paris Blues) di Martin Ritt, 1961 USA
_ Permanent Vacation (Permanent Vacation) di Jim Jarmusch, 1980 USA
_ Piano, solo (Piano, solo) di Riccardo Milani, 2007 Italia
_ Porgy and Bess (Porgy and Bess) di Otto Preminger, 1959 USA
_ Ragazzi di provincia (The Rat Race) di Robert Mulligan, 1960 USA
_ Reveille with Beverly (Reveille with Beverly) di Charles Barton, 1943 USA
_ Riff con Bryan Steele (suona tutte le parti con il sax alto) (B movie introvabile)
_ Risvegli (Awakenings) di Penny Marshall, 1990 USA
_ Ritmo Diabolico (The Gene Krupa Story) di Don Weis, 1959 USA
_ RoGoPaG, La ricotta (RoGoPaG, La ricotta) di Pier Paolo Pasolini, 1963 Italia e Francia
_ Round Midnight - A mezzanotte circa (autor de minuit) di Bertrand Tavernier, 1986 France e USA
_ Saxofone (Saxofone) di Renato Pozzetto, 1979 Italia
_ Scuola di polizia (Police Academy) di Hugh Wilson, 1984 USA
_ Senza catene (Unchained) di Hall Bartlett, 1955 USA
_ St. Louis Blues (St. Louis Blues) di Allen Raisner, 1958 USA
_ St. Louis Blues (St. Louis Blues) di Dudley Murphy, 1929 USA (cortometraggio)
_ Stella nel cielo (Syncopation) di William Dieterle, 1942 USA
_ Stormy Weather (Stormy weather) di Andrew L. Stone, 1943 USA
_ Strade perdute (Lost Highway) di David Lynch, 1997 USA e Francia
_ Symphony in Black: A Rhapsody of Negro Life (Symphony in Black: A Rhapsody of Negro Life ) di Fred Waller, 1935 USA (cortometraggio)
_ Syncopation (Syncopation) di Bert Glennon, 1929 USA (musical)
_ Taxi Blues (Taksi-Blyuz) di Pavel Lungin, 1990 Francia e URSS
_ Tempo di Furore (Pete Kelly’s Blues) di Jack Webb, 1955 USA
_ Teste Matte (Tapehaeds) di Bill Fishman 1988 USA
_ The Blues Brothers (The Blues Brothers) di John Landis, 1980 USA
_ The Commitments (The Commitments) di Alan Parker, 1991 Irlanda, GB, USA
_ The Exterminator (The Exterminator) di James Glickenhaus, 1980 USA
_ The Jill & Tony Curtis Story (The Jill & Tony Curtis Story) di Ian Ayres, 2008 France (documentario)
_ The Terminal (The Terminal) di Steven Spielberg, 2004 USA
_ The Young and the Cool AKA Twist All Night (The Continental Twist) di Allan David e William J. Hole Jr., 1961 USA e Danmark
_ Thelonious Monk: Straight, No Chaser di Charlotte Zwerin, Clint Eastwood, Bruce Ricker, 1988 USA (documentario)
_ Tic Code (The Tic Code) di Gary Winick, 2000 USA
_ Totò a colori (Totò a colori) di Stefano Vanzina, 1952 Italia
_ Ultimo tango a Parigi (Last Tango in Paris) di Bernardo Bertolucci, 1972 Italia e Francia
_ Un Americano a Roma (Un Americano a Roma) di Stefano Vanzina, 1954 Italia
_ Uomini senza donne (Uomini senza donne) di Angelo Longoni, 1996 Italia
_ Venere e il professore (A Song is Born) di Howard Hawks, 1948 USA
Questo collage nasce dall'idea che nel cinema l'oggetto assume una valenza iconica ma nessuno si è mai occupato di raccogliere e catalogare i film in base alla comparsa di determinati oggetti.
Ci sono oggetti che hanno rivoluzionato il cinema in maniera pesante e che hanno segnato ad esempio un'epoca (il telefono cellulare può indicare che un film è stato realizzato dopo gli anni '90) oppure semplicemente mostrano uno stacco con certe tradizioni di pudore e decoro (riprendere un water era considerato un sacrilegio in passato).
La mia idea è quella di raccogliere spezzoni di film in cui non necessariamente il sax è protagonista, anzi può essere addirittura solo una veloce comparsa. Tutto questo per capire che tipo di valenza ha avuto questo strumento nella cinematografia.
Io qualche titolo ce l'ho già in mente però vorrei un vostro aiuto :pray: , perché ovviamente più si è più è facile ricordare (soprattutto chi è più vecchio mi può aiutare con film del passato).
Insomma, qualsiasi titolo è bene accetto, anche se è solo un misero fotogramma in una banda cittadina di un film di serie B.
Spero di essere stato chiaro,
Grazie! :half:
EDIT Si riporta il risultato finale
http://www.bandasalgaredaponte.it/data/video.html
https://vimeo.com/68558867
Qui di seguito la lista dei film in cui dovrebbe apparire un sax, non li ho visti tutti, quindi se ci sono degli errori o film da aggiungere ditemi:
_ A Great Day in Harlem (A Great Day in Harlem) di Jean Bach, 1994 USA (documentario)
_ A qualcuno piace caldo (Some Like it Hot!) di Billy Wilder, 1959 USA
_ Accordi e disaccordi (Sweet and Lowdown) di Woody Allen, 1999 USA
_ Alfie (alfie) di Lewis Gilbert, 1966 GBAlice (Alice) di Woody Allen, 1990 USA
_ Alleluja! (Hallelujah) di King Vidor, 1929 USA
_ Alta società (High Society) di Charles Walters, 1956 USA (musical)
_ Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder) di Otto Preminger, 1959 USA
_ Bird (Bird) di Clint Eastwood, 1988 USA
_ Birth of the Blues (Birth of Blues) di Victor Schertzinger, 1941 USA
_ Bix - Un'ipotesi leggendaria (Bix - an interpretation of a legend) di Pupi Avati, 1991 Italia
_ Black and Tan, aka Black and Tan Fantasy (Black and Tan) di Dudley Murphy, 1929 USA
_ Blues Brothers - Il mito continua (Blues Brothers 2000) di John Landis, 1998 USA
_ Bop Girl Goes Calypso (Bop Girl Goes Calypso) di Howard W. Koch, 1957 USA (musical)
_ Che bel pasticcio (Kettle of Fish) di Claudia Myers, 2006 USA
_ Chimere - La storia di Rick Martin (Young Man with a Horn) di Michael Curtiz, 1950 USA
_ Cotton Club (The Cotton Club) di Francis Ford Coppola, 1984 USA
_ Due cuori in cielo (Cabin in the Sky) di Vincente Minelli, 1943 USA
_ Follie di Jazz (Second Chorus) di Hanry C. Potter, 1940 USA
_ Forever Blues (Forever Blues) di Franco Nero, 2005 Italia
_ Grand Hotel Excelsior (Grand Hotel Excelsior) di Franco Castellano e Pipolo, 1982 Italia
_ Helzapoppin’ (Helzapoppin’) di Hanry C. Potter, 1941 USA
_ Hollywood Hotel (Hollywood Hotel) di Busby Berkeley, 1937 USA
_ I Blues della Domenica: Il blues della domenica sera (I Blues della Domenica: Il blues della domenica sera) di Valerio Zurlini, 1951 Italia (documentario _ cortometraggio)
_ I cinque Penny (The Five Pennies) di Melville Shavelson, 1959 USA
_ Il re del jazz (The Benny Goodman Story) di Valentine Davies, 1955 USA
_ Il re del jazz (The King of Jazz) di John Murray Anderson e, non accreditato, Pál Fejös, 1930 Stati Uniti
_ Il sassofono (Il sassofono) di Andrea Barzini, 1991 Italia
_ Io chiara e lo scuro (io, chiara e lo scuro) di Maurizio Ponzi, 1982 Italia
_ Jammin’ the Blues (Jammin’ the Blues) di Gjon Mili, 1944 USA (cortometraggio)
_ Jazz in un giorno d’estate (Jazz on a Summer’s Day) di Bert Stern, 1960 USA
_ Jungle Fever (Jungle Fever) di Spike Lee, 1991 USA
_ Just Friends (Just friends) di Marc-Henri Wajnberg, 1993/1994 Belgium, France e Netherlands
_ L'America dei Dorsey (The Fabulous Dorsey) di Alfred E. Green, 1947 USA
_ L'Attimo Fuggente (Dead Poets Society) di Peter weir, 1989 USA
_ L'uomo dal braccio d'oro (The Man with the Golden Arm) di Otto Preminger, 1955 USA
_ La banda di Eddie (Eddy and the Cruisers) di Martin Davidson, 1983 USA
_ La Città del Jazz (New Orleans) di Arthur Lubin, 1947 USA
_ La conversazione (The Conversation) di Francis Ford Coppola, 1974 USA
_ La donna del gangter (The Strip) di Leslie Kardos, 1954 USA
_ La Donna di Parigi (A Woman of Paris) di Charlie Chaplin, 1923 USA
_ La signora del blues (Lady Sings the Blues) di Sidney J. Furie, 1972 USA
_ La storia di Glenn Miller (The Glenn Miller Story) di Anthony Mann, 1954 USA
_ Let's Get Lost - Perdiamoci (Let's Get Lost) di Bruce Weber, 1988 USA (documentario)
_ Lui è peggio di me (Lui è peggio di me) di Enrico Oldoini, 1984 Italia
_ Lulu on the bridge (Lulu on the Bridge) di Paul Austen, 1998 USA
_ Lush Life (Lush Life) di Michael Elias, 1993 USA
_ Ma quando arrivano le ragazze? (Ma quando arrivano le ragazze?) di Pupi Avati, 2005 Italia
_ Mamma, ho perso l’aereo (Home alone) di Chris Columbus, 1990 USA
_ Michel Petrucciani - Body & Soul (Michel Petrucciani - Body & Soul) di Michael Radford, 2011 Francia, Germania e Italia (documentario)
_ Mo' Better Blues (Mo' Better Blues) di Spike Lee, 1990 USA
_ Mosca a New York (Moscow on the Hudson) di Paul Mazursky, 1984 USA
_ New York, New York (New York, New York) di Martin Scorsese, 1977 USA
_ Nina Simone, the Legend (Nina Simone: La légende) di Frank Lords, 1992 France
_ Non c'è due senza quattro (Non c'è due senza quattro) di Enzo Barboni, 1984 Italia
_ Notte prima degli esami, oggi (Notte prima degli esami, oggi) di Fausto Brizzi, 2007 Italia
_ Ombre (Shadows) da John Cassavetes, 1959 USA
_ On the road (On the road) di Walter Salles, 2012 USA, GB e France
_ Paris Blues (Paris Blues) di Martin Ritt, 1961 USA
_ Permanent Vacation (Permanent Vacation) di Jim Jarmusch, 1980 USA
_ Piano, solo (Piano, solo) di Riccardo Milani, 2007 Italia
_ Porgy and Bess (Porgy and Bess) di Otto Preminger, 1959 USA
_ Ragazzi di provincia (The Rat Race) di Robert Mulligan, 1960 USA
_ Reveille with Beverly (Reveille with Beverly) di Charles Barton, 1943 USA
_ Riff con Bryan Steele (suona tutte le parti con il sax alto) (B movie introvabile)
_ Risvegli (Awakenings) di Penny Marshall, 1990 USA
_ Ritmo Diabolico (The Gene Krupa Story) di Don Weis, 1959 USA
_ RoGoPaG, La ricotta (RoGoPaG, La ricotta) di Pier Paolo Pasolini, 1963 Italia e Francia
_ Round Midnight - A mezzanotte circa (autor de minuit) di Bertrand Tavernier, 1986 France e USA
_ Saxofone (Saxofone) di Renato Pozzetto, 1979 Italia
_ Scuola di polizia (Police Academy) di Hugh Wilson, 1984 USA
_ Senza catene (Unchained) di Hall Bartlett, 1955 USA
_ St. Louis Blues (St. Louis Blues) di Allen Raisner, 1958 USA
_ St. Louis Blues (St. Louis Blues) di Dudley Murphy, 1929 USA (cortometraggio)
_ Stella nel cielo (Syncopation) di William Dieterle, 1942 USA
_ Stormy Weather (Stormy weather) di Andrew L. Stone, 1943 USA
_ Strade perdute (Lost Highway) di David Lynch, 1997 USA e Francia
_ Symphony in Black: A Rhapsody of Negro Life (Symphony in Black: A Rhapsody of Negro Life ) di Fred Waller, 1935 USA (cortometraggio)
_ Syncopation (Syncopation) di Bert Glennon, 1929 USA (musical)
_ Taxi Blues (Taksi-Blyuz) di Pavel Lungin, 1990 Francia e URSS
_ Tempo di Furore (Pete Kelly’s Blues) di Jack Webb, 1955 USA
_ Teste Matte (Tapehaeds) di Bill Fishman 1988 USA
_ The Blues Brothers (The Blues Brothers) di John Landis, 1980 USA
_ The Commitments (The Commitments) di Alan Parker, 1991 Irlanda, GB, USA
_ The Exterminator (The Exterminator) di James Glickenhaus, 1980 USA
_ The Jill & Tony Curtis Story (The Jill & Tony Curtis Story) di Ian Ayres, 2008 France (documentario)
_ The Terminal (The Terminal) di Steven Spielberg, 2004 USA
_ The Young and the Cool AKA Twist All Night (The Continental Twist) di Allan David e William J. Hole Jr., 1961 USA e Danmark
_ Thelonious Monk: Straight, No Chaser di Charlotte Zwerin, Clint Eastwood, Bruce Ricker, 1988 USA (documentario)
_ Tic Code (The Tic Code) di Gary Winick, 2000 USA
_ Totò a colori (Totò a colori) di Stefano Vanzina, 1952 Italia
_ Ultimo tango a Parigi (Last Tango in Paris) di Bernardo Bertolucci, 1972 Italia e Francia
_ Un Americano a Roma (Un Americano a Roma) di Stefano Vanzina, 1954 Italia
_ Uomini senza donne (Uomini senza donne) di Angelo Longoni, 1996 Italia
_ Venere e il professore (A Song is Born) di Howard Hawks, 1948 USA