PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere macchie verdi su sassofono

John Scott
20th June 2013, 12:41
Volevo capire come posso togliere le macchie verdi che si stanno formando su un sassofono tenore che ho, perchè si sta slaccando.

tzadik
20th June 2013, 12:42
Sidol!

John Scott
20th June 2013, 12:44
Volevo chiedere una cosa. Ma slaccare un sassofono da soli è una cosa fattibile? Con la paglietta o si rovina tutto?

tzadik
20th June 2013, 12:46
... si rovina tutto!

Rosario Giordano
20th June 2013, 14:02
Mi collego a questo topic x chiedere:
I sax slaccati che hanno quel bel colore uniforme, dorato opaco, vengono mantenuti così con periodiche passate di Sidol o altro materiale?
Quelli invece macchiati a chiazze, con tracce di verderame, diventano così perche' non si puliscono mai o quasi, giusto?

tzadik
20th June 2013, 14:20
Più o meno... è così! :zizizi))

Rosario Giordano
20th June 2013, 17:54
Grazie tzadik, e' che volevo capire se mi puo' diventare accettabile esteticamente il mio tenore MK VI 188K nel caso lo facessi solo slaccare e risparmiare così un po' di soldi che dovrei aggiungere x la placcatura in argento, ma penso proprio che mi sara' impossibile.

tzadik
20th June 2013, 18:09
Dipende come è fatta la slaccatura... e da quanta cura ci metti.

L'anno scorso per 6 mesi ho suonato con uno strumento "non laccato" (in origine)... e prestandoci attenzione (tipo asciugarlo bene dopo suonato... evitare di bere cose tanto acide prima di suonare) lo strumento prendeva la classica colorazione più marroncina... però in maniera uniforme.
Tieni conto che una volta fatta la "patina" più ossidato di così non diventa (a meno che non "sporcarlo" con sostanze aggressive).

Se poi lo pulisci settimanalmente (basta un panno per argenti...) riesci anche a tenerlo piuttosto "splendente".

zkalima
20th June 2013, 18:38
Il sidol è un prodotto abbastanza aggressivo e ha il difetto di lasciare un residuo biancastro difficile da rimuovere, se si ha la possibilità di contattare un venditore Stanhome, vendono prodotti diversi per lucidare sia l'ottone che l'argento, sono molto più delicati e mantengono il lustro più a lungo, probabilmente contengono un protettivo.
La tecnica sarebbe la seguente: distribuire omogeneamente poco prodotto, lasciare che agisca per qualche minuto e rimuoverlo con uno spruzzino e acqua demineralizzata, (quella per i ferri da stiro), asciugare bene con un phon ad aria fredda e in particolare i tamponi con cartine apposite, non è necessario strofinare con il rischio di impigliarsi in qualche molla.
Costano più cari.
parola di restauratore di opere d'arte.

puffosky
20th June 2013, 18:58
Chiedo scusa se mi intrometto...
ma il mio Yamaha custom, nato slaccato e da me tenuto
piuttosto male - suona benissimo come meccanica ecc. ma ha
belle macchie evidenti di ruggine - si può ora trattare nel modo
su indicato, buon Tzadik? Almeno ad evitare che la ruggine si estenda?
Mia moglie è in contatto con Stanhome, non vorrei però provare
cose inutili o dannose.
grazie

zkalima
20th June 2013, 19:53
Le macchie non credo che siano di ruggine perchè difficilmente nella lega c'è del ferro, sono ossidazioni dell'ottone, diventa fastidioso e nocivo quando diventa verde, ma se vuoi puoi fare delle piccole prove in punti poco visibili, ti rendi conto subito del risultato, con un pezzettino di stoffa metti poco prodotto su un centimetro quadrato di lastra e dopo qualche minuto, sulla confezione c'è scritto più esattamente, lo togli con un panno bagnato.
non corri nessun rischio, diverso è pulire tutto il sax senza smontarlo.

puffosky
20th June 2013, 20:07
Ok grazie Zkalima
proverò presto ...

tzadik
20th June 2013, 20:20
Il sidol è un prodotto abbastanza aggressivoRimuove l'ossidazione per via chimica... non è un abrasivo.

e ha il difetto di lasciare un residuo biancastro difficile da rimuovere,Facendo le cose come si deve l'alone bianco non rimane...
Se rimane basta levarlo con alcol o al massimo con semplice acetone (ricordo ai naviganti che l'acetone non reagisce in nessun modo con i metalli, anzi spesso viene usato per slaccare... per mandare in soluzione le vernici).

se si ha la possibilità di contattare un venditore Stanhome, vendono prodotti diversi per lucidare sia l'ottone che l'argento, sono molto più delicati e mantengono il lustro più a lungo, probabilmente contengono un protettivo.Potendo... sì! :zizizi))

Costano più cari.Purtroppo sì... doh!

gbcorti
20th June 2013, 21:35
Buonasera a tutti.

Visto che si parla anche di uno 82Z slaccato, ma pensare di usare il "Metal Polish" di Yamaha ?
Pochi euro, olio di gomito ed il gioco è fatto.
Ciao. gbcorti

StefanoSax
20th June 2013, 22:20
se si ha la possibilità di contattare un venditore Stanhome, vendono prodotti diversi per lucidare sia l'ottone che l'argento, sono molto più delicati e mantengono il lustro più a lungo, probabilmente contengono un protettivo!

Mia mamma li vende.

il nero
21st June 2013, 08:25
comunque le macchie verdi vengono via anche pulendo normalmente con un panno e io non ci metterei niente se volessi un bello slaccato marrone dorato stile grondaia di rame...ma i perni e le viti ,durante l'anno,quante volte le sfilate per pulire e lubrificare? certe volte si guarda al pelo e si rompe l'uovo :ghigno:
il nero

jazzall
22nd August 2013, 16:43
e se si lasciano cosa succede?

re minore
22nd August 2013, 19:14
Proprio niente, anzi volendo essere pignoli sarebbe meglio lasciarle piuttosto che levarle.

jazzall
25th August 2013, 15:04
ma queste macchie possono diventare nocive?

re minore
26th August 2013, 12:25
No: la macchia in se costituisce anzi una sorta di protezione del metallo sottostante. Se la rimuovi il metallo rimarra' un po' meno protetto in quella zona.