PDA

Visualizza Versione Completa : Quale sax migliore tra questi Yamaha, Grassi e Conn?

AntonioDF
24th July 2013, 14:09
Salve! Allora devo comprare un sax tenore! Ho pochi soldi, e me ne serve uno decente :D.
Budget 800 euri.
Da premettere che non mi serve un sax da studio, ne cerco con un suono che sia personale, non una lattina. Un semi-professionale.
Vi chiedo subito delle opinioni su questi sax:
-Yamaha YTS 21
-Grassi TS360
-Conn 16M

Questi sono sax che ho trovato usati, in buono stato, e che vorrei provare.
Poi ci sarebbero sax Amati, Opera, Prelude TS, Jupiter, J.Micheal…che mi dite di questi?

Poi, io posseggo un vecchio Borgani, probabilmente uno di quelli della produzione “bandistica” di una volta (ha matricola 18xxx).
E’ in brutte condizioni, suona, ma fa aria da tutte le parti. Non è per niente facile suonarlo per bene.
Il suono che caccia tutto sommato mi piace, quindi stavo pensando: varrebbe la pena spenderci dei soldi per una revisione e ritamponatura completa? E’ uno strumento che potrebbe permettermi di suonare a livello semi-professionale/amatore??

gil68
24th July 2013, 14:53
Tanto per cominciare: J. Michael, Opera, e Prelude li scarterei subito (sicuramente il tuo vecchio Borgani, una volta eventualmente ritamponato a nuovo, sarà un pò migliore rispetto a quei tre orientali sopracitati...almeno é un vecchio Made in Italy... :D ); ma gli altri 3 sono sicuramente ottimi sax, anche se io, personalmente, preferisco i vecchi Grassi italiani a quello che hai segnalato tu (che dovrebbe essere un Made in Taiwan); l'affidabilità dei Yamaha é riconosciuta in tutto il mondo...e con il Conn potresti toglierti lo sfizio di avere un sax vintage... ;)

gil68
24th July 2013, 15:09
Anche gli Amati e gli Jupiter, tutto sommato, sono strumenti direi "onesti" che possono essere una buona scelta per chi ha un budget limitato...ma io credo che, tra tutti quelli che hai citato, il Conn é sicuramente quello col suono migliore; casomai, sincerati sulla sua provenienza; devi sapere che molti tendono ad evitare i Conn degli anni '70, che erano già prodotti in Messico; ma so che anche tra i Conn messicani -detti pure "Mexiconn"- si possono comunque trovare buoni esemplari, certamente migliori di tante attuali "orientalate" da studio... ;) :zizizi))

AntonioDF
24th July 2013, 15:23
Ringraziandovi per le risposte, vi chiedo: è possibile linkare qui dei sax in vendita su altri siti, anche da privati, per farvi vedere di cosa sto parlando? E' permesso?

Blue Train
24th July 2013, 20:50
Si

Ziubèlu
25th July 2013, 10:45
Sul mercatino c'è un ragazzo che vende un RIPAMONTI V-JAZZ a 1.000 euro. E' davvero un ottimo strumento e a quel prezzo credo sia proprio un affare.
Il mio maestro suona con quello da 2 anni ed è soddisfattissimo. Max Ionata con un modello leggermente diverso ma sempre Ripamonti. Io l'ho provato e l'ho trovato ottimo in rapporto qualità prezzo: buona emissione e ottima meccanica.

Credo che il ragazzo lo faccia anche provare per una settimana.

il nero
25th July 2013, 12:39
per quello che riguarda il Conn,mi pare che il 16 sia proprio un messicano. Non si può dire che siano sax cattivi(io ne ho uno) ma non mi pare che quel prezzo ci stia,son troppi 800 euro e,per me ,anche 600 son troppi,bisogna scendere!
il nero :saxxxx)))

il nero
25th July 2013, 12:42
...dimenticavo il Ts 21 yamaha:è un sax da studio di alcuni anni fa,anche questo deve costare meno (molto) di 800 euro,certo se ci dicessi quanto ti chiedono sarebbe più facile dire qualcosa :smile:
il nero

drunk rabbit
25th July 2013, 13:11
Chiedere anche (ove non specificato) se il prezzo è trattabile... di solito stanno alti coi prezzi proprio per quello; mi spiego meglio:

Esempio: Voglio vendere il mio Yani (che l'anno prossimo andrà all'asilo ;) ) e voglio farci 1400, sull'annuncio compariranno 1600. Così, chi acquista è contento per aver scalato il prezzo di 200 euro, io son contento perchè l'ho venduto alla cifra che volevo.

Quindi, se ti dicono di si, chiedi se è trattabile, spari il tuo prezzo e se concorda vai a provarlo =)

Alessio Beatrice
25th July 2013, 15:40
Antonio, titoli chiari, grazie. ;)

Blue Train
25th July 2013, 15:46
Finalmente è tornato, ero stufo di essere il solo antipatico!
;)

AntonioDF
25th July 2013, 20:02
Scusatemi per il titolo frettoloso e poco chiaro.
In ogni caso, sono appena tornato da un noto negozio di strumenti. Ne ho provati alcuni, tra cui un Grassi nuovo, na ciofeca!
Poi è spuntato questo sax: Borgani con matricola 173xx nuovo! E dico NUOVO. Io so che è un sax degli anni '80, stessi anni del mio insomma (Borgani 18xxx, produzione da banda come si dice).
Il venditore mi ha presentato lo strumento dicendo che in pratica è la versione PROFESSIONALE del mio!
Allora, ha la chiave del Fa# in più rispetto al mio, stesso simbolo sul chiver (la "b" minuscola ), ha la meccanica argentata e regolabile; campana non saldata (come il mio), ma smontabile.
Matricola a 5 cifre sul fusto, 3 cifre sul chiver (come il mio "da banda")
In pratica il sax è stato chiuso nella sua custodia per 20 anni e più (sarà vero?)!
L'ho suonato un bel pò e mi è sembrato molto molto simile al mio Borgani, è lo stesso sax in pratica. Però ovviamente è perfetto di meccanica e intonazione a differenza del mio. Ma mi ha dato le stesse sensazioni, e mi piace!
Mo...! La cosa fondamentale, il prezzo.
1500 più il mio sax (alla quale occorrono 5-600 euro di messa a nuovo).

Conviene? Ne vale la pena? E' davvero un "professional"?

$sax$$$
25th July 2013, 20:26
Sul mercatino c'è un ragazzo che vende un RIPAMONTI V-JAZZ a 1.000 euro. E' davvero un ottimo strumento e a quel prezzo credo sia proprio un affare.
Il mio maestro suona con quello da 2 anni ed è soddisfattissimo. Max Ionata con un modello leggermente diverso ma sempre Ripamonti. Io l'ho provato e l'ho trovato ottimo in rapporto qualità prezzo: buona emissione e ottima meccanica.

Credo che il ragazzo lo faccia anche provare per una settimana.
:D Grazie mille per il "ragazzo"!.......viewtopic.php?f=71&t=28906 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=28906)

pacman
25th July 2013, 20:49
ma se è uguale al tuo perchè non tieni quello che hai e lo sistemi?
con 800€ di questi tempi puoi fare un bell'acquisto se non hai fretta, il mio consiglio è di buttarti sull'usato

AntonioDF
25th July 2013, 20:56
E' simile, non uguale al mio. La qualità è superiore, sia meccanica, che suono.
Duretto da suonare sul registro basso, ma potente e omogeneo su tutto il registro.

Cmq ho trovato questo...http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 392835.htm (http://www.subito.it/strumenti-musicali/tenore-borgani-pescara-66392835.htm)

E' come questo il sax, ha solo i colore fusto-meccanica invertiti.

gil68
25th July 2013, 22:44
E perché no? Secondo me potresti prenderlo tranquillamente, il Borgani nuovo "dal lungo letargo"...non dar retta a Pacman; per come la vedo io, é sempre una bellissima cosa andare a curiosare nei magazzini dei negozi e far "rivivere" strumenti tristemente dimenticati (che, magari, furono messi da parte soltanto per vendere soprattutto le solite orientalate)

gil68
25th July 2013, 22:50
...Anni fa in un negozio di Torino (evidentemente poco frequentato) scovai addirittura un tenore Selmer Mark VII nuovo di pacca, invenduto da almeno 25-26 anni (allora) ancora coi tamponi con i risuonatori in plastica viola, pensate un pò voi...

Ziubèlu
26th July 2013, 00:14
Insisto.. Prova il Ripamonti che c'è sul mercatino. ne vale la pena!!

bonnygonfio
26th July 2013, 11:19
se hai provato il grassi ts360 e ti è sembrato una ciofeca probabilmente era settato male. Di solito sono strumenti che valgono molto di piu di quanto costano. Il ripamonti vjazz a 1000 euro è una buona offerta. In alternativa con il tuo budget ti direi di orientarti sui grassi pro 2000 come il mio. quando sono a posto la meccanica è ottima e scorrevole, con il vantaggio di un suonone bello corposo. se vai nella sezione " i nostri file " qui sul forum dovrebbe esserci ancora la mia registrazione di misty fatta con quello e un v16 in ebanite, quindi suono molto neutro dello strumento.

AntonioDF
26th July 2013, 17:09
per quello che riguarda il Conn,mi pare che il 16 sia proprio un messicano. Non si può dire che siano sax cattivi(io ne ho uno) ma non mi pare che quel prezzo ci stia,son troppi 800 euro e,per me ,anche 600 son troppi,bisogna scendere!
il nero :saxxxx)))

Provato questo Conn 16M! E' del 1968 made in USA. Questo:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_s ... 95023.html (http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sax-sassofono-tenore-conn-16m_id2795023.html)

Sta messo bene. Ha una bella voce grossa, ma non mi ha soddisfatto un gran che a primo impatto! E' un pò ostico per meccanica ed emissione. Però mi sembra un buon sax, per 650 euri.

Ziubèlu
26th July 2013, 17:12
L.A. Ripamonti è facilissimo in meccanica ed emissione e ti costa solo 300 euro in più.

Io non avrei proprio dubbi. Meglio portarsi a casa un sax di livello appena discreto che ha 50 anni e scomodo in meccanica ed emissione o un sax professionale nuovo comodo in meccanica e di facilissima emissione ??
mah :mha!(

almeno provalo !!

AntonioDF
29th July 2013, 21:25
Cmq ho trovato questo...http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 392835.htm (http://www.subito.it/strumenti-musicali/tenore-borgani-pescara-66392835.htm)

E' come questo il sax, ha solo i colore fusto-meccanica invertiti.[/quote]

Mi correggo, questo è un Jubilee, molto più recente.

Attendo altri pareri vostri sul Borgani 173xx "resuscitato"!

KoKo
29th July 2013, 21:30
Se veramente è un borgani degli anni 80 lascia stare...

gil68
30th July 2013, 00:13
Ma se a lui é piaciuto, non vedo perché non dovrebbe prenderlo...oggigiorno ci sono strumenti nuovi da studio che, temo, siano peggiori del Borgani "resuscitato"...e qui mi fermo, perché Tza mi ha già incoronato "principe dei preconcetti" in un altro thread... :sad: :doh!:

AntonioDF
31st July 2013, 13:09
Sempre e ancora confuso e indeciso su cosa scegliere! Proverò dei Grassi TS 410 e 360 prima di decidere.
Ma il dubbio atroce resta: quel Borgani "resuscitato" li vale 1700 euri? T_T

fcoltrane
1st August 2013, 07:46
ho letto che prenderesti il borgani per 1500 euro più il tuo sax?
quindi il valore del tuo per il negoziante è 200 euro ed il valore del suo 1700.
valuta con attenzione le varie offerte , e non avere fretta .