PDA

Visualizza Versione Completa : Gli attacchi con il "colpo di lingua"

daniele68
8th November 2013, 01:31
Ciao a tutti,
come da mia presentazione avrete letto che prendo lezioni nella banda del paese. Il maestro è vero che è principalmente clarinettista ma ha suonato anche il sax...
Mi ha spiegato che per attaccare una nota bisogna dare il colpo di lingua e da quello che ho capito tra i saxophonisti ( e credo clarinettisti )c'è chi lo da all'ancia nella parte inferiore, chi davanti , chi di lato...
Come tutti i principianti, credo, mi viene spontaneo lavorare solo di fiato e sto cercando di praticare questa tecnica.
Voi, che siete certamente più esperti di me, come agite?
Se le nopte non sono legate , lo fate per ogni nota mentre suonate un pezzo? Contate che io per ora sto facendo gli esercizi che ho trovato anche nella sezione del forum. Scale, salti di terza eccetera...

Perdonatemi se ho scritto vaccate, sono neofita e ignorante in materia..ma il sax a me piace tantissimo e sono deciso a imparare bene.

Grazie a tutti per la vostra attenzione.
Attendo vostre risposte e intanto, vi saluto cordialmente

alerar
8th November 2013, 04:29
Se la musica che stai leggendo è scritta in maniera precisa, in particolare con la punteggiatura scritta (quindi accenti, staccato legature ecc.) allora le note che non sono legate vanno separate (staccate no ma separate si).
Se invece ciò che leggi non è scritto in maniera precisa (cioè non sono indicati praticamente mai segni di punteggiatura) sta a te capire se quelle note suonino meglio separate "chiamate", staccate, legate ecc.
Negli spartiti di musica accademica di solito siamo nella prima situazione, in quelli della banda o di jazz di solito nella seconda.

Detto questo, è normale che all'inizio venga più facile attaccare e staccare solo col fiato tuttavia non è la maniera giusta: non hai precisione e definizione nell'attacco in questo modo e comunque presto o tardi dovrai imparare a staccare come si deve ;)