Visualizza Versione Completa : Marmaduke "Feather" Strap
justinezio
12th May 2015, 12:33
qualcuno ha mai visto o provato il collarino in oggetto?
dovrebbe essere una cosa che si appoggia soprattutto alle spalle (tipo saxholder per intenderci ma meno orribile)
http://kyotobeauty.ocnk.biz/product/14
fcoltrane
12th May 2015, 12:56
non lo ho provato ed anche a me piacerebbe saperne qualcosa in più .
recentemente ho visto un sassofonista suonare in concerto con saxholder mi sa che per studiare a casa mi convertirò anche io.
prima però devo chiedergli di provarlo.
questo sembra gravi molto meno sulla pancia .:nonzo:
justinezio
12th May 2015, 13:23
io il saxholder... l'ho preso perche' ultimamente ho dei grossi problemi alla cervicale.
e' comodo, ma e' inguardabile
fcoltrane
12th May 2015, 14:03
il lato estetico mi interessa poco la mia preoccupazione è per quell'affare che spinge sullo stomaco e per la posizione del sax che sembra diversa dal solito collarino al quale sono abituato se mi dici che è comodo mi sa che lo comprerò.
ieri dopo un oretta di sax cominciavo a sentire doloretti alla schiena:pianto: .
tzadik
12th May 2015, 14:10
Io uso il Kolbl 3001 (loro lo chiamano "My Smooth Moose").
Sostanzialmente è un cordino con il filo... con il retro (dove va a poggiarsi il collo) "cuscinato".
Conosco un tenorista che usa e sponsorizzi il Marmaduke citato... e a vederlo dal vivo (il cordino Marmaduke) non è male come concetto.
Non mi sembra niente di più del Kolbl però (e il Kolbl costa una frazione...)
----
Mi sembra più interessante il B.air "Bird Strap"... anche se mi fanno paura i cuscini troppo "grossi". Comunque da provare...
Se il problema è la cervicale... bisogna necessariamente migliorare il supporto... quindi non solo sul collo ma anche sul pollice della mano destra.
Spesso già solo cambiando il reggipollice originale... si hanno enormi benefici (anche sul suono, in qualche caso).
(Per chi non lo sapesse Kolbl è il più grosso produttore di supporti strumenti musicali... ed è tedesco. Molti cordini "fancy" che si vendendono negli Stati Uniti sono appunto prodotti da Kolbl!)
(... è l'unico che fa i gangi in plastica, "gettati" in due parti, invece che in una: in pratica sono gli unici ganci in plastica realmente indistruttibili sul mercato... non quelle cagate di BG e Neotech per intendersi!)
justinezio
12th May 2015, 14:24
@tzadik : bello il kolbl, ma il mio problema e' proprio la cervicale, al momento non posso avere qualcosa che appoggia sul collo, mi fa un male cane. Ma nel marmadouke quel cordino che c'e' tra gli spallacci serve solo da "sicurezza" ?
@fcoltrane : il saxholder e' "abbastanza comodo"; se prendiamo una scala dove 100 e' un collarino normale e 0 sono quelle imbragature che ti presentano il sax piu' o meno dove vogliono loro direi che siamo ad 80.
Spinge un pochino sull'addome, la lunghezza e' regolabile in modo da non piantartelo proprio sulla bocca dello stomaco.
fcoltrane
12th May 2015, 14:31
Conosco un tenorista che usa e sponsorizzi il Marmaduke citato... e a vederlo dal vivo (il cordino Marmaduke) non è male come concetto.
Non mi sembra niente di più del Kolbl però (e il Kolbl costa una frazione...)
può darsi che ho capito male ma il marmaduke credo sia rigido come il saxholder e appoggi sulle spalle non come il kobli che per quanto cuscinato grava sul collo
justinezio
12th May 2015, 14:32
anche a me pare che sia cosi'
tzadik
12th May 2015, 18:15
[COLOR=#333333]
può darsi che ho capito male ma il marmaduke credo sia rigido come il saxholder e appoggi sulle spalle non come il kobli che per quanto cuscinato grava sul collo
Non è completamente rigido... però permette di avere il peso più sulle spalle... anche se non lascia completamente libero il collo.
Attualmente... credo che il SaxHolder sia l'aggeggio più riuscito contro la cervicale...
Alternativamente è da provare con le imbragature... tipo Zappatini o altre che si agganciano alla vita e fanno il giro per le spalle.
Sib&Mib
14th May 2015, 10:49
Buongiorno a tutti,
io, oltre ad un collarino, uso questa imbracatura della Vandoren:
http://www.amazon.com/Vandoren-FNH100-Universal-Harness-System/dp/B00BP6BGFG
http://www.laboitenoiredumusicien.com/vandoren-harnais-saxophone-fnh100-p174936/
Costa un botto, ma risolve ogni problema di distribuzione di peso e di postura. Lascia completamente libero il collo e scarica tutto il peso sulle spalle e sulla colonna vertebrale; infatti, gli spallacci, dietro, confluiscono su due bretelline rigide che sono collegate alla cintura. Puoi suonare per tre ore consecutive e non avverti il minimo problema. Inoltre, sei libero di spostare lo strumento come e dove ti pare. Secondo me si tratta di un acquisto imprenscindibile per chi vuole suonare in totale confort.
P.S. La foto postata rappresenta la configurazione per il baritono; per l'alto e il tenore basta sganciare l'elastico che collega la cintura al gancio e il cordino è completamente libero di muoversi.
fcoltrane
14th May 2015, 10:59
questa è una altra soluzione interessante.
a questo punto non so se scegliere le bretellone che scendono sino alla cintura o il metodo saxholder con quell'affare che poggia sulla pancia
io uso sax holder da un paio di anni e lo trovo comodissimo... il discorso che pesa sulla pancia non mi ha mai dato alcun problema... e io sono anche delicatino ...
tzadik
14th May 2015, 11:29
http://www.amazon.com/Vandoren-FNH100-Universal-Harness-System/dp/B00BP6BGFG
http://www.laboitenoiredumusicien.com/vandoren-harnais-saxophone-fnh100-p174936/
Costa meno sull'Amazon tedesco: http://www.amazon.de/s/ref=nb_sb_noss/280-7941642-2182707?__mk_de_DE=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&url=search-alias%3Daps&field-keywords=Vandoren+FNH100
Alastor
15th May 2015, 14:19
Che ne pensate invece dei prodotti Cebulla o Just Joe's?
Io cerco uno strap di quel genere, ma non voglio un arnese che faccia sudare troppo :)
tzadik
15th May 2015, 16:31
Cebulla e Just Joe's li produce Kolbl...
Gli stessi prodotti di solito li trovi marchiati Kolbl (a un prezzo sensibilmente inferiore).
Io con il Kolbl 3001 non ho mai avuto problemi... nemmeno d'estate, sotto il sole (perchè il materiale è pelle e non plasticazza).
Alastor
15th May 2015, 20:04
Interessante, di questi straps la cosa interessante è il fatto che lasciano libera la colonna vertebrale, anche se non riesco a trovare dei prodotti del genere marchiati Kolbl.
Ho chiesto del sudore poiché possiedo un Rico padded che scarica bene il peso, ma in estate fa sudare un sacco...
Anche i BG sembrano buoni prodotti, sbaglio? :)
Sib&Mib
18th May 2015, 10:52
Buongiorno a tutti,
per coloro che dovessero trovare, secondo me a torto, "eccessiva" l'imbracatura della Vandoren, segnalo il nuovo collarino della stessa marca :
http://www.dampi.it/IT/scheda/vss223-tracolla-deluxe-v-neck-m-l-vandoren
Esiste il modello normale, molto economico, e questo modello "Deluxe", che, a differenza di quanto scrive erroneamente Dampi ha il collarino in pelle e silicone. Ecco la descrizione presente nel catalogo del produttore: "Ergonomicamente progettato per fornire il massimo supporto senza creare stress e affaticamento al collo e alla schiena. Un ampio collarino in pelle rinforzato con silicone ottimizza il comfort permettendo al musicista performances senza dolore".
Vorrei sottolineare che sia il collare sia l'imbracatura Vandoren presentano un gancio, ritorto, in acciaio rivestito. Questo consente: allo strumento di non uscire dal gancio, al gancio di non rigare lo strumento, al gancio di non rompersi.
Di questo collarino conosco l'esistenza ma non l'ho mai provato. Tuttavia, mi preme completare la descrizione dell'imbracatura che, invece, possiedo. Come già detto il collo rimane completamente libero di muoversi e libero dal peso, che viene scaricato completamente sulle spalle. Pertanto la postura ed il confort rimangono ottimi, il collo non suda e non si avverte la minima fatica; tuttavia, si ha la piena libertà di movimento dello strumento. Il gancio in acciaio assicura la massima sicurezza e non graffia lo strumento (prima utilizzavo un collarino di una nota marca e, mentre fortunatamente ero in posizione di riposo con il sax saldamente in mano, si è letteralmente disintegrato il gancio in plastica. Non parliamo del mal di collo e del sudore). Infine, le bretelle posteriori (semirigide e leggere) sono autoregolanti e non sono aderenti alla schiena, pertanto, non danno alcun fastidio. L'estetica anteriore è decisamente gradevole e professionale, se non piacciono le bretelle basta mettersi una giacca ed il gioco e fatto.
Spero di essere stato utile a qualcuno.
zazarazà
18th May 2015, 23:09
...tanto che la cervicale fa ormai parte del mio dna che quando nelle discussioni devo
nominare il sax tenore per definizione è diventato "il mio dolce veleno...."
il collare in questione non differisce di molto dal Saxholder se non per la mancanza del supporto frontale...
io ho acquistato sia il collare Saxholder che l'imbragatura Zappatini... il primo l'ho accantonato fin quasi da subito perché
verissimo che non carica peso sul collo, ma limitava parecchio i movimenti con conseguente effetto Robocop oltre che a infastidirmi
la pressione del supporto frontale appoggiato allo sterno, inoltre non mi trasmettevano molta sicurezza i risvolti ricurvi che
appoggiano sulle spalle (quando suono mi muovo parecchio, ma parecchio tanto tanto)...
lo Zappatini lo preferisco perché è a tutti gli effetti un'imbragatura, ma nel contesto molto leggera e discreta (se paragonata a quella di un baritono) e all'occorrenza riesco anche a nasconderla tra camicia e maglietta lasciando trasparire a vista solamente il laccio, lasciando aperti gli ultimi due bottoni...
unico difetto: non mi piaceva il gancio e l'ho sostituito con uno auto costruito in acciaio inox diametro 3 millimetri e curvatura chiusa per avere la sicurezza anti sfilamento... nelle rare giornate il cui sono in stato di grazia e il collo non da problemi uso comunque un comunissimo collare con doppia imbottitura in neoprene...
Sib&Mib
19th May 2015, 15:00
qualcuno ha mai visto o provato il collarino in oggetto?
dovrebbe essere una cosa che si appoggia soprattutto alle spalle (tipo saxholder per intenderci ma meno orribile)
http://kyotobeauty.ocnk.biz/product/14
Ho visto le fotografie. Il concetto non sembra essere male e, sicuramente, alleggerisce il collo sia del peso sia del sudore; tuttavia, la cosa che mi preoccpa è il gancio eccessivamente aperto, rischi di fare uscire il sax con facilità ad ogni movimento.
Matuzalem
5th June 2015, 21:57
Ordinato su ebay dall' america finalmente il marmaduke è arrivato, non ho grandissima esperienza di altri collari, ma questo sul mio tenore mi pare ottimo.
La cosa migliore è la distribuzione del peso, è veramente difficile individuare un punto di maggior pressione, il peso è equamente distribuito in un area puttosto vasta, tra spalle e collo, e questo equivale ad una sensazione di leggerezza. adesso non ho più fretta di togliermi il sax nelle pause, anzi spesso mi fa più fatica toglierlo e riporlo sullo stand che tenerlo al collo, e questo dice tutto.... inoltre una volta in posizione il sax resta li, e non cala, per tutto il tempo che vuoi
Il mio voto sarebbe un 10 pieno se non ci fossero 2 piccoli particolari che andrebbero migliorati.
1: innanzitutto le 2 sbarre in alluminio che sostengono il sax sulle spalle potrebbero avere una base di appoggio sulle spalle stesse un pò più allargata e imbottita per maggior comodità.
2: io sono alto circa 1,75 e per suonare in posizione ottimale devo tirare su il laccetto praticamente al massimo.... ( più su di tanto è comunque impossibile perchè ci sono le sbarrette in alluminio)
la sensazione è che il collare sia tarato sugli americani, uno più basso di me potrebbe avere problemi. Io non ho un contralto per provare, ma ho i miei dubbi che a questo punto potrei usare il marmaduke su tutti e 2 indifferentemente. Probabilmente ne dovrei comprare un altro per contralto.
Spero di essere stato utile.
Dimenticavo... libertà di movimento assoluta... insomma sono molto molto contento dell'acquisto
Matuzalem
6th June 2015, 02:46
mi correggo, il laccio si può adattare, un pò laborioso ma l'ho fatto.
in definitiva un ottimo prodotto direi
justinezio
23rd January 2018, 18:26
riprendo in mano questo vecchio argomento per dire che alla fine la "feather" l'ho provata ma non mi ha convinto, mentre il collarino Koelbl Just Joe (deluxe mi pare) è di una comodità inenarrabile, non avevo idea che un collarino potesse essere così comodo