Visualizza Versione Completa : Sax Alto, chi ascoltare ?
Raimondo Banchetti
16th March 2016, 21:54
Noto che i sassofonisti famosi sono quasi tutti tenoristi. Potete consigliarmi qualche buon altista tanto per farmi un'idea? Grazie
Il_dario
16th March 2016, 22:43
Scusalo Charlie Parker , é un novizio :mrgreen:
Dispersi nelle varie sezioni del forum ce ne sono parecchi di consigli, comunque un riepilogo ogni tanto non può fare che bene .
Ma mi raccomando : titoli chiari !
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 00:07
Charlie Parker è l unico che conosco e di cui ho qualcosa ma non mi entusiasma più di tanto . Ma ce ne sono altri ?
woody
17th March 2016, 01:50
Jhon Zorn, Lee Konitz, Paul Desmond, Ornette Coleman,
Soweto Kinch ( tra i giovani ),
gli italiani Di Battista, Cafiso, Urbani... questo mi viene in mente ora...
jasbar
17th March 2016, 09:21
Cannonball Adderley (se l'ho scritto giusto) :redface:, comunque uno dei migliori di sempre, oltre a quelli sopra citati
JackGregory
17th March 2016, 10:01
Altisti che eseguono che genere musicale ? Liscio, musica classica ....
manupassero
17th March 2016, 11:59
oltre a quelli già citati:
David Binney
Kenny Garrett
Eric Dolphy
Art Pepper
Lee Konitz
Phil Woods
Jonnny Hodges
Oliver Lake
Bobby Watson
e ce ne sarebbero tanti altri degni di nota.....
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 13:15
Grazie dei consigli. Ornett Coleman e Johnny Odges li conosco bene ma non sono tenoristi ?
Desmond è un caso a sé. Comunque tranne poche eccezioni i sassofonisti più famosi sono tenoristi come se il sax contralto fosse un parente povero
Danyart
17th March 2016, 13:21
sicuro sei?
Il_dario
17th March 2016, 13:29
Ornette Coleman
https://www.bing.com/images/search?q=ornett+coleman&FORM=HDRSC2
Johnny Hodges
https://www.bing.com/images/search?q=johnny+odges&qpvt=johnny+odges&qpvt=johnny+odges&FORM=IGRE
erano decisamente altisti !
Se poi ti piace il liscio non disdegnare Fiorenzo Tassinari o se preferisci le cover Fausto Papetti era un maestro :mrgreen:
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 14:25
Fausto Papetti lo ascoltavo stamattina in macchina. Insuperabile!
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 14:28
Johnny Hodges suonava con Duke Hellington. Comprai 2 LP già 40 anni fa. Insomma di altisti se ne trovano abbastanza.
woody
17th March 2016, 14:42
Fausto Papetti lo ascoltavo stamattina in macchina. Insuperabile!:facepalm:
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 14:44
Insomma devo confessare la mia ignoranza. Da anni ascolto Papetti, Parker, Hodges, Coleman e Desmond convinto che fossero tenoristi. Certo sono grandi modelli ma ormai alla mia età posso solo aspirare a suonare al talent parrocchiale una volta all anno ed è già tanto se ci riuscirò.
woody
17th March 2016, 14:47
scusa Raimondo ma Papetti sta Parker come la pastasciutta alla marmellata
improponibile il parallelismo
fcoltrane
17th March 2016, 15:02
Woody è stato generoso con Papetti tutto sommato pastasciutta e marmellata sono alimenti entrambi (ben altro parallelismo era possibile :mrgreen:.
fcoltrane
17th March 2016, 15:05
dimenticavo non bisogna confondere Coleman Hawkins ( tenorista) con Ornette Coleman (altista) ed io aggiungo Steve Coleman (altista)
Raimondo Banchetti
17th March 2016, 16:20
Ovvio che papetti faceva un genere commerciale e non era un jazzista. Io però avevo aperto il post per sapere quali sono gli altisti ma non ho specificato volutamente a che genere di musica mi riferissi
Comunque come ho detto all inizio Parker non mi entusiasma
schu
17th March 2016, 16:51
contemporanea Candy Dulfer
Raimondo Banchetti
18th March 2016, 14:44
Lei l ho vista in concerto di persona ma non suona il tenore ?
schu
18th March 2016, 15:01
nu... per la maggior parte dei suoi show suona contralto... anche coi pink floyd...
è endorcer Inderbinden (o come diavolo si scrive) mi pare...
ho un'amore segreto per lei... prima o poi mi dichiaro e glielo comunico per mail..
JackGregory
18th March 2016, 16:26
Il padre suona prevalentemente il Tenore
Danyart
19th March 2016, 09:17
Raimondo, ho l'impressione che confondi il contralto con il tenore, considera che hanno grandezza diversa (il tenore è ovviamente più lungo e grosso) e il chiver del contralto ha solo una curva mentre quello del tenore ne ha due, candy dulfer è una contraltista
Mad Mat
20th March 2016, 23:41
Herbie Nichols
Herbie Mann
Esperanza Spaulding
Jack DeJohnette
Richard Galliano
Delfayo Marsalis
Danyart
21st March 2016, 10:07
Mad...??????
fcoltrane
21st March 2016, 10:37
posso capire consigliare Esperanza Spaulding ma Delfayo Marsalis .......:mrgreen:
Raimondo Banchetti
21st March 2016, 23:17
Che mi dite di Lou Donaldson? Io lo conosco perché ho un cofanetto di Jimmy Smith e in alcuni album lui suona come solista mentre Smith fa l accompagnamento. A me sembra valido. E a voi ?
Yamasax
22nd March 2016, 00:35
Candy Dulfer,fantastica come donna e come contraltista....
desmond70
27th March 2016, 20:19
David Sanborn, Grover Washington jr, Marc Russo....
Scegliere Alto o Tenore e' solo questione di gusti personali legati al timbro e a quello che si vuole suonare, l'uno non e' superiore all' altro.
Io preferisco suonare il Contralto.
ptram
28th March 2016, 11:58
Tra l'altro, ho l'impressione che del contralto sì conosca soprattutto la seconda ottava, quella usata normalmente per il canto. Molto meno nota è la prima ottava, che può avvicinarsi parecchio al calore del tenore, e ricade più o meno nel suo range preferito.
Paolo
mascio
28th March 2016, 23:24
Herbie Nichols
Herbie Mann
Esperanza Spaulding
Jack DeJohnette
Richard Galliano
Delfayo Marsalis
:laughing:
Mad, il tuo soprannome e' perfetto
woody
29th March 2016, 07:08
Herbie Nichols
Herbie Mann
Esperanza Spaulding
Jack DeJohnette
Richard Galliano
Delfayo Marsalis
Who is mad...? Mad
Mad Mat
29th March 2016, 22:08
http://www.i400calci.com/wp-content/uploads/2011/02/o-the-troll-hunter-trailer-images-feature-trolls-and-hunters.jpg
desmond70
30th March 2016, 09:36
Ma Esperanza Spaulding non e' una bassista e cantante?
JackGregory
30th March 2016, 10:01
Si suona Contrabasso, Basso elettrico e canta. Con i Sax non l'ho mai sentita
Raimondo Banchetti
12th October 2016, 20:34
Dopo mesi di assenza rieccomi qua. Nel frattempo mi sono fatto regalare per il mio compleanno un cofanetto di cd di Lou Donaldson. Che dire......molto valido come altista ma, come già mi successe col trombettista Lee Morgan, li preferivo quando duettavano con l organo Hammond di Jimmy Smith che non da solisti con le loro formazioni di cui erano titolari. Voi che ne pensate?