PDA

Visualizza Versione Completa : Sordina occasionale fai da te



giosax
26th August 2016, 11:21
Ciao a tutti, premetto che ho cercato tra i post del forum ma non ho trovato quasi niente che risponda ai miei dubbi :)
Dunque, al momento per suonare ho una stanza nel seminterrato un po' fredda e buia ma tranquilla. Sopra di me ho il soggiorno di mia nonna (se c'e' dentro guarda la TV) di fianco ho il garage, una finestra sul giardino e altri locali del seminterrato. L'unico mio problema e' che un muro da sul giro scale del mio vicino, e tale giro scale arriva alla sua camera. Fin'ora non si e' mai lamentato con me, solamente una volta ha accennato qualcosa ai miei genitori (ma era più un semi-apprezzamento sul fatto che hanno un figlio che suona) e questo vuol dire che qualcosina sente (anche se quella volta ho suonato molto tardi :doh: quindi con silenzio assoluto in casa sua).
I miei vicini hanno anche figli piccoli e quindi vorrei disturbare il meno possibile, soprattutto adesso che iniziano le scuole. Normalmente evito di suonare tardi (diciamo dopo le 21.30) ma alcune volte non mi è possibile suonare prima di quell'ora.
La soluzione migliore sarebbe suonare ad un volume basso ma essendo ancora principiante mi risulta difficile controllare bene il volume. In alternativa, stavo pensando di utilizzare una qualche sordina fatta in casa per ridurre il rumore. So che le sordine "cambiano" la risposta del sax ma la utilizzerei poche volte (diciamo una volta in settimana) ed ho bisogno di una cosa relativamente leggera (non la Vibes per intenderci). Potrei inserire qualcosa nella campana (tipo la spugna che uso per pulirlo) oppure avevo letto da qualche parte che si poteva inserire qualcosa nel collo.
Volevo qualche consiglio da voi riguardo cosa utilizzare, sapendo che:
- non posso mettere tende o mobili in generale lungo quella parete;
- ho un armadio che potrei "foderare" di vestiti, ma vorrei tenerlo come ultima spiaggia (è nell'angolo più lontano dal termosifone ed è pieno di altre cose);

Il_dario
26th August 2016, 15:17
Non hai trovato nulla ? :nonzo:
Il problema del "rumore" É un problema tanto ricorrente che sul forum se ne é ampiamente parlato e discusso , certo come spesso succede non esiste una soluzione valida univoca , ma tanti "artifizi" che riescono in un modo o nell'altro a permetterti di studiare !
Palliativi come sordine di gomma spugna da mettere nel sax , soluzioni valide anche se scomode come custodie insonorizzate in cui inserire il sax fino ad arrivare a cabine insonorizzate fatte ad hoc .
Il suonare verso l'armadio aperto , pieno di vestiti (naturalmente) comunque funziona !
In ogni modo cerca i vari post nel forum , ne troverai a decine , per esempio queste :
http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?22853-Voglio-suonareeeeeee!!!&highlight=Suonare+casa

http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?22169-Sordina-per-sax-esiste&highlight=Sordina+fai+da+te

http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?11989-Sordina-per-Sax-Soprano-fatta-in-casa-FUNZIONA!!!&highlight=Sordina+fai+da+te

http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?19921-Box-Insonorizzato-vs-E-Sax&highlight=Sordina+fai+da+te

Direi che qui si può chiudere !