PDA

Visualizza Versione Completa : pelle dei tamponi... ma che pelle è?

algola
26th April 2017, 20:08
oggi volevo togliermi questo cruccio.
prendo due immagini di tamponi e chiedo a chi vende la pelle che roba è.

alla prima immagine dicono maiale.
alla seconda immagine (tipo, prezzo e marca diverse dalla prima) e rispondono montone.

voi che ne sapete?

zazarazà
26th April 2017, 20:58
...io visivamente distinguerei bene solamente quella di pitone...:laughing:...

Il_dario
26th April 2017, 22:58
Molti produttori specificano il tipo di pelle (agnello, canguro....) , ma (e qui apriti cielo) vuoi mettere quella sintetica ? Un po' come sponsorizzare le imboccature di plastica (ops di resina) :laughing:

algola
27th April 2017, 07:45
non l'ho capita... in ogni caso chi usa la pelle sintetica?
se la pelle sintetica ha le stesse caratteristiche meccaniche e fisiche della pelle naturale (cosa che dubito fortemente) che male c'è?

Il_dario
27th April 2017, 08:11
Tutte le mute di tamponi a basso costo che trovi in internet sono in plastica (pelle sintetica) e comunque in genere è scritto.
Scusa perché dubiti ? Pensa , creata in laboratorio addittivando vari componenti per ottenere la durezza (o morbidezza) e lo spessore desiderato , possibilitá di ottenere il colore che desideri, assolutamente "waterproof" senza bisogno di alcun trattamento ulteriore, non devi sacrificare gli agnelli alla causa del sax ma solo un po' di petrolio :mrgreen:

algola
27th April 2017, 08:46
dubito che la resistenza meccanica della palle animale possa essere riprodotta così facilmente, ovviamente mantenendo inalterate tutte le caratteristiche di morbidezza e adattabilità della pelle stessa.... in ogni caso già tra diverse pelli di animali diversi c'è differenza di qualità di risultato finale (chiusura, adattabilità, tenuta, durevolezza).

schu
27th April 2017, 09:33
perchè ero stra-convinto che fosse pelle bovina? immagino ci sia sicuramente un legame tra animale di provenienza - qualità ed efficienza del tampone - costo del tampone.. corretto?
il waterproof su pelle animale non è un trattamento esterno che si nota da una maggiore lucidità della pelle?

la Lola mi è sempre stata un po antipatica...
solitamente/recentemente sul clarinetto non si montano waterproof sintetici?

è un quesito interessante e mi unisco ad Ale nel domandare..

Il_dario
27th April 2017, 10:22
Con la plastica ci si fa tutto , ad esempio il fondo di molte scarpe da tennis sono a base Poliuretanica (Gomma sintetica) non credo si consumino dopo una corsetta sui prati o sulla strada !
Molte giacche in "nappa" non sono altro che tessuti impregnati di schiume sintetiche , morbidissime al tatto e comunque resistenti !
Comunque non voglio fare una battaglia , era solo per aggiungere materiale in risposta al tuo quesito .
:wink:

fabiorunner3
27th April 2017, 11:23
:nonzo:...quindi, fatemi capire, allora non vale la pena comprare i tamponi in pelle se quelli in plastica fanno lo stesso servizio e costano pure meno !?

tzadik
27th April 2017, 13:21
Ci sono materiali che hanno superato le caratteristiche della pelle bovina (dipende di che qualità e da quale zona dell'animale è stata presa).
... oelle bovina che generalmente è la pella più usata (perchè non è poi così porosa...), ma non l'unica.

Il problema è il costo (chiedete ai clarinettisti!): i materiali sintetici costano più del materiale naturale.

Oltre a questo è una questione di mercato: la maggior parte dei tamponi installati su strumenti professionali sono fatti da Pisoni e quindi Pisoni può fissare il prezzo dei tamponi e nessuno può fare niente a riguardo.

Problema successivo: montare correttamente i tamponi... evitando appunto di rovinare feltro e il coating sulla pelle.

nikoironsax
27th April 2017, 13:40
e i tamponi in vescica? di che bestiola sono? agnello?

algola
27th April 2017, 13:59
anche io pensavo alla pelle Bovina, ma quando ho mostrato i pisoni mi hanno risposto "sheepskin".
Bovino ovviamente è più pregiato perché come dici tu hanno un fiore meno marcato. Probabilmente i selmer originali o i marcati selmer sono in pelle bovina, indagherò...

tzadik
27th April 2017, 14:20
Finchè non uccidi l'animale e poi la pelle non esce dalla conceria non sai dentro quali range di caratteristiche fisiche sarà la pelle lavorata.

I tamponi che fa Pisoni sono tutti in pelle bovina.
... esclusi quelli dove è specificatamente scritto che sono in altri materiali (Goretex e canguro).

In Goretex per sassofono non si fanno... altrimenti una muta ti costerebbe 500€.
Il canguro va di moda negli Stati Uniti perchè la maggior parte dei tecnici (negli Stati Uniti) lavora come si lavorava 50/60/70€... e il canguro ha pochi vantaggi, che però sono superati dal grande svantaggio di avere una pelle molto porosa (quindi tu puoi passare cartine o luce... e va tutto bene, ma l'aria esce comunque).

I tamponi sono Selmer sono sempre Pisoni Pro: cambiano colore (si fa in conceria) e tipo di feltro (che è molto duro).
L'unica comodità dei tamponi Selmer e che i risuonatori di una dimensione ottimizzata rispetto al diametro dei camini.
L'unica nota negativa che ricordo dei tamponi Selmer è che sono visivamente più "porosi": si vede senza lente di ingrandimento.
(ovviamente deve anche piacere un tampone molto molto rigido: poca impronta, chiude se la pressione sulle chiavi è maggiore... roba da sassofonisti classici in genere "vecchia scuola").

algola
27th April 2017, 16:30
chiederò ad altri commercianti / lavoranti pelle se mi sanno dire che pelle sono i pisoni... perchè questi mi hanno proprio risposto sheepskin, quindi montone / agnello.
loro lo riconoscono dal fiore della pelle, dalla geometria del fiore.

poi secondo me usano pelli diverse per qualità diverse....e sottolineo "secondo me"

Il_dario
27th April 2017, 17:00
@algola Per piacere , dico per piacere la smetti di citare per intero i messaggi a cui vuoi rispondere ?
Grazie