Visualizza Versione Completa : Quale ancia per suono più brillante su jody jazz hr 7?
superskank
28th September 2017, 23:46
Salve a tutti......uso un imboccature per tenore jody jazz hr 7 ed utilizzo ance superial scatola gialla
Per un suono più brillante che ancia mi consigliate?
tzadik
29th September 2017, 00:10
Il Jody Jazz HR* è un bocchino che è concepito per avere pochissima resistenza (quindi è più che vero quello che dice il sito internet Jody Jazz a riguardo...).
Ci sono due condizioni limite (una inferiore e una superiore):
- con un'ancia troppo morbida... quando applichi pressione sull'ancia (cioè metti in bocca il bocchino e appoggi le labbra sul bocchino/ancia) e soffia può succedere che il bocchino si "tappi": l'ancia flette sul facing e l'aria non ha dove passare e senti che il suono si spegne.
- con un'ancia troppo rigida... invece hai il problema duale: la pressione e la velocità che imprimi all'aria per entrare nello strumento non fanno vibrare e il suono è altrettanto "alternato" oltre ad avere una vera e propria latenza tra il momento in cui soffi e il momento in cui esce il suono.
L'ancia ideale ovviamente va scelta di un rigidità tale da cascare in mezzo alle due condizioni limite.
È vero che ognuno di noi è diverso... e che anche le capacità "fisiche" (quelle che ti consentono almeno di produrre un suono sono diverse) ma potrebbe anche essere che l'ancia che usi sul Jody Jazz HR* sia un po' troppo morbida... non morbida in assoluto, morbida per le condizioni in cui la usi (cioè l'apertura dell'esemplare che usi).
Il primo consiglio potrebbe essere quello di usare un'ancia leggermente più rigida... leggermente.
Ance brillanti possono essere le D'Addario Select Jazz (filed o unfiled che siano).
algola
29th September 2017, 05:57
ultimamente mi sono concentrato a trovare un ancia alternativa alla d'addario select jazz.
ho fatto proprio come ti consiglia alessio con le rigotti, delineando pian piano dei confini:
sono partito con delle 3,5H e le ho trovate durissime, poi ho preso delle 2,5H e sono apparse il contrario. Tra queste due forze ho aggiustato il tiro fino a trovare la durezza giusta che coniugasse la brillantezza, l'espressività e il corpo secondo i miei gusti e limiti.
Ad oggi penso di aver trovato un buon compromesso.
buon lavoro.
superskank
29th September 2017, 12:58
Quindi magari potrei provare con le superial un tantino più dure....cioè passare da 2 1/2 a 3....e se volessi invece cambiare bocchino su cosa dovrei orientarmi per le prove?
tzadik
29th September 2017, 13:12
Su aperture più ampie... il Jody Jazz HR* non è un bocchino "scuro".
Non è bocchino "contemporary", ma quanto a efficienza... è un bocchino MOLTO efficiente e ti permette di ottenere un volume sonoro sufficiente per praticamente tutti gli usi.
È anche vero che magari un #7 non permette di esprimere tutto il potenziale di quel design (sul Jody Jazz HR*, trovavo che l'8* poteva essere veramente "loud"... poi deve piacere il timbro).
superskank
29th September 2017, 22:14
Ho cambiato la durezza dell ancia stessa marca ed ebbene la cosa che ho notato e che è cambiato il controllo....cioè riesco a controllarla meglio e nn si attacca più sulle alte riesco a suonare in pianissimoed il suono esce più limpido e sicuro ora come dice tza dovrei provare ad aumentare L apertura......ma se cambiassi il jody con un navarro cambia il timbro ed oppone anche questo po a resistenza?
tzadik
29th September 2017, 23:38
... probabilmente stavi suonando con un'ancia troppo morbida.
Navarro faceva e continua a fare diversi modelli per tenore, modelli diversi con caratteristiche diversi.
Penso che nessuno sia "facile" quanto il Jody Jazz poi il resto è questione di gusti personali.
superskank
30th September 2017, 09:41
Ok proverò in apertura più ampia......ma poi ha bisogno di più aria o è solo una questione di adattamento
superskank
30th September 2017, 13:10
Ma il jody jazz e camera larga o stretta?
algola
30th September 2017, 13:24
camera medio stretta
tzadik
30th September 2017, 16:12
Il Jody Jazz HR* sarebbe un bocchino a cameria media o medio-larga ma una sorta di dosso appena sotto la tavola che ne riduce la dimensione all'imbocco.
https://www.facebook.com/pg/zaddiq/photos/?tab=album&album_id=1226047124119513
superskank
30th September 2017, 17:57
E dell 1ofman robusto gold che ne pensi?
tzadik
30th September 2017, 18:06
Dici questo: https://www.facebook.com/pg/zaddiq/photos/?tab=album&album_id=1547203908670498?
O un generico Robusto in metallo: https://www.facebook.com/509654555758777/photos/?tab=album&album_id=790324571025106 ?
( https://www.facebook.com/509654555758777/photos/?tab=album&album_id=790366504354246 )
(Per non sparare domande random che poco c'entrano con il Jody Jazz HR* e le ance... apri un altro thread).
superskank
30th September 2017, 22:56
Intendo quello in hr( aprirò un altro post grazie per il momento)