PDA

Visualizza Versione Completa : Colpetti sul fusto vicino alle note acute. Che fare?

rosario grosso
23rd April 2009, 12:23
ragazzi ciao mi ritrovo con l ennesimo quesito da sfatare......ho fatto le festivita di pasqua cn la mia fanfara......e....tra urti e botte mi hanno leggermente abbozzato campana fusto e laterali fusto vicino le alterazioni dei sol acuti..ecc..ecc...e cosa m conviene fare ora???? l ho fatto revisionare appena un mese e mezzo fa!!!!!! :cry: :muro(((( aiutatemi!!!

FrankRanieri
23rd April 2009, 12:33
Ciao,
se le botte non sono molto pronunciate ti conviene tenerlo così e poi pianifichi una prox revisione tra 6 mesi così riesci a mettere via un pò di soldi...
Se invece le rientranze causano difficoltÃ* di emissione, cambio di timbro dello strumento, insomma se modificano il flusso d'aria all'interno del fusto, credo che tu debba farlo riparare... La cosa che costa meno far riparare è la campana e lo storto (gomito). Per il fusto mi sa che bisogna smontare tutto...
Fatti coraggio...e caxxia di brutto chi ti ha bozzato il sax!!
Frank.

rosario grosso
23rd April 2009, 12:44
beh a livello di suono ad "orecchio" mio....nn sembra aver notato anomalie di timbro...o emissione....sembra tutto uguale...quindi penso ke se ne parli fra 1 po di emsi....anke xke cmq....essendo il 1o sax....di certo nn lo vendo xke e 1 regalo di mio padre....xo vorrei tenerlo cme futuro "muletto"

rosario grosso
23rd April 2009, 12:46
se prendessi a quello ke m ha abbozzato il sax....je farei cagare i soldini....x la revisione....-.-...

SalVac85
23rd April 2009, 12:52
Ciao :D le bolle e le ammaccature su possono togliere. Una volta ho visto il mio riparatore farlo,praticamente 'ribatte' le ammaccature da dentro il sax
La cosa che costa meno far riparare è la campana e lo storto (gomito). si,infatti in questo caso le chiavi da smontare sono poche.... per il fusto come dice il buon Frank il discorso è un pò complicato perchè SECONDO ME a ribatterlo con le chiavi montate si rischia di danneggiare in qualche modo le chiavi stesse appunto.... comunque credo che se le ammaccature non sono enormi (e con spaccature...) non compromettono la suonabilitÃ*. Infine una curiositÃ*: ma come hanno fatto ad ammaccarlo? nel senso... ma ti s'è ammaccato urtando qua e la mentre lo suonavi assieme agli altri oppure durante il trasporto/carica/scarica? In quest'ultimo caso come diavolo hanno fatto? giocavano a lanciarsi la custodia? :shock:

EDIT: mi è venuto in mente che una volta,sempre il mio riparatore,ha sistemato un sax nel quale,a causa di una caduta,si era spezzata la colonnetta che regge la chiave del re# grave con relativo grosso ammaccone..... non credo che abbia smontato tutte le chiavi ma in quel caso la zona da ribattere era vicina alla 'fine' del fusto,non so se possa centrare qualcosa :BHO: ....

rosario grosso
23rd April 2009, 13:03
ti spiego la domenica eravamo a piedi....pomeriggio in pulmino...e penso tra carica e scarica....xke andiamo tt cn gli strumenti gia montati e poi in mezzo alla strada sai quante volte mi hanno dato "cazzotti"mentre avevo il becco tra i denti...-.-

tzadik
24th April 2009, 00:06
Ad avere soldi sarebbe da avere tutti a casa il set di sfere magnetiche per le riparazioni... :roll:

rosario grosso
25th April 2009, 14:39
concordo ma dv s acquista e cme si usa??

ModernBigBand
25th April 2009, 14:56
Le "magnetic ball" sono estremamente sconsigliate per i riparatori fai da te, non stiamo parlando del cacciavitino o dell'uncino per tirare le molle, ma di magneti molto potenti che possono fare danni se non usati correttamente. Tieni conto che un kit base costa orientativamente 400$ fino a salire oltre i 1000$ per i kit più evoluti.
Roba da riparatori professionisti...

tzadik
25th April 2009, 15:02
Sono sconsigliate si... perchè devi avere tutto il set (1000 e passa dollari) per tirare su una botta in maniera soddisfacente...
E comunque servirebbe un magnete profilato con la zona del fusto su cui si va ad agire (o una sorta di "dima" comunque metallica)...
altrimenti si tira sul la botta me se ne crea "un'altra" verso l'esterno!!!