PDA

Visualizza Versione Completa : CuriositÃ* sulle ance Vandoren

Placebo
17th September 2009, 08:50
Qualche giorno fa' ho avuto modo di chiacchierare con un noto Maestro di clarinetto della mia zona. Nell'occasione gli ho parlato del video che un nostro amico ha pubblicato di recente sul forum riguardo la costruzione delle ance.
In particolare, parlando di Vandoren, lui ha visto quel video ed ha messo in risalto il fatto che nel video, non hanno mostrato un particolare inmportante di cui lui sarebbe a conoscenza proprio per aver visitato gli stabilimenti Vandoren. Si tratta del procedimento di stagionatura delle canne che, come mostrato nel video, durerebbe due anni. Pare però che la nota casa francese, vista la richiesta enorme, giÃ* da un pezzo non riesca a tenere testa a questa lunga e necessaria attesa, ovviando con un'escamotage. Si tratta di un procedimento non naturale, un semplice essiccatore, una grande camera con ricircolo di aria calda, dove le canne, non ho ben capito se fresche appena raccolte o a metÃ* stagionatura, vengono adagiate per subire un'essiccazione "accelerata".
A quanto pare loro stessi avrebbero ammesso che le ance ottenute con quel procedimento sono di "2^ scelta", ma vengono confezionate insieme alle altre che hanno avuto lavorazione regolare.
Pare pure che queste ance si possano riconoscere durante l'utilizzo, quando dopo poche ore di lavoro generano verso la punta delle ondulazioni appena visibili che comunque ne compromettono il funzionamento e la durata delle stesse.
Voi che ne pensate? :mha!(

Io dopo due anni di studio comincio ad aver voglia di esplorare altre marche. Anzi con l'occasione pongo una domanda. Sono incuriosito dalle ance Rigotti, ma non riesco a reperirle, conoscete un negozio che le venda online?

tzadik
17th September 2009, 09:24
Intanto il video delle ance è delle ance Rigotti e non delle Vandoren...

Che io sappia, la stagionatura naturale c'è solo sulle Marca e sulle Rigotti (e di conseguenze sulle Francois Louis che sono fatte canna Rigotti!).

L'increspatura sulla punta dell'ancia dipende da tante cose anche dall'umiditÃ* dell'ambiente e da quanto velocemente si asciugano: ci sono ance che lo fanno in maniera più evidente e ance in maniera meno evidente... ma è un non problema!
Le Marca per esempio non me le fanno le increspature... io però le lavo sempre quando ho finito di suonare e le asciugo per bene!

STE SAX
17th September 2009, 09:49
le ance rigotti le trovi, oltre che dalla Borgani, direttamente dal sito internet di Rigotti. Io ne ho presi due pacchetti da 10 della linea gold per tenore. costo 70 euro (35 a pacchetto) spedite.

tzadik
17th September 2009, 09:54
Troppi soldi 35€ per 10 ance... credo che sia il costo dell Francois Louis quello... però il taglio è ovviamente migliore della Rigotti standard!

Placebo
17th September 2009, 10:05
le ance rigotti le trovi, oltre che dalla Borgani, direttamente dal sito internet di Rigotti. Io ne ho presi due pacchetti da 10 della linea gold per tenore. costo 70 euro (35 a pacchetto) spedite.

Apperò... :shock:
35€... niente male come costo! :???:

Placebo
17th September 2009, 10:38
... ci ho provato sul sito della rigotti, ma io in francese so dire solo Philipe Leroy.. hehehe.. non ci capisco una fava.
Possibile che le vendano solo loro dalla casa madre? :BHO:

FrankRanieri
17th September 2009, 15:02
Possibile che le vendano solo loro dalla casa madre? :BHO:

No, anche Fabio Menaglio vende le Rigotti gold, guarda QUI (http://www.tmsax.it/ance_menu.htm)

tzadik
17th September 2009, 15:08
:BHO:

ModernBigBand
17th September 2009, 15:09
...costo 70 euro (35 a pacchetto) spedite.
Tenete conto che nel prezzo è compresa la spedizione, circa 10 euro...

... ci ho provato sul sito della rigotti, ma io in francese so dire solo Philipe Leroy..
Non occorre essere francesi di madrelingua, Franco Rigotti conosce perfettamente l'italiano quindi non avrai nessun problema a contattarlo se vorrai.

In ogni caso...qui non si parlava di Vandoren? ;)

tzadik
17th September 2009, 15:28
10€ per farsi spedire 20 ance dalla Francia...? Furto...

Dall'Inghilterra su ReedExpress le spediscono gratis...

Placebo
17th September 2009, 15:43
Lo penso anche io.... ho speso meno di 20€ dagli USA per farmi spedire tamponi sugheri ecc...
La reed express non ha Rigotti. Comunque tra un po' saremo bastonati per l'OT...

Aktis_Sax
17th September 2009, 20:17
Interessante, non lo sapevo proprio. Da quello che si dice, dunque, non è solo la Vandoren ad applicare questo tipo di procedura, giusto?

tzadik
17th September 2009, 20:28
Qui in Europa escluse Marca e Rigotti... tutti gli altri produttori di ance "stagionano" le ance in forno... :-leggi-:

Placebo
17th September 2009, 21:46
Interessante, non lo sapevo proprio. Da quello che si dice, dunque, non è solo la Vandoren ad applicare questo tipo di procedura, giusto?

Capito che fregatura? :roll:

Placebo
17th September 2009, 21:47
Uff.. 'ste rigotti non riesco a reperirle... :mha!(

ModernBigBand
17th September 2009, 22:21
Placebo se prometti di non andare OT ti regalo una fornitura annuale di Rigotti! :ghigno:

P.S.: ti mando un PM...

Placebo
17th September 2009, 22:39
Placebo se prometti di non andare OT ti regalo una fornitura annuale di Rigotti! :ghigno:

P.S.: ti mando un PM...

:lol:
grazie mille Mod, ma la tua cortesia è giÃ* abbastanza convincente! :half:

FrankRanieri
18th September 2009, 10:14
Hai visto sul sito di Menaglio? Lui le vende, sono sicuro perchè ne ho preso due scatole qualche settimana fa... :-leggi-:
Frank

Placebo
18th September 2009, 10:34
Hai visto sul sito di Menaglio? Lui le vende, sono sicuro perchè ne ho preso due scatole qualche settimana fa... :-leggi-:
Frank

Grazie frank, ci darò un'occhiata. Tuttavia per il momento ho risolto grazie alle indicazioni di Modern. ;)

Isaak76
18th September 2009, 13:36
Interessanti le informazioni che sei riuscito a spulciare Placebo!

Io ho notato questi ondulamenti sopratutto sulle Rico

Placebo
18th September 2009, 15:32
Interessanti le informazioni che sei riuscito a spulciare Placebo!

Io ho notato questi ondulamenti sopratutto sulle Rico

Be' a volte confrontarsi con altri musicisti porta ad uno scambio di informazioni, notizie ed aneddoti davvero interessanti.
La cosa curiosa è farlo con musicisti anziani, di vecchio stampo....
Mio zio ad esempio, ora 75 enne in pensione, polistrumentista, ex primo clarinetto dell'orchestra della Marina militare, dal clarinetto, sai... uno che fa uscire un milione di note al minuto.
Innanzitutto non usa i denti sul bocchino ma fa cuscinetto con entrambe le labbra, poi quando mi sente parlare di bocchini, ricerca del suono ecc.... mi guarda con un'aria strana, poi mi dice... quante "ca...te" avete nella testa... studia tre ore al giorno e suonerai bene pure le marmitte delle auto! :lol:

tzadik
18th September 2009, 15:56
Tuo zio non ha tutti i torti... però tante cose sono cambiate....

Placebo
18th September 2009, 15:58
Tuo zio non ha tutti i torti... però tante cose sono cambiate....

eheheh... lo so... ma sai come sono gli anziani, meglio non contraddirli... ::saggio::

Isaak76
18th September 2009, 18:32
Mittttico lo Zio!

Vorrei fare una precisazione per quelle ance ondulate ... se reinumidite riprendono a suonare quasi regolarmente e questo fenomeno l'ho notato sopratutto sulle ance per contralto.

22nd September 2009, 22:40
Confermo il tutto ed aggiungo...se vi dovesse capitare di andare in francia andate a visitare la sede della Vandoren e vi accorgerete che le ance li' le vendono sfuse!!!! in grossi contenitori da dove ci si sceglie l'ancia piu' bella a occhio logicamente,che ne so' quella magari con le fibbre piu' omogenee, poi le si prova eventualmente si scarta anche qualche ancia e non ci crederete mai...ma le ance scartate sono quelle che poi andranno a finire nelle confezioni vendute in tutto il mondo!!!dopo essere state sterilizzate logicamente ;) quindi organizziamo un pulman e andiamo in francia a comprare le ance buone hahahahahah

mimmo

Placebo
22nd September 2009, 23:37
Oppure a menarli! :twisted: