PDA

Visualizza Versione Completa : Riparatore e Refacer a Torino ( e dintorni )

SaxRooster
28th October 2009, 03:25
Volevo scrivere "Migliore riparatore e refacer a Torino" ma non voglio scatenare polemiche ne' stilare classifiche, mi interessa pero' raccogliere piu' esperienze possibili sui riparatori e refacer a Torino-city.

Riporto prima le mie. Sono stato cliente solamente di due persone e solo in caso di sostituzione-tamponi/riparazioni da botte ( quindi zero esperienza con refacer ):

- Ciro, riparatore di Scavino: mi e' stato consigliato da Danilo Pala. Mi ha fatto una revisione totale con sostituzione tamponi e riparazioni post-botta. Lavora bene. L'unico problema che ho avuto e' che per la sostituzione del sugherino del chiver ha usato una colla aggressiva che ha mangiato un po' di laccatura ( e non mi sembra il massimo per un riparatore ) ma come dicevo per il resto non mi posso lamentare.

- Marco Pezzutti: sono andato una volta che Ciro era in ferie. Anche lui per un trauma post-botta, anche lui ha fatto il suo lavoro. La rimessa a punto ha come "difetto" che e' stata poco curata "esteticamente", mi ha lasciato un coprichiave parzialmente storto dalla botta ( forse per evitare di spezzarlo ma non ha detto nulla ).
Ha l'abitudine di "piallare" i camini su cui andranno a poggiare i tamponi con delle pietre tipo mini-macine per renderli in piano. Ho visto qualcosa di simile su MusicMedic.com ma su questa sua abitudine ho sentito delle voci di lamentele.

Quindi la mia esperienza con entrambi e' stata soddisfacente anche se con delle riserve.

Condividete le vostre esperienze :)

Grazie

Il Fumatore di Sax
28th October 2009, 04:20
Entrambi errori madornali, da me decisamente non passabili...
Primo, i camini non si toccano. Se andavano bene prima, perchè ritoccarli? E' solo pigrizia per cercare i tamponi giusti e metterli bene...
Secondo, una colla che ha aggredito la laccatura?? Ma da chi sei andato?...
Triste, triste, tanto triste...

A Torino, piuttosto spendi un po' di più ma fatti trattare meglio! Vai da Moretto e Milanesio! (adesso si chiama L'Esacordo)
E' in un portone di piazza Bodoni, davanti al Conservatorio. Adesso ha fatto un accordo commerciale con Merula, quindi al piano terra c'è una depandance di Merula, al piano di sopra c'è il vecchio Moretto. Chiedi a lui, per ritamponatura, registrazione ed eventuale pulizia ti chiede tra i 250 e i 300 euro, ma lavora bene. Almeno con me ha lavorato bene, niente vaccate.

Poi, se hai voglia o tempo di spostarti, vai fino da Daminelli o da Cardinale, e ti mandano dai loro riparatori, entrambi molto validi. Un po' lontani, ma se c'è qualche lavoro grosso e ho tempo...

SaxRooster
28th October 2009, 11:34
Si da Moretto e Milanesio c'e' Bruno, lo conosco :)

Quando' mi e' servito pero' era impegnato a fare l'inventario per Merula e non poteva...

Per quanto riguarda i miei due contatti diretti:

- l'operazione sui caminetti e' cosa nota come ti dicevo, il riparatore di MusicMedic la effettua normalmente e qui puoi trovare le famose pietre http://www.musicmedic.com/catalog/categ ... at_22.html (http://www.musicmedic.com/catalog/categories/cat_22.html)
Naturalmente non va effettuata su tutti i camini ma sono su quelli che non sono in piano ( poggiandogli sopra un pietra perfettamente piatta, se balla vuol dire che il foro non lo e' ).

- sulla colla non posso che fare il double facepalm ( http://unmotivationalposters.com/wp-con ... cepalm.jpg (http://unmotivationalposters.com/wp-content/uploads/2009/09/doublefacepalm.jpg) ) ma per il resto devo dirti che ha lavorato molto bene.

Sicuramente per una prossima operazione provero' da Bruno ( anche solo per toccare con mano ) pero' vorrei sentire qualche altra opinione degli autoctoni.

PS: Per i refacer nessun riferimento? Conviene spedire ai piu' noti?

Il Fumatore di Sax
28th October 2009, 14:04
Refacer? C'è DocSax Simone! Qui sul forum.
Personalmente, mai provato, ma chi ci ha avuto a che fare ne scrive molto bene!
Ci dovrebbero giÃ* essere diversi topic di commento all'operato di Simone...

tzadik
28th October 2009, 16:22
In Piemonte c'è Gianpaolo Gisolo... che fa bocchini in ebanite, legno e metallo per la Rampone... penso che faccia anche refacing... cerca su Google "Gianpaolo Gisolo".

Altrimenti c'è Simone... io sono soddisfattissimo dei lavori che mi ha fatto! :zizizi))

Cesare
28th October 2009, 17:05
Ha l'abitudine di "piallare" i camini su cui andranno a poggiare i tamponi con delle pietre tipo mini-macine per renderli in piano. Ho visto qualcosa di simile su MusicMedic.com ma su questa sua abitudine ho sentito delle voci di lamentele.

E se gli porti un sax coi camini "rigirati" ?? :BHO:
(Conn, Keilwerth, ecc...)

SaxRooster
28th October 2009, 19:23
In Piemonte c'è Gianpaolo Gisolo... che fa bocchini in ebanite, legno e metallo per la Rampone... penso che faccia anche refacing... cerca su Google "Gianpaolo Gisolo".

Altrimenti c'è Simone... io sono soddisfattissimo dei lavori che mi ha fatto! :zizizi))

Si Gisolo me lo aveva nominato un amico trombettista ma come "assemblatore" R&C, infatti era in programma una gita da lui per la scelta di un sax. Ma avevo anche letto che si occupava dei becchi, in effetti sarebbe da chiedere. Nessuno ha esperienze dirette a riguardo?

Poi per il resto dall'idea che mi sono fatto sul forum ci sono Simone DocSax e Menaglio che lavorano bene.

E se gli porti un sax coi camini "rigirati" ?? :BHO:
(Conn, Keilwerth, ecc...)

L'ho chiesto anch'io subito e mi disse che la procedura e' anche piu' semplice con i rolled tones. Naturalmente non ho avuto dimostrazioni pratiche, ma di vintage in riparazione ce n'erano ( credo anche un Conn ).

leosaxarubra
28th October 2009, 21:06
Pezzutti il numero uno. sui vintage. Il mio mio non lo porterei da nessun altro.
Un suo allievo tale Daniele....molto bravo Doc max ha un sax rifatto da lui e quando lo comprò da me la prima cosa che mi disse è : fai i complimenti al riparatore.
Cardinali anche lui molto bravo e specializzato prezzi più modici ma rispetto a casa mia stÃ* un pò lontanuccio. Comunque anche lui tra i migliori.(Refacing becchi sì tutti gli altri no)
Da Moretto non ci porterei neanche il mio clarino da banda lo feci :muro(((( . in'oltre le ancie sono care.
Io e Ciro siamo amici e mi ha fatto un lavoro sul soprano che è una meraviglia da vero chirurgo non è caro ma sui Vintage ci vuole Pezz.

Il Fumatore di Sax
28th October 2009, 21:47
Sì, ma se mi dici che pialla i camini... :muro((((

Jacoposib
29th October 2009, 01:32
io vado solo da claudio zolla perchè suono solo rampone e cazzani e lui, dato che li costruisce, li sa mettere a posto e regolare al meglio. non mi fido di nessun riparatore a torino. 1 perchè i prezzi sono esagerati (manco fossero Emilio Lyons); 2 perchè nessuno di loro rispetta molto il lavoro degli altri (per esempio di claudio zolla). non penso che ce ne sia uno che prevalga sull'atro. penso che comunque Bruno (bravissima persona, davvero! un pezzo di pane!) di Moretto Milanesio sia il peggiore, pressapochista e impreciso.