PDA

Visualizza Versione Completa : Giants Steps - Sax Solo

FabioAltoSax
6th September 2010, 19:30
Chiedo la vostra opinione su questa registrazione perchè lo sto studiando parecchio in questo periodo.

Senza base è molto tosta, ma d'altronde le cose facili non ci piacciono :ghigno:

Come suona al primo impatto??

Il difficile in questo brano è non ripetere i percorsi preferenziali che le dita si fanno e cercare soluzioni nuove, soprattutto ritmiche.

http://www.youtube.com/watch?v=vCd98igcjRY

....che vi sembra??

almartino
6th September 2010, 19:38
complimenti Fabio, bravissimo come sempre!!!

giovanesassofonista
6th September 2010, 19:42
Che tecnica :shock: :shock: :shock:

docmax
6th September 2010, 20:27
Difficile, proprio difficile con la musica, senza musica poi...
Tu che sei capace: dagli anche un pelo di continuitÃ* e questo brano lo trituri!
Bravo Fabio.

KoKo
6th September 2010, 20:43
tostissimo, very good =)

pumatheman
6th September 2010, 21:00
grande, ti ci diverti un sacco :bravo:

phatenomore
6th September 2010, 21:48
Ebbella Fabione! Bellissimo fraseggio. Usi un' ancia un po' tosta o mi sbaglio (l' ho sentito dalle casse del pc...) ?

FabioAltoSax
6th September 2010, 21:49
Uso una vandoren java 2.5 direi leggera rispetto alla media.....probabilmente è l'effetto del microfono della videocamera
:mha!(

phatenomore
6th September 2010, 21:54
...e delle mie casse del ca##o :-)

La tua registrazione non è altro che una conferma di quanto ho ascoltato sugli altri due tuoi video su Utube... Sei a un livello stratosferico!

NovitÃ* sull' uscita del CD?

Filippo Parisi
6th September 2010, 22:44
MINKIAAAAAAAAAAAAA :bravo: :bravo: :bravo:

Bracc
6th September 2010, 23:00
davvero molto bravo!

mix
7th September 2010, 09:11
a parte la tecnica che lascia un po' a desiderare e il suono un po' brutto direi che l'immagine è ottima... bella espressione del viso... sissì... :lol: ... non ho parole... :bravo:

Federico
7th September 2010, 10:58
Veramente figoooo complimenti Fabio, si senti che studi tanto, fraseggio bellissimo, intonazione perfetta, perchè non ci fai sentire qualcosa anche con il tenore daii :pray:

xavabal
7th September 2010, 12:18
Grandissimo:-)
Quante nemeriche hai studiato?
Ma con cosa ti sei ripreso?

SaxFlamingo
7th September 2010, 12:26
Complimenti Fabio, veramente molto molto bravo!! :saxxxx)))

Filippo Parisi
7th September 2010, 12:51
@docmax: e dopo questa......o registro il solo di Coltrane (versione slow degli Aebersold) oppure meglio -molto meglio- che vi proponga un solo dove in un chorus suono le toniche, in un altro le terze, e così via sino alle settime. Saranno quattro choruses difficili me ce la posso farcela :lol:

lucaB
7th September 2010, 12:58
ma te le scrivi le idee che suoni o le "provi al momento? capisco che buona parte della roba è giÃ* nelle dita, altra sono modifiche "al volo" di questa roba giÃ* acquisita, ma volevo sapere se ti scrivi delle idee da tenere come punto di riferimento (per le modifiche "al volo"). Cioé a un certo punto arriverai a dire: "che palle suono sempre le stesse sequenze", in quel caso cosa fai? ti scrivi qualcosa di diverso e riparti da lì? Tieni tutto a mente?

docmax
7th September 2010, 13:12
Io non ti avevo detto niente Fil, perchè ti sento molto vicino al me in tutto anche nel suonare (e siccome Giant Step mi piace e qualche cosa ogni tanto pastrocchio anch'io... preferisco tacere)

phatenomore
7th September 2010, 13:36
In effetti, dopo post come quelli del nostro Eroe Fabio, postare le proprie cose diventa più impegnativo...

Ma anche a noi le cose semplici non piacciono... :ghigno:

FabioAltoSax
7th September 2010, 14:37
Quante nemeriche hai studiato? cos'è una nemerica??
:BHO:

Ma con cosa ti sei ripreso? con una videocamera panasonic SDR-H60

FabioAltoSax
7th September 2010, 14:49
ma te le scrivi le idee che suoni o le "provi al momento? capisco che buona parte della roba è giÃ* nelle dita, altra sono modifiche "al volo" di questa roba giÃ* acquisita, ma volevo sapere se ti scrivi delle idee da tenere come punto di riferimento (per le modifiche "al volo"). Cioé a un certo punto arriverai a dire: "che palle suono sempre le stesse sequenze", in quel caso cosa fai? ti scrivi qualcosa di diverso e riparti da lì? Tieni tutto a mente?

ho un quaderno con tutti i miei pattern preferiti, con la trascrizione del solo di coltrane da cui vuoi o non vuoi devi prendere qualcosa, con frammenti di idee, ecc. E' ovvio che per suonare a quella velocitÃ* tante cose devono essere provate e riprovate e il difficile è proprio lasciarsi andare senza perdere la rotta.
Ho cominciato a studiarlo a bassa velocitÃ* e piano piano (nel giro di un anno) lo porti a poco a poco più veloce.

Se mi rendo conto di suonare sempre le stesse cose allora rimetto mano al quaderno, scrivo, modifico, la musica è infinita e si trovano sempre cose nuove. Mi piace però che le idee escano da sole, perciò lo suono a lungo, 8 10 minuti di fila finchè proprio non sei costretto a tirar fuori qualcosa di nuovo. a quel punto ti fermi e trascrivi la frase o l'idea che ti ha colpito.

lucaB
7th September 2010, 15:07
grande fabio! sei una Guida (o Leader se ti piace l'inglese)!

ho trovato questa cosa che forse per voi saxofonisti avanzati è interessante http://www.lucaspickford.com/transsubs.htm

phatenomore
7th September 2010, 15:18
Anch' io è da quasi un anno che studio i Coltrane Changes in tutte le tonalitÃ* (pur essendo ben lontano da quello che fai tu!) i miglioramenti sono riconoscibili a distanza di un mese e spesso mi prende lo sconforto. Non capita solo a me, VERO?

Federico
7th September 2010, 21:34
Quando ascolto gente come te Fabio mi deprimo, dicco che c...o suono a fare a cercare setu-up e altro :muro(((( e mi dico STUDIA STUPIDO

FabioAltoSax
7th September 2010, 23:58
anch'io mi sono dannato per trovare il setup giusto.

sono stato fortunato a trovare quello giusto per me abbastanza presto ed con un prezzo ragionevole, adesso costa più dell'oro!!

:muro((((

anch'io quando sento Chris Potter mi deprimo e penso: ma è umano? :half:

Filippo Parisi
8th September 2010, 01:13
No, infatti suona il tenore :ghigno: :lol:

tranchy76
8th September 2010, 01:34
Posso solo morire d'invidia! :amore:: :half:

Danyart
3rd January 2011, 23:16
sei un grande

mix
4th January 2011, 11:12
sarei contento di avere la metà della tua bravura.... :bravo:

FabioAltoSax
2nd September 2013, 20:58
ciao ragazzi....ancora studiando Giant steps...stavolta in 7/4 tanto per farsi del male.... :muro((((

il file è preso da un concerto fatto ad amsterdam in trio (pianoless)...

[soundcloud:1u7ao2bd]https://soundcloud.com/fabio-marziali-1/giant-steps-fabio-marziali?in=fabio-marziali-1/sets/fabio-marziali-trio[/soundcloud:1u7ao2bd]

Danyart
3rd September 2013, 11:58
fantastico fabio,non mi ricordavo male

fcoltrane
3rd September 2013, 11:58
yesssssssssssssssssssssssssssss

KoKo
3rd September 2013, 12:16
yes.
il batterista non è quello del tuo quartetto vero?
non mi fa impazzire come suona qui...

FabioAltoSax
3rd September 2013, 12:26
il batterista è un ragazzo olandese di 22 anni o giù di lì.... :bravo:

Sergiosaxable
5th November 2013, 15:37
grandi!!

Mspecial
22nd November 2013, 00:01
@FabioAltoSax
Ho scoperto solo adesso questo tuo post, e ti faccio i miei complimenti ! :bravo:
Mi ha sorpreso anche il tuo luogo di residenza : Amsterdam.....non ti dico quanto ho vissuto in Olanda , ma ti dico solo che parlo la lingua come un olandese :D
Sicuramente conosci il Saxofoonwinkel di Deventer oppure Matthews Muziek di Edam dove al momento hanno 2 tenori Selmer Mk VI in vendita :amore::

FabioAltoSax
14th January 2014, 18:01
conosco quei posti in effetti :)
ma ora dove vivi?

Mspecial
14th January 2014, 20:05
conosco quei posti in effetti :)
ma ora dove vivi?

Al momento vivo a Lecce. ;)