PDA

Visualizza Versione Completa : Denti e imboccatura: farsi limare i denti inferiori

cagliostro70
24th January 2011, 12:09
Il Libman nel suo metodo parla di un intervento dentistico semplice ed indolore per chi ha identi di sotto molto affilati. In pratica si tratterebbe di far "smussare " legermente al dentista la parte "tagliente" dei denti davanti in modo che l'impatto sul labbro sia minore.

Mi sembra un po' troppo invasiva come pratica... però volevo sentire l'opinione degli altri, qualcuno di voi l'ha fatto???

bobby
24th January 2011, 12:21
IO i denti inferiori proprio non li uso con la mia imboccatura!

Aktis_Sax
24th January 2011, 12:31
secondo me un semplice bite è l'ideale... Per me è un po' esagerato intervenire con il dentista, a meno che si abbiano dei problemi da risolvere a priori.

fcoltrane
24th January 2011, 12:38
se vuoi evitarlo puoi anche imparare ad imboccare in maniera diversa in modo che i denti non siano a contatto con il labbro ciao fra

Federico
24th January 2011, 12:43
Secondo me è da folli farsi toccare i denti ( se stanno bene) per riuscire a suonare meglio forse :mha!(

docmax
24th January 2011, 12:48
Assolutamente non invasiva e semplice da fare, questa manovra che consiste nel limare selettivamente i denti ormai divenuta alla portata di tutti è sempre da valutare attentamente caso per caso.
Nell'eventualità che non si voglia o possa limare nulla, una mascherina potrebbe risolvere in modo conservativo anche i casi di denti incisivi particolarmente taglienti.

cagliostro70
24th January 2011, 14:58
la domanda è: chi l'ha fatto???

stravientu
24th January 2011, 20:36
qualche folle!

lucaB
24th January 2011, 21:08
io non toccherei mai i miei denti per suonare (anche se questo intervento a quanto pare non pregiudica la salute dei denti), tantomeno per suonare a livello amatoriale.
Mi sembra di capire però che tu abbia aperto il topic solo per curiosità, per fare una statistica, quindi ti perdono e ti consiglio di risparmiare i 100 euro che daresti al dentista (nel caso tu avessi la pazza idea di far l'amore con...)

bobby
24th January 2011, 21:27
100 €?? E mi ca ti bastano dal dentista come per comprare un becco nuovo!

docmax
24th January 2011, 22:56
Io l'ho fatto, e non sono un folle.
Non è che limando portate via uno strato grande, si fanno piccoli aggiustamenti, come togliere per il filo tagliente del dente affilato.
Nessuna follia!

cagliostro70
24th January 2011, 23:13
venerdì devo andare dal dentista , provoa sentire cosa mi dice, avendoli inregoalri vedo che uno in particolare mi segna parecchio il labbro.

Fabio JAZZ
4th February 2011, 15:23
Sinceramente io i miei i denti li consumo in maniera tredizionale... non per niente ho superato i 100 KG!!! :) :)

bluevix
4th February 2011, 15:40
Il Libman nel suo metodo parla di un intervento dentistico semplice ed indolore per chi ha identi di sotto molto affilati. In pratica si tratterebbe di far "smussare " legermente al dentista la parte "tagliente" dei denti davanti in modo che l'impatto sul labbro sia minore.

Mi sembra un po' troppo invasiva come pratica... però volevo sentire l'opinione degli altri, qualcuno di voi l'ha fatto???

Sì, io avevo il tuo stesso problema e con 5 minuti dal dentista ho risolto.
Devo anche dire, però, che col tempo ho imparato a stringere meno il becco.
Comunque niente di invasivo, una limatina e via!!!

baritonomarchetto
7th February 2011, 18:09
Io nonostante l'imboccatura "morbida" avevo un dente che con il vibrare dell'ancia mi procurava una vescica sotto il labbro... un male cane! :cry:

Ho fatto limare il dente (oh, stiamo parlando di un intervento di 2 minuti, praticamente invisibile, che per altro il dentista mi ha fatto gratuitamente): da allora non ho più avuto problemi :saxxxx)))

cagliostro70
7th February 2011, 18:13
venerdì vado e gli faccio vedere, mi conviene portare un becco secondo voi???

zkalima
7th February 2011, 21:32
Un mio amico, Gran saxofonista che suona anche in concerti di musica contemporanea, piega un pezzetto di carta e se lo mette a cavallo degli incisivi, così non ha problemi, per gli appassionati di gagets, mi sembra di aver visto che vendono la stessa cosa ma in plastica, ma non ricordo dove.
Io credo che ogni difetto fisico o supposto tale debba diventare una caratteristica e colorare in modo personale il proprio suono, questo io penso. :D-:

bluevix
7th February 2011, 22:44
Un mio amico, Gran saxofonista che suona anche in concerti di musica contemporanea, piega un pezzetto di carta e se lo mette a cavallo degli incisivi, così non ha problemi, per gli appassionati di gagets, mi sembra di aver visto che vendono la stessa cosa ma in plastica, ma non ricordo dove.
Io credo che ogni difetto fisico o supposto tale debba diventare una caratteristica e colorare in modo personale il proprio suono, questo io penso. :D-:

La cartina sugli incisivi l'ho usata tanto prima della limatina e devo dire che è una gran rottura!!!!

docmax
7th February 2011, 23:32
Vero! D'accordo che i difetti non sono limiti, anzi a volte caratterizzano una performance per così dire diversa, ma se si riesce a migliorare un poco le cose con poco perché non farlo?

Frenky83
7th February 2011, 23:50

Il gadget in plastica che dici tu lo realizzano i dentisti, ti prendono lo stampo ed il gioco è fatto...senza bisogno di limare!!!
Ma scherziamo? toccare i denti!!!!! Sono contro...

docmax
8th February 2011, 00:02
Forse non hai letto tutto l'argomento: il suggerimento di limare era limitato ai casi di denti molto affilati taglienti o con bordi irregolari. La mascherina che dici tu è il primo suggerimento che abbiamo proposto per la rapidità economicità e reversibiltà rispetto al molaggio.

Frenky83
8th February 2011, 20:20
Ho letto tutto non è questo il problema...
e la mia era un'idea generale, che, qualora io avessi i denti taglienti, non mi farei assolutamente limare!!! L'attrezzetto paradenti si toglie, chi ti rende invece la limatura dei denti? ;)

docmax
8th February 2011, 21:03
Ma lo strato di smalto che porti via è infinitesimale e non pregiudica nulla, sempre ammesso che serve portarlo via (perchè io non sostengo che si debba fare per forza) e non deve essere reso indietro al paziente visto che solitamente non dobbiamo tagliare le materie prime direttamente con i denti, avendo ottimi attrezzi a disposizione.
;)

cagliostro70
15th April 2011, 22:44
Oggi il mio denista mi ha fatto un mini Bite per i 4 denti inferiori anteriori.. mi pare comodo e funzionale...

docmax
15th April 2011, 23:43
Ecco, questo è il rimedio veloce e reversibile. Aggiornaci su come ti ci trovi con e senza tra un paio di settimane.

tzadik
16th April 2011, 09:37
Non è meglio cambiare impostazione in modo tale che il contatto denti-labbro inferiore non sia un problema.

Il fatto che un professionista suoni con le cartine non significa che sia un bene... e che sia una cosa da emulare.

Per suonare non bisogna provare dolore, se una determinata impostazione porta a provare dolore allora il problema è l'impostazione, non chi suona!

docmax
16th April 2011, 09:41
Non volevo suggerire di cambiare per allenare, ma cambiare per vedere come si trova: se va meglio con il byte, come è lecito attendersi, allora potrebbe pensare ad un lavoro più complesso e lungo.

Placebo
16th April 2011, 10:02
Anche io ho un fastidioso accavallamento sugli inferiori: una botta di smerigliatrice ci starebbe... :lol:

tzadik
16th April 2011, 10:03
Apparecchio fisso... 6/8 mesi e risolvi tutto. Basta volerlo!

Placebo
16th April 2011, 10:13
Le stelline a 45 anni? :ehno: Nu 'je 'a faccio....

cagliostro70
16th April 2011, 10:36
com'è che io il doc e placebo abbiamo sempre problemi simili?? dobbiamo avvertire al Nexus di aggiornare questo modello di replicante saxofonista???

maurisax
16th April 2011, 13:50
Accidenti, non avrei mai pensato ad un problema del genere!
Meno male che Liebman non suona il tenore, altrimenti cosa avrebbe detto nel caso in cui desse fastidio quando va ad appoggiarsi sulle parti intime? L'uso di una conchiglia o qualche tecnica "più invasiva"? :\\:

cagliostro70
16th April 2011, 13:55
ma io suono già con sospensorio, Mau... ;-)
te no???

ps.

Dunque, ieri ho scoperto che Stan Getz usava le mutande Cagi (quelle con "la piselliera" davanti) misura M.
Le sto provando anch'io, la M mi sta un po' stretta ma mi pare che il mio suono sia già migliorato!

maurisax
16th April 2011, 14:13
no, ma usavo la conchiglia quando giocavo ad hockey su ghiaccio... ce l'ho ancora nella borsa in cantina... quasi quasi vado a prenderla e così già che ci sono porto su anche il paradenti, così non segno il bocchino :ghigno:

cagliostro70
16th April 2011, 14:36
cavolo hai un setup fantastico!

Isaak76
16th April 2011, 14:40
no, ma usavo la conchiglia quando giocavo ad hockey su ghiaccio... ce l'ho ancora nella borsa in cantina... quasi quasi vado a prenderlaNon riesco a comprendere l'utilità di una conchiglia per suonare il Sax... fà così male? eheh!

docmax
16th April 2011, 15:04
No ragazzi siamo OT ( mi perdoni la parte femminile del forum) e voi ci scherzate: ma come la mettiamo con il varicocele (o come dice qualche mio paziente varicoce..o)?
Se la porzione sin dei vostri zebedei è calante dovreste sostenere bene le preziose gioie mentre suonate con uno slip ben tonico ed elastico.
Poi mettetevi pure la conchiglia in modo da difendere il "pacco" nel caso vi prenda un irrefrenabile impulso di autolesionismo da inadeguatezza saxofonistica. ;)

maurisax
16th April 2011, 15:42
scusate, ma stavo scherzando :half:
personalmente non ho queste difficoltà e "si facea 'i chiasso" :alè!!)

cagliostro70
16th April 2011, 16:23
Digliene

:-)
però a quanto pare "la realtà supera l'immaginazione" , come sempre ;-)

cagliostro70
21st April 2011, 19:25
Dunque, con il "microbyte" va bene, soprattutto per studiare più che per suonare perchè il suono un po' perde di corpo (magari è questione di lavoarci ancora un po'). per adesso non mi pare che mi renda le cose più difficili su staccato, colpo di lingua ect.
L'unica cosa è che SBAVO :slurp: veramente tanto! :-)

docmax
21st April 2011, 23:05
Fai attenzione a non esagerare con la stretta perchè quello che avverti spesso dipende dall'esagerato modo di stringere che si rafforza involontariamente con un byte in bocca.

Fabolus80
21st April 2011, 23:24
La mia esperienza: un tempo stringevo molto di più (ma non mi sembrava) e quando studiavo mi tagliavo, soprattutto con il soprano.
Ho optato per inboccature diverse, pensate freeblowing. Quelle per tenore e baritono sono molto aperte.
Soprattutto ho fatto molti esercizi sugli armonici e sul labbro in generale, in sostanza ho cambiato impostazione, et voilà!
Non ho più nessun problema, senza limare niente!
Però ognuno porta qui sul forum le proprie esperienze, quindi non giudico chi si "tocca" i denti, solo credo che per ogni problema ci sia più di una soluzione.

ernia
25th November 2013, 09:08
Io ho i denti sopra regolari e quelli sotto no, ho notato che il becco si dispone ruotato rispetto ai denti superiori seguendo la linea di quelli inferiori (uno degli incisivi centrali ha un bello spigolo sporgente).
Per ora problemi alle labbra non ne ho, sarebbe meglio provare a farmi fare un bite per un controllo migliore o me ne frego e vado avanti?

kosakko
25th November 2013, 10:55
la domanda è: chi l'ha fatto???

IO! avevo un incisivo inferiore leggermente appuntito, e nell'imboccatura alla "francese" faceva veramente male, è bastata una seduta dal dentista da un minuto (ma proprio 60 secondi) del tutto indolore e tutto è stato risolto

Simone Borgianni
25th November 2013, 13:56
io da quando mi sono circonciso suono moooolto meglio :ghigno: :ghigno: :ghigno:

ernia
25th November 2013, 14:05
:lol: :lol: :lol:

saxintown
25th November 2013, 15:23
Non l'avevo mai sentita sta cosa...

davincy71
6th March 2016, 17:52
Io invece ho risolto con un striscia di materiale plastico semi-rigido appositamente studiato (U.S.A) per risolvere il problema del labbro inferiore che urta sui denti inferiori taglienti. Si tratta di una striscia di 4 cm di larghezza e 1 m di lunghezza che si deve prima tagliare della quantità necessaria a piegare tre o quattro volte su se stessa in modo da essere sagomata sui denti inferiori (bisogna ricoprirli abbondantemente sia dentro che fuori) e modellata con le dita per farla adattare ed aderire bene ! Io l'ho acquistata on-line in un negozio di strumenti musicali Italiano... al prezzo di 9/10 € ;)

jasbar
9th March 2016, 09:11
La "limatina" fatta dal dentista và vista in questo modo: abbiamo in mente una superficie piatta con angoli e spigoli vivi? (margine superiore degli incisivi inferiori), vengono smussati gli angoli e spigoli vivi con un gommino, non pregiudica niente e non crea nessun problema al dente.
Se invece ci troviamo ad avere un incisivo che esce di molto dal piano occlusale (linea orizzontale) rispetto agli altri incisivi, abbatterlo di 2,3 mm non si può e non si deve. In questo caso un piccolo bite può aiutare a non creare ulcerazioni al labbro, che se croniche potrebbero causare anche brutte cose, ma non si risolve l'allinaemento. Per fare quello occorre un intervento ortodontico possibile anche con allineatori trasparenti sequenziali usati al posto dei famigerati Bracketts.
Non si può e non si deve suonare sentendo dolore, non si starebbe suonando veramente e cambiare becchi ed impostazione comunque non risolverebbe in toto il problema.
Buona musica a tutti.