Visualizza Versione Completa : Strumentazione per suonare Jazz!
Fatone
11th May 2011, 18:57
(Forse esiste già un topic del genere, ma con la funzione "cerca" non lo trovo! :S)
Premetto che suono nella banda nel mio paese, o meglio, sto imparando a suonare nella banda del mio paese. Essendo però che nella banda non ci voglio stare, devo prepararmi a quando comprerò uno strumento mio.
Non potendo chiedere consiglio al mio maestro poiché non posso dirgli che me ne andrò dalla banda, ho bisogno dell'aiuto del popolo di Sax Forum! :zizizi))
Vorrei un sax contralto per suonare jazz, con una timbrica jazz dunque. Mi basterebbe anche solo bocchino e/o ance.
Aspetto risposte! :D-:
Zeppellini Matteo
11th May 2011, 19:10
Ciao!
Allora... ti serve uno strumento per suonare jazz oppure ti serve solo un bocchino e delle ance per il jazz?
Fatone
11th May 2011, 19:27
Ciao!
Allora... ti serve uno strumento per suonare jazz oppure ti serve solo un bocchino e delle ance per il jazz?
Essendo che io il sax dovrei comprarlo da zero opterei anche su uno strumento, solo che se bastano bocchino e sax allora posso anche comprare un Selmer (non sono a conoscenza del modello, mi informerò) che mi consigliano in banda e poi metterci il mio bocchino con le mie ance.
Federico
11th May 2011, 19:29
Effetivamente non si capisce se vuoi ance bocchino sax (che taglio), oppure tutto e soprattutto quanto vuoi spendere???
Fatone
11th May 2011, 19:31
Effetivamente non si capisce se vuoi ance bocchino sax (che taglio), oppure tutto e soprattutto quanto vuoi spendere???
Ah giusto, un contralto!
Cercherò di essere più chiaro :S
Io il sax lo devo comprare da zero, quindi accetto consigli per un sax.
Solo che se mi dite che il corpo come timbrica fa poco e mi consigliate un bocchino e delle ance mi vanno più che bene ;)
seethorne
11th May 2011, 19:45
La maggior parte della timbrica la fa l'esecutore e l'accoppiata bocchino-ancia, però anche lo strumento incide.
Tieni conto che se usi uno strumento indecente, stonato e fatto coi piedi il suono va a farsi benedire.
Compralo usato comunque.
Filippo Parisi
11th May 2011, 19:47
Rimango totalmente spiazzato da questi topic....
Zeppellini Matteo
11th May 2011, 19:55
Rimango totalmente spiazzato da questi topic....
No è che non capisco bene le esigenze...
Intanto che budget di spesa hai? Il selmer servono almeno 1800/2000€... dipende quello che ci devi fare.. altrimenti ci sono soluzioni più economiche ma comunque sempre molto valide se ci devi fare solo del jazz e non hai esigenze di fare musica classica
Federico
11th May 2011, 20:19
Secondo me tutto dipende da quanto vuoi spendere :-leggi-: potrei consigliarti un Selmer SBA con un becco OL Early babbitt con 5000/6000 euro te la cavi...
zkalima
11th May 2011, 20:47
Esistono strumenti per suonare jazz? questa mi è veramente nuova, pensavo che bastasse un sax.
Mi sembra un po' quella storia di quello che gli chiedono, ma sai scrivere? no, ma adesso fanno le macchine per scrivere.
SteYani
11th May 2011, 21:00
Il suono che esce fuori dal sax dipende per la gran parte da te, e in minima parte dalla strumentazione che usi (sax, bocchino, ancia). Se mi posso permettere, al livello in cui ti trovi, direi che la cosa più importante è che ti familiarizzi bene sia con lo strumento che con ancia e bocchino che stai usando adesso: ogni sax ha un modo suo di "suonare" e ogni volta che cambi strumento ti devi riadattare - idem per becco e ancia. Confrontati con gli altri sassofonisti con cui suoni insieme per quanto riguarda bocchino e ancia.
Secondo me non ha molto senso consigliarti marca o modello di sax, bocchino e ancia, perché 1) ognuno di noi ha cassa toracica, laringe, bocca, labbra, ecc. diverse e impostazione nel modo di suonare diversi - e quindi il suono che tireresti fuori tu dalla medesima terna sax-bocchino-ancia è diverso da quello che potrebbe tirar fuori un'altra persona; 2) ognuno ha i suoi gusti in fatto di suono. Morale: li devi provare tu.
Per quanto riguarda il timbro jazz... il jazz è libertà espressiva: non esistono due jazzisti che usano il medesimo set up. Secondo me va bene tutto.
Federico
11th May 2011, 21:04
Concordo anch'io con te Ste però bisogna avere un punto di partenza medio-buono, altrimenti se compra il sax all'ipercoop gli passa la voglia di suonare, logicamente il mio post precedente era satirico :ghigno: in ogni caso bisogna almeno prefissarsi una fascia di prezzo per poter cominciare, con 250 euro hai sax e bocchino all'ipercoop però secondo me ti passa la voglia di suonare :zizizi))
SteYani
11th May 2011, 21:05
Essendo che io il sax dovrei comprarlo da zero opterei anche su uno strumento, solo che se bastano bocchino e sax allora posso anche comprare un Selmer (non sono a conoscenza del modello, mi informerò) che mi consigliano in banda e poi metterci il mio bocchino con le mie ance.
Ma stai/stanno scherzando???? Hai appena cominciato a suonare e vuoi comprare un sax che costa 3000 euro E PASSA ???????????
E te lo consigliano, anche!!! Ma mandali a quel paese! Ti basta e avanza un sax da studio da 700-800 euro.
Fatone
11th May 2011, 22:27
Ringrazio tutti e mi scuso della mia ignoranza :oops:
è che essendo che col mio maestro non posso parlarne ho cercato aiuto qui dato che ho visto persone disponibili e preparate proprio come mi avete dimostrato.
Quindi non mi resta che soffiare dentro il mio sax e trovare quel suono che mi piace, naturalmente col tempo, quel che serve ;)
Per quanto riguarda la spesa so che uno strumento da professionista costa minimo 2500/3000 euro, quindi se uno strumento vale l'altro credo che opterò per il Selmer (di cui non ricordo il modello) consigliatomi dal mio maestro (per un futuro prossimo o meno)
Grazie ancora a tutti! :D
se ti puoi permettere uno strumento professionale secondo me è giusto che tu lo compri, sempre meglio suonare con roba buona =)
per il resto, uno con cui non si puo' parlare faticherei a definirlo maestro...
jazz è solo una parola, ascolta i musicisti che ti piacciono (ascoltali tanto) e vedrai che il tuo suono uscirà =)
Fatone
11th May 2011, 22:33
se ti puoi permettere uno strumento professionale secondo me è giusto che tu lo compri, sempre meglio suonare con roba buona =)
per il resto, uno con cui non si puo' parlare faticherei a definirlo maestro...
jazz è solo una parola, ascolta i musicisti che ti piacciono (ascoltali tanto) e vedrai che il tuo suono uscirà =)
Già concordo, solo che pensavo che magari c'era un materiale del bocchino più adatto per esempio.
Per quanto riguarda il mio maestro il problema è che sono in banda e dovrei quindi suonare marce/classica, e il suo compito è formarmi per suonare questo!
SteYani
11th May 2011, 22:57
Per quanto riguarda la spesa so che uno strumento da professionista costa minimo 2500/3000 euro, quindi se uno strumento vale l'altro credo che opterò per il Selmer (di cui non ricordo il modello) consigliatomi dal mio maestro (per un futuro prossimo o meno)
E' un approccio sbagliato: come fai a dire adesso che comprerai un Selmer? Può anche darsi che a suonarlo non ti trovi proprio con il Selmer, vuoi perché per te la sua meccanica è scomoda, vuoi perché addirittura non riesci neanche a suonarlo...
Devi andare in un negozio con la maggior varietà di scelta possibile, li devi suonare con il tuo bocchino e poi scegliere quello che ti piace di più.
p.s.: guarda che gli strumenti migliori non sono necessariamente più facili da suonare. Anzi...
Filippo Parisi
11th May 2011, 23:32
Credo che siamo sempre al "è nato prima l'uovo o la gallina?"......
anzitutto non credo che alcuno possa dire che la meccanica Selmer possa risultare scomoda, visto che tra l'altro è la più copiata/conosciuta/apprezzata. In secondo luogo ma non meno importante chi deve iniziare si adatta a ciò che ha. Ne dovrà passare di tempo prima di poter dire "preferisco questa meccanica" o "preferisco questo sax perchè è più pieno su.." ecc. ecc.
Quindi a mio modesto parere chi inizia è anche inutile che vada in un negozio a "scegliere" sax e/ bocchino. Tanto non ne caverà nulla e meno ancora ne capirà. Al limite può andare con un amico esperto o meglio con il maestro per verificare che il sax scelto, il quale deve andare d'accordo con un budget "x", chiuda bene ed offra sufficienti garanzie in termini di robustezza e di assistenza post-vendita.
Se puoi permetterti un Selmer, od una spesa equivalente, ben venga. Ma la differenza mica la noterai adesso. Il pericolo è iniziare con il piede sbagliato, ossia nell'illusione che lo strumento tal dè tali (es.: Mark VI) FACCIA il saxofonista. Niente di più sbagliato. Questo è un approccio feticistico, non da musicista. Il musicista suona quello che ha, impara con quello che ha, per quanto sudore gli possa costare e poi, quando ne sarà in grado, sceglierà il suo strumento che per inciso, non sarà mai definitivo.....
re minore
12th May 2011, 09:13
Intanto quoto Filippo al 100%. Inoltre, aggiungerei, una cosa importantissima e' il becco che, per uno studente alle prime armi o non troppo avanzato, deve avere caratteristiche ben diverse da quelle che potrebbe scegliere un musicista piu' evoluto.
Non ci hai detto con che becco suoni. Io ti consiglierei di procurarti un classico Selmer S80 C* (lo trovi usato a 50/60E) e farti le ossa con quello.
jasbar
12th May 2011, 09:54
Io l'unica cosa che ti consiglio è quella di suonare, ma soprattutto, di studiare in banda o da un maestro privato se non ti va di suonare li, ma ricordati che imparare i vari linguaggi musicali è arricchirsi, è come imparare più lingue. Questo però deve essere un percorso guidato a partire dall'impostazione, intonazione e suono. L'unica cosa della quale mi preoccuperei sarebbe il livello e la bontà dell'insegnamento, il resto arriverà col tempo.
Buona musica
STE SAX
12th May 2011, 10:46
[/quote]
Essendo che io il sax dovrei comprarlo da zero [/quote]
bellissima .... :lol: io ho conosciuto uno che doveva comprarlo da due
se ti posso dare un consiglio prendi magari un buon usato (yamaha, selmer, yanagisawa o quello che vuoi), provalo tu e fallo provare anche a qualcuno + esperto e poi prendi un becco abastanza classico, tipo un selmer s80 c*......e poi comincia a studiare la tecnica e tutto il resto (scale, salti di tutti i tipi ecc.)....insomma gli anni passeranno veloci e il setup lo maturerai tu strada facendo. l'importante è ricordare che non esiste un sax per fare jazz o altro...un mio amico bravissimo (un mostro veramente) suona con un tenore king silversonic e ci fa musica classica!!!
Fatone
12th May 2011, 19:25
Grazie ancora e seguirò il consiglio di tutti: è il saxofonista a fare la differenza tra i sax, e non viceversa! :D