Visualizza Versione Completa : problema di chiave
anto sax
17th June 2011, 18:39
salve a tutti , volevo sapere in che chiave legge il sax contralto , perchè mi hanno dato uno spartito in sol magg. e mi hanno detto di trasportarlo .Quindi per favore ditemi in che scala lo devo leggere per favore . :saxxxx)))
tzadik
17th June 2011, 19:32
Il contralto è uno strumento traspositore... quando suoni un C sul contralto... in realtà stai ascoltando un Eb reale, da qui il fatto di chiamarlo "strumento in Eb".
Se il brano è in Gmaj devi traportarlo in Emaj.
anto sax
21st June 2011, 15:52
grazie , sei stato davvero di gran aiuto :D
lucaB
21st June 2011, 16:50
regola #1: usare il tasto cerca
corollario regola #1: non rispondere a chi palesemente ha violato la regola #1
bobby
21st June 2011, 20:40
Non dipende dalla tonalita del brano!
Dipende se e scritto in SOl+ per contralto o in SOL + per un altro strumento
Quello che e SOL+ per te (se e scritto in SOL+ per contralto) non lo sara per tenore
"Se il brano è in Gmaj devi traportarlo in Emaj." (se e in Solmaj per strumento in DO! se non lo specifica non lo possiamo sapere!)
Se gli han dato uno spartito in Solmaj per tromba col piffero che lo trasporti in Emaj ;)
Non e un problema di "chiave" la chiave sempre quella e'! VIOLINO!
Tu fai conto che con il contalto hai una SESTA sopra di differenza (o una seconda sotto)
SOL + 6 =MI
SOL - 2 =MI
SteYani
21st June 2011, 22:58
Dai bobby, sarà senz'altro un spartito in do.
re minore
22nd June 2011, 08:03
> (o una seconda sotto)
Una terza minore. Bobby, ti correggo sempre :smile: ma non e' che ce l'ho con te :lol: e' solo per evitare che magari qualche neofita faccia confusione.
Comunque spiegamola meglio: il contralto e' in Mib, questo vuol dire che quando esegui un DO sullo strumento, in realta' viene fuori un Mi bemolle: rispetto al nome della nota il contralto suona sempre una terza minore sopra. Per riequilibrare le cose, occorre trasporre lo spartito da eseguire col contralto portandolo una terza minore sotto.
Ecco un esempio:
- sullo spartito originale appare un DO;
- se tu suonassi un DO sul contralto, uscirebbe fuori un Mib;
- quindi trasponi lo spartito abbassandolo di una terza miore (un tono e mezzo) e quel DO diventa ora, sullo spartito, un LA;
- con il contralto suoni il LA che vedi sullo spartito trasposto e... viene fuori un DO, che e' quello che appare sullo spartito originale. :yeah!)
SteYani
22nd June 2011, 08:42
Yes!
E' molto semplice, alla fine: avendo uno spartito per strumenti in do (pianoforte, chitarra, violino, etc.)
- se devo suonare uno strumento in si bemolle (sax soprano, sax tenore, tromba, clarinetto in sib, etc.) alzo le note di 1 tono
- se devo suonare uno strumento in mi bemolle (sax contralto, sax baritono, clarino piccolo, etc.) abbasso le note di 1 tono e mezzo
Filippo Parisi
22nd June 2011, 10:02
Beh, senza uno studio specifico sul trasporto (solfeggio prima e lettura con lo strumento poi) e quindi senza conoscere le rispettive chiavi (violino, tenore, basso) ..... non è poi "molto semplice".
Prova a prendere un tema qualsiasi da un Real Book in C e suonarlo pensando, nota per nota...... "un tono più alto", "un tono e mezzo più basso". Alla terza nota non ci si capisce più niente.....e ci vuole una vita. Meglio studiarselo ad orecchio a questo punto. Senza parlare dle trasporto degli accordi in tempo reale....
bobby
22nd June 2011, 11:27
> (o una seconda sotto)
Una terza minore. Bobby, ti correggo sempre :smile: ma non e' che ce l'ho con te :lol: e' solo per evitare che magari qualche neofita faccia confusione.
Comunque spiegamola meglio: il contralto e' in Mib, questo vuol dire che quando esegui un DO sullo strumento, in realta' viene fuori un Mi bemolle: rispetto al nome della nota il contralto suona sempre una terza minore sopra. Per riequilibrare le cose, occorre trasporre lo spartito da eseguire col contralto portandolo una terza minore sotto.
Ecco un esempio:
- sullo spartito originale appare un DO;
- se tu suonassi un DO sul contralto, uscirebbe fuori un Mib;
- quindi trasponi lo spartito abbassandolo di una terza miore (un tono e mezzo) e quel DO diventa ora, sullo spartito, un LA;
- con il contralto suoni il LA che vedi sullo spartito trasposto e... viene fuori un DO, che e' quello che appare sullo spartito originale. :yeah!)
Si lo so! Io sono un po BOVARO, fate bene a usare i termini giusti, io sono un po piu terra terra, ma non solo io uso questa terminologia