Visualizza Versione Completa : Consiglio su sax contralto per una neo sassofonista
LisaPiccari
20th September 2012, 09:13
Salve mi chiamo Ludovica, e ho deciso dopo diversi anni di dedicarmi a questo strumento che mi ha sempre affascinato!!
mi sono fatta un giro per diversi negozi di musica.
Premetto che sonproprio alle prime armi, e quindi non volevo subito partire con una grossa cifra da spendere:
son indecisa tra due sassofoni conigliati dai negozianti, ma sapete, magari loro possono fregarmi dato che ancora non so niente dell'argomento...
comunque la decisione per ora e tra:
contralto roy benson che mi costa 340 euro
e uno jupiter che mi viene 500 euro
la differenza del prezzo è abbastanza considerevole....pero non vorrei avere un sax che dopo un mese lo devo portare a mettere a posto (cosa checon lo jupiter mi han detto che è gratis da loro, in quanto qst negozio lo conosco bene)
e che mi durasse diversi anni....nn so come sia un roy e vorrei dei consigli :)
a meno che nnabbiatealtre marche ;)
grazie mille a tutti!
maxort
20th September 2012, 10:11
Ciao,
Il mio consiglio è quello di rivolgerti al mercato dell'usato.
In generale è improbabile che uil sax che compri oggi ti duri una vita, se lo compri usato quando lo rivenderai fra 1,2 o 5 anni ci perderai poco o nulla, se lo compri nuovo almeno metà della cifra è persa.
Qui sul mercatino trovi occasioni un po' di tutti i tipi.
Se invece proprio vuoi andare sul nuovo, fra le due marche Jupiter è senz'altro meglio di Roy Benson, ma dovresti anche dirci il modello :-)
LisaPiccari
20th September 2012, 10:57
come vedi son proprio una super principiate, quindi io vado in fiducia :)
e andare sul mercatino non saprei proprio dove sbattere la testa.
Il fatto è che in questo negozio mio padre va spesso per le chitarre quindi c'e un buon rapporto di fiducia e so che loro non mi danno una bufala ecco...
Grazie mille della tua risposta comunque!
Danyart
20th September 2012, 11:03
qui sul forum bufale non se ne prendono, pena capitale, guarda sul mercatino del forum, magari trovi qualcosa, in ogni caso ti consiglio uno Yamaha usato tipo YAS 23-25 o 275, si trovano a 400.500 euri e sono quasi perfetti (sax contralto)
SteYani
20th September 2012, 11:42
A me sembra che per le sue esigenze non esista il benché minimo motivo razionale per rivolgersi a Internet per l'acquisto. Il negozio di strumenti musicali di fiducia va più che bene: chieda a chi si occupa dei sax di farle sentire come suonano e poi scelga quello che le ispira di più. Mi raccomando, si faccia abbinare allo strumento un buon bocchino.
red
20th September 2012, 15:12
quoto Dany..prendi un usato, magari uno tamaha tipo un 275 ...sul nostro mercatino ci sono tanti utenti seri che vendono sassofoni altrettanto validi! ;)
maxort
20th September 2012, 15:32
Di dove sei ?
Magari qualche utente vicino è disposto a darti una mano nella scelta e prova di un sax
LisaPiccari
21st September 2012, 09:52
Grazie a tutti dei buoni consigli, andro a fare una visita al mercatino, poi vedrò in base anche ai vostri consigli!
io sono della provinvia di PESARO URBINO nelle marche ;)
Aktis_Sax
21st September 2012, 14:24
ciao Ludovica e benvenuta!
tra i due citati dal negoziante, se proprio non puoi comprare altro, ti consiglierei lo Jupiter. Ci sono dei ragazzini della mia banda che hanno in mano il Roy Benson e non è per niente affidabile... capisco che devi "solo" farci le prime note, ma se parti con un sax stonato e che si decompone solo a guardarlo non è il massimo :) .
Scherzi a parte, se hai da parte 500 euro e con un piccolo-grande sforzo puoi arrivare a 600, ti consiglierei anche io uno Yamaha da studio. Magari il tuo negoziante ha in giro qualche buon usato, così non corri il rischio di comprare a scatola chiusa.
LisaPiccari
21st September 2012, 16:27
Grazie mille Aktis :)
piu che altro poi conoscendo anche il proprietario inquanto mio padre ci va spesso mi sento abbastanza "protetta" :)
gil68
21st September 2012, 18:13
Anch'io ti consiglio soprattutto lo Yamaha,poi a ruota direi lo Jupiter(sia nuovi che usati;l'importante é che i tamponi siano a posto,quindi che chiudano bene,e che la meccanica sia ben regolata);ma,secondo me,se tu riuscissi a trovare un buon vecchio Grassi usato(ancora di quelli Made in Italy) o Rampone & Cazzani,sarebbe la scelta migliore!
Quanto al Roy Benson...lascialo perdere,va evitato come la peste bubbonica...solitamente sono dei "baracconi"
gil68
21st September 2012, 18:18
E poi,molto importante,sarebbe bene che cercassi subito un bravo insegnante;così,eventualmente,può aiutarti a scegliere un buon strumento,quindi provato ed approvato da lui...
drunk rabbit
24th September 2012, 13:44
Eh, la filosofia degli abitanti di questo forum è antipode... c'è chi ti dirà di iniziare con uno strumento da studio buono, come il yas 275 (che tra l'altro ho avuto modo di provarlo a lungo da un amico ed è molto affidabile, meccaniche morbide e suono discreto), altri di iniziare con un baraccone (come può essere il roy benson ma anche lo jupiter se paragonato al 275) come me che, purtroppo o per fortuna, ho iniziato con una pentola smartellata coi buchi (ovvero uno startone, preso dal noto thomann e che come cifra siamo sui 300€).
Il motivo del mio consiglio (che alla fine è stato anche quello del mio maestro) è che, iniziando con uno strumento di questo livello (che ovviamente deve avere le meccaniche che fanno il loro lavoro) impari le basi e, anche se all'inizio ti smorza un pò l'entusiasmo per via del suono, ti fai bene la bocca sull'imboccatura e le dita sui tastini... come lo cambi ti prende una cosa al cuore indescrivibile, un emozione e una grinta senza pari...
Ti consiglierei anche di provarli, magari con una tavola delle posizioni in mano e vedere quale preferisci.
Per il resto, Benvenuta nel modo delle grondaie contorte coi buchi :P
antonello
24th September 2012, 15:38
credo che siamo tutti concordi: un piccolissimo sforzo (intorno ai 600-650 euro al max) e prendi un yamaha modello base in perfette condizioni, di gran lunga superiore a tanti altri e a tutte le varie cineserie. poi appena avrai un po' più di esperienza ci metti su un bel becco (intorno ai 100 euro ne troverai diversi), e ti ritroverai uno strumento in grado di accompagnarti per diversi anni di studio e che sarà sempre facilmente rivendibile.
infine, non so se qualcuno te lo ha già detto, ma cerca sempre di farti accompagnare da qualche sassofonosta esperto nei tuoi acquisti, per il resto benvenuta anche da parte mia
SteYani
24th September 2012, 17:09
credo che siamo tutti concordi: un piccolissimo sforzo (intorno ai 600-650 euro al max) e prendi un yamaha modello base in perfette condizioni, di gran lunga superiore a tanti altri e a tutte le varie cineserie.
Concordi tutti un bel niente. Io non concordo.
gil68
24th September 2012, 18:29
A me sembra che per le sue esigenze non esista il benché minimo motivo razionale per rivolgersi a Internet per l'acquisto. Il negozio di strumenti musicali di fiducia va più che bene: chieda a chi si occupa dei sax di farle sentire come suonano e poi scelga quello che le ispira di più. Mi raccomando, si faccia abbinare allo strumento un buon bocchino.
Sì...così il negoziante potrebbe rifilargli(purtroppo so che spesso ancora accade) una bella patacca estremo-orientale...tipo Comet, Roling's, Stagg, Soundsation... :doh!: che magari, in precedenza, non riuscì a vendere a gente più avveduta, e che deve quindi "far fuori" per far posto in negozio ad altra roba in arrivo...magari altre patacche che si sente "in dovere" di prendere a tutti i costi perché magari "é in combutta" o in "grande amicizia" con i rappresentanti e, forse, anche direttamente con gli importatori ufficiali di tali ciofeche...
SteYani
24th September 2012, 18:54
Sì...così il negoziante potrebbe rifilargli(purtroppo so che spesso ancora accade) una bella patacca estremo-orientale...tipo Comet, Roling's, Stagg, Soundsation... :doh!: che magari, in precedenza, non riuscì a vendere a gente più avveduta, e che deve quindi "far fuori" per far posto in negozio ad altra roba in arrivo...magari altre patacche che si sente "in dovere" di prendere a tutti i costi perché magari "é in combutta" o in "grande amicizia" con i rappresentanti e, forse, anche direttamente con gli importatori ufficiali di tali ciofeche...
gil, ha scritto che si rivolgerebbe a un negozio dove è cliente abituale. Mi spieghi perché secondo te il negoziante dovrebbe darsi una martellata sui coglioni per un centinaio di euro di guadagno pulito?
re minore
24th September 2012, 19:39
Magari perche' di sassofoni non capisce niente, magari perche' i 100 euro puliti non gli fanno poi cosi' schifo... vai a sapere. Intanto una cosa sicura la sappiamo: il roy benson e' stato proposto.
drunk rabbit
25th September 2012, 09:03
Visto che in molti ti hanno consigliato di prenderti un Yamaha, ti informo che la società ha aperto una campagna per l'acquisto dei suoi strumenti a tasso 0%, prova a darci un'occhiata ;) (c'è anche l'elenco dei rivenditori che aderiscono all'iniziativa)
http://it.yamaha.com/it/news_events/mus ... o_percent/ (http://it.yamaha.com/it/news_events/musical_instruments/student_line_zero_percent/)
STE SAX
25th September 2012, 10:34
preziosa informazione, grazie Drunk.
se posso dire la mia, come alcuni sapranno io ho comprato poche settimane fa un comet da quattro soldi, cosi' tanto per divertirmi con l'alto. L'ho poi confrontato proprio l'altro giorno con un trevor james e uno yanagisawa (modello 901). Ovviamente il comet e' il peggiore per qualita' sonora e costruttiva pero' il punto e' che se sai gia' suonare ed hai un buon controllo generale allora riesci a divertirti anche con un sax scarso (ascoltate per esempio un mio sample qui viewtopic.php?f=37&t=26372 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=26372)) e tutto sommato se non hai esigenze diverse (dal divertirsi e basta) va bene cosi'. Se invece stai iniziando e hai il giusto entusiasmo di voler intraprendere una strada seria, ti direi senz'altro di orientarti verso qualcosa di meglio anche senza spendere follie, perche' ti facilitano il compito nella delicata fase iniziale di impostazione. I modelli base yamaha ma anche secondariamente il jupiter (che ho avuto qualche anno fa) fanno bene al caso. Modelli di analoghe prestazioni a prezzo contenuto sono anche i Sequoia (molto validi secondo me), alcuni Grassi, e i Ripamonti custom
drunk rabbit
25th September 2012, 10:44
preziosa informazione, grazie Drunk
Di nulla STE ;)
P.s. Ciò che hai aggiunto è all'incirca la stessa cosa che mi ha detto anche il mio maestro =)
gil68
26th September 2012, 17:57
Magari perche' di sassofoni non capisce niente, magari perche' i 100 euro puliti non gli fanno poi cosi' schifo... vai a sapere. Intanto una cosa sicura la sappiamo: il roy benson e' stato proposto.
Esatto Re...diciamo che stavo per esprimere io questo concetto...ma avevo già scritto un bel pò nel mio post...e poi non volevo ulteriormente urtare qualcun' altro...ma solitamente, nei negozi dove si vendono soprattutto chitarre, di sax non capiscono una bella e grande cippa...!
antonello
26th September 2012, 18:05
:lol: :bravo:
gil68
26th September 2012, 18:24
Esatto Re...diciamo che stavo per esprimere io questo concetto...ma avevo già scritto un bel pò nel mio post...e poi non volevo ulteriormente urtare qualcun' altro...ma solitamente, nei negozi dove si vendono soprattutto chitarre, di sax non capiscono una bella e grande cippa...!
Ho dimenticato di scriverlo sopra...ma volevo chiederti, Re: tu hai menzionato "quei 100 euro"(credo in aggiunta ai soldi sborsati, o ,meglio, gettati via dall'acquirente)...cosa sono? Forse (come ho ipotizzato io...)la "mancetta" o "premio" che rappresentante o importatore di certe ciofeche rilasciano al negoziante come ulteriore ricompensa su ciascun catorcio venduto ai vari polli che si fanno spennare e rimbambire dalle loro "recite" studiate ad "arte" da tirar fuori in questi casi (Esempio..."Sì, è vero, è un sax cinese...ma è uno strumento già ottimo,suona beeene,é intonaaato<voce "impostata" tipica di certi pseudo-negozianti> :lol: :ghigno: ...li ha provati un bravo professionista famoso che insegna...li ha fatti prendere a tutti i suoi allievi...e ne ha preso pure uno per sè ed ora... lo usa al posto del Selmer Mark VI" !!!)
berylblue
28th September 2012, 16:37
Salve a tutti,
poco fà mi sono iscritta in questo interessante forum pieno di persone disponibili a rispondere a qualsiasi domanda formulata dai più digiuni dell'argomento sax come me. Eccomi qui per chiedervi alcuni consigli. Sono anche io una musicista, suono il pianoforte e la viola ma riguardo al sax non sò proprio nulla.
Vengo al dunque. Scrivo per mio nipote che ha 11 anni e alla scuola media che frequenta, c'è il progetto del laboratorio musicale (violino-flauto trav.-pianof.-sax), all'inizio hanno invogliato mio nipote allo strumento poichè la scuola vantava il comodato d'uso degli strumenti in possesso, poi ieri l'insegnante ha ritrattato dicendo che sui 4 sassofoni in dotazione ne era disponibile "forse" solo uno, quindi a quei 4 che sono stati scelti per il corso, il sax se lo devono comprare.
Richieste dell'insegnante: Sax Alto Jupiter in Mib costo sui 560€ andate al negozio XYZ che se fate il mio nome vi fanno lo sconto.. etc etc. Questa solfa nei miei anni di studio l'ho già sentita e quindi evito di commentare ulteriormente.
Facendo una ricerca nel vostro forum ho capito che tra i sax di base, lo Jupiter è uno strumento già di buon livello (che non ha niente a che vedere con cineserie o marche come Roy Benson che costano giusto un centinaio di euro in meno rispetto allo Jupiter). Ma, secondo voi, un bambino di 11 anni può approcciarsi al sax (tra l'altro suo primo approccio con la musica) con uno strumento meno impegnativo con un costo inferiore mantenendo comunque un livello decente di qualità? Proprio per evitare che tra 6 mesi un sax da 560€ non me lo sbatto sui denti.
L'insegnante dice che, con un sax di livello più basso il bambino non riuscirà mai a suonare perchè l'emissione del fiato nello strumento risulterà difficile. Secondo voi è vero?
Volevo affittarglielo ma a Roma non si affittano sax, se lo vuoi te lo compri nuovo!
Ho telefonato ad un paio di negozi, uno a Firenze che affitta sax usati di marca cinese per 200€ x 6mesi con possibilità di spedirmelo, l'altro a Padova che mi affitta uno Jupiter nuovo con possibilità di riscatto 150€ x 6 mesi ma non lo spediscono, quindi devo calcolare 100€ di treno (se và bene) per andarlo a prendere, poi senza contare che questo sax dovrà rimanere senza graffi e ammaccature perchè i danni, se non lo riscatti, te li fanno pagare!
Cosa mi consigliate? Altre marche adatte o negozi? Aiutatemi perchè mi piacerebbe non spengere il sogno di mio nipote di studiare musica con il sax senza che il mio portafoglio non subisca troppi danni.
Grazie
Francy
Il_dario
28th September 2012, 17:22
Ciao Francy, benvenuta!
Di sax contralti per iniziare scorrendo i vari post sul forum ce ne sono tanti... e le idee di noi "saxofonisti" piu o meno esperti sono sempre abbastanza contorte e campanilistiche !
Mi sembra strano che a Roma non si riesca a trovare lo strumento in affitto con diritto di riscatto, a Milano ci sono vari negozi che lo fanno.
Magari qualche forumista di Roma ti potrà indicare !
Piccola esperienza simile , con mia figlia alle medie che studia chitarra... alla fine dopo ben 3 chitarre acquistate ho preso quella consigliata dal maestro , perchè le altre (magari anche qualitativamente migliori) si scordavano, non avevano un bel suono, il colore stonava , i materiali non erano belli , ecc ecc.
Se pensi che sia quella la stessa situazione cerca quel sax li che ti ha detto di prendere!
E' comunque un buono strumento per iniziare , si trova anche usato ma dovresti poi sapere se è in buone condizioni per suonare.
Se invece pensi che sia stato solo un aiuto del maestro e qualsiasi cosa possa andare bene
ci sono tante marche di strumenti per iniziare, meglio delle cineserie che magari inizialmente suonano bene ma dopo un mese di "ginnastica" si sregolano e ti fanno perdere la voglia di suonare ".
Sempre qui sul forum trovi le idee di tutti e magari qualche buona offerta . Yamaha, Grassi, LaRipamonti, M&G oltre gli Jupiter.
La cosa importante è che tuo nipote sia convinto veramente, ed in base a quella convinzione fai la scelta migliore !
SteYani
28th September 2012, 19:18
Salve a tutti,
poco fà mi sono iscritta in questo interessante forum pieno di persone disponibili a rispondere a qualsiasi domanda formulata dai più digiuni dell'argomento sax come me. Eccomi qui per chiedervi alcuni consigli. ....
A livello di strumento da studio il sax (a parte l'oboe, che è un bagno di sangue) è lo strumento a fiato più costoso. Se a suo nipote piace l'idea di ripiegare su un altro strumento a fiato e se ne prevedono l'insegnamento può scegliere il clarinetto, che è lo strumento più contiguo che esiste al sax (per un clarinettista è una cosa quasi naturale suonare anche il sax, nel caso voglia affiancare lo studio di un altro strumento a fiato al clarinetto). Oppure il flauto traverso, o la tromba.
Faccia il giro dei negozi specializzati in fiati di Roma: vedrà che troverà tranquillamente clarinetti (in plastica però, non in ebano), trombe e flauti traversi decenti sui 150 euro.
Se invece deve essere il sax per forza allora bisogna rassegnarsi: un buon contralto da studio viene 600 euro. Non si scappa.
Ad ogni modo, avrebbe dovuto aprire una nuova discussione e non attaccarsi in coda a quella di qualcun altro aprendo una tutta sua: se in questo forum facessimo tutti come lei sarebbe il caos (vale a dire l'Italia). :ehno:
SteYani
28th September 2012, 19:35
Dimenticavo: nel caso del sax non sta mettendo in conto la spesa a parte per il bocchino - praticamente obbligatoria nel suo caso perché quello fornito in dotazione allo strumento è 99 volte su 100 pressoché inutilizzabile. Quindi sono altri 100 euro di spesa. E poi ci sono le ance da comprare.
red
28th September 2012, 19:55
se questo insegnante è intellettualmente onesto non avrà problemi a farsi piacere un sax superiore a quello consigliato da lui. il mio suggerimento è spendere sui 500 euro e prenderlo usato. come marca personalmente suggerisco la yamaha: lo compri a 500 e lo vendi (se lo vorrai vendere) a 500 (non ci perdi nulla!!). poi ci sono altre scelte: la ripamonti, m&g, grassi...(ma sempre usati perchè nuovi costano ben oltre quel budget!!), però la rivendibilità dello yamaha è superiore di sicuro! :zizizi))
PaoloSax58
29th September 2012, 00:28
Quando ho iniziato a saxare, il mio maestro mi consigliò un sax qualsiasi, mi disse che era poco importante all'inizio acquistare sax costosi. Dopo circa tre mesi stavo per abbandonare proprio a causa del solasax che avevo acquistato, facevo fatica a suonare e alcune note proprio non uscivano. Andai a provare quello che vedi in firma (me ne sono innamorato) e dopo circa cinque anni ne sono ancora molto soddisfatto. Non si può paragonare minimamente al cinesino acquistato prima. Morale: cinese € 700, rivenduto a € 350. Yamaha 1500 circa + 350 = 1850 € in totale. Ora decidi tu
red
29th September 2012, 00:45
Paolo come darti torto.. (leggi la firma :-leggi-: )
;)
re minore
30th September 2012, 17:08
... L'insegnante dice che, con un sax di livello più basso il bambino non riuscirà mai a suonare perchè l'emissione del fiato nello strumento risulterà difficile. Secondo voi è vero?
...
E' vero per un ben preciso motivo: un sax "di livello piu' basso del Jupiter" magari potra' suonare benissimo appena uscito dal negozio ma tendera' a perdere la regolazione molto facilmente. A prescindere dai soldi che ti potra' costare farlo mettere a posto, mentre un musicista esperto (anche un dilettante, non necessariamente un professionista) in genere capisce se un problema dipende da lui o dalla sua attrezzatura, un principiante puo' passare mesi a penare con uno strumento e/o bocchino difettoso pensando che il problema dipenda da lui.
Il mio consiglio e' di prendere uno strumento usato, ad esempio yamaha o jupiter, al giusto prezzo. Ma devi farti aiutare da qualcuno che sappia valutare lo strumento ed il suo stato. Io ad esempio sono di roma, e se ti serve una mano posso aiutarti: se trovi uno strumento usato che ti sembra papabile fammi un fiskio e magari lo proviamo insieme.
berylblue
1st October 2012, 15:40
Salve a tutti, grazie al vostro forum in 2 giorni ho fatto un full immersion nel mondo del sax. Da questo ho capito che lo Jupiter è la marca base per non prendere sole/patacche e che lo Yamaha è un buono strumento che, volendo, se uno si stufa, lo si può rivendere bene, senza perderci tanti soldi. Avevo trovato in questi giorni anche un IdaMaria Grassi "concertino" ma come età aveva circa trent'anni e mi hanno consigliato di lasciar perdere. Credo che gli acquisteremo uno Jupiter, con il negoziante vedrò di tirare un pò sul prezzo, chiede 560€, del resto sono tre i bambini del corso che dovranno acquistarselo, uno sconto ce lo dovrà fare!
Magari nella scuola media di mio nipote ci fosse un corso con strumenti a fiato più accessibili di costo, per quanto mi riguarda anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono. Cmq riguardo l'insegnante il fatto che mi ha innervosito è stato che prima ha lavorato di fino sul bambino convincendolo a studiare lo strumento dicendogli che in poco tempo suonerà in orchestra (assurdità) e altre cose belle, poi tanto c'erano per cominciare i sax in comodato d'uso della scuola (pubblica tanto per precisare), tutto perchè gli serviva il "quarto" (un bambino rinunciò per via del costo dello strumento) altrimenti il ministero non gli approvava il progetto e gli saltava tutto il corso. Inoltre ha fatto firmare un modulo d'iscrizione a mia cognata (ingenua che non ha letto prima tutto e per bene), contenente la solita piccola clausola dove si doveva impegnare a comprare lo strumento. Tanto oramai s'era lavorato sul convincimento del bambino ed poi vai a dirgli "No, il corso non lo fai perchè lo strumento costa"! Eppoi oramai c'era la firma sul mudulo d'iscrizione e così non puoi più nemmeno ritirarti perchè sono scaduti i tempi.
Mi scusi sig. STEN YANI, se mi sono accodata ad una discussione invece di crearne un nuova
Spero che possiate perdonarmi, non sono così pratica di forum, volevo solo un consiglio, anzi a questo punto chiedo pure scusa alla creatrice della discussione che si troverà questi messaggi nella sua posta.
Sig. RE MINORE grazie per la sua disponibilità, ne terrò conto.
Grazie a tutti voi, che mi avete risposto. Adesso dovrò mettere in conto pure il bocchino nuovo e di marca, con le ance penso che me la caverò su una ventina di euro.
Purtroppo lo sò da me che studiare musica, è sempre stata "roba da ricchi".
Grazie ancora e buona musica a tutti.
Francy
STE SAX
1st October 2012, 16:59
anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono.
occhio a questa affermazione perche' una tromba o un clarinetto del livello analogo dei sax che stai cercando non costano assolutamente di meno. Un clarinetto da studio che suoni (non ti sto dicendo che suoni bene ma che semplicemente suoni) non lo trovi a meno di 600/700 euro e cosi' pure una tromba, ed anche qui avresti il problema di dover scegliere delle imboccature migliori di quelle in dotazione. Pertanto scegliete pure lo strumento che vi piace di piu' perche' i prezzo sono del tutto analoghi a parita' di qualita'.
SteYani
1st October 2012, 17:03
anche io avrei preferito corsi come la tromba od il clarinetto, proprio perchè meno costosi del sassofono.
occhio a questa affermazione perche' una tromba o un clarinetto del livello analogo dei sax che stai cercando non costano assolutamente di meno. Un clarinetto da studio che suoni (non ti sto dicendo che suoni bene ma che semplicemente suoni) non lo trovi a meno di 600/700 euro e cosi' pure una tromba, ed anche qui avresti il problema di dover scegliere delle imboccature migliori di quelle in dotazione. Pertanto scegliete pure lo strumento che vi piace di piu' perche' i prezzo sono del tutto analoghi a parita' di qualita'.
Mi spiace, ma non è vero.
STE SAX
1st October 2012, 17:04
allora fai pure degli esempi, io parlavo di strumenti che si possano degnare di chiamarsi tali, e' ovvio che ci sono clarinetti e trombe a partire da 150 euro circa.
SteYani
1st October 2012, 18:54
Io mi sono comprato un Leblanc Bliss a 350 euro.
STE SAX
1st October 2012, 19:17
ti propongo una tua citazione presa da un altro forum:
" SteYani
Ho pescato un jolly su eBay e me ne son portato a casa uno praticamente nuovo a meno di 300 euro da un utente tedesco! - è il 310, con le chiavi nichelate nere, il corpo in composito, e 2 barilotti, uno in legno e uno in composito. Il barilotto misura 65 mm. Monta un becco Leblanc Cadenza con legatura Bonade."
l'hai detto tu stesso, hai pescato un jolly e poi era usato (seppur di poco), oltre al fatto che e' uno strumento difficile da trovare e da provare in Italia. Hai fatto benissimo, intendiamoci, hai preso uno strumento da studio a un buon prezzo.
Voglio dire che nel campo dell'usato e delle occasioni puoi certamente trovare qualcosa a meno (clarinetto e tromba vs. sax) ma come regola generale i prezzi sostanzialmente si equivalgono ...... sempre secondo me.
Rosario Giordano
1st October 2012, 19:24
Azz Ste Yani, gia' che c'eri potevi prendere questo: http://backunmusical.com/product/backun ... -clarinet/ (http://backunmusical.com/product/backun-b-flat-cocobolo-clarinet/)
red
1st October 2012, 19:42
attenzione a fare paragoni che sviano: se si parla di nuovo si deve paragonare al nuovo, non ha senso paragonare all'usato!
in questo sono d'accordo con Ste
Rosario Giordano
1st October 2012, 19:48
Era una battuta! :lol:
red
1st October 2012, 20:55
si Rosario il tuo post l'avevo compreso...il mio era riferito al paragone fatto da SteYani fra un clarinetto usato (seppur poco) e il prezzo di uno nuovo! ;)
SteYani
1st October 2012, 23:16
" SteYani
Ho pescato un jolly su eBay e me ne son portato a casa uno praticamente nuovo a meno di 300 euro da un utente tedesco! - è il 310, con le chiavi nichelate nere, il corpo in composito, e 2 barilotti, uno in legno e uno in composito. Il barilotto misura 65 mm. Monta un becco Leblanc Cadenza con legatura Bonade."
l'hai detto tu stesso, hai pescato un jolly e poi era usato (seppur di poco), oltre al fatto che e' uno strumento difficile da trovare e da provare in Italia. Hai fatto benissimo, intendiamoci, hai preso uno strumento da studio a un buon prezzo.
Voglio dire che nel campo dell'usato e delle occasioni puoi certamente trovare qualcosa a meno (clarinetto e tromba vs. sax) ma come regola generale i prezzi sostanzialmente si equivalgono ...... sempre secondo me.
Se vogliamo parlare di strumenti da studio di qualità,
un sax contralto Yamaha 275 viene 800 euro;
un flauto Pearl 500 costa meno di 450 euro;
una tromba Yamaha costa 450 euro;
un clarinetto Buffet Crampon B10 costa 450 euro.
Contenti?
Rosario Giordano
1st October 2012, 23:54
Va be' dai, pero' siamo lì.
C'e' pur sempre una componente emotiva che ci fa provare uno strumento invece che un'altro. Altrimenti suoneremmo tutti la stessa cosa.
stravientu
29th October 2012, 19:37
" SteYani
Se vogliamo parlare di strumenti da studio di qualità,
un sax contralto Yamaha 275 viene 800 euro;
un flauto Pearl 500 costa meno di 450 euro;
una tromba Yamaha costa 450 euro;
un clarinetto Buffet Crampon B10 costa 450 euro.
Contenti?
Mi sembra molto equilibrato il ventaglio dei prezzi e degli strumenti. Quoto