PDA

Visualizza Versione Completa : Setup per Latin Jazz?



MarcoSaxJazz
23rd January 2013, 14:12
Salve a tutti :ghigno: !
Immagino voi abbiate inteso la mia richiesta: non desidero sapere esattamente il nome del becco e delle ance, giusto per non fraintendere, ma che tipo di becco si debba usare(ebano, metallo...) con magari le marche indicate, e il tipo di ancia(un po' più dura, morbida, non so...). Confido in voi e nella vostra sapienza ::saggio:: !
Buona musica a tutti :saxxxx))) !

bobby
23rd January 2013, 14:17
Non certo i becchi che hai in firma!
Io proverei con un Jody Jazz, o, un becco in metallo!
Per le ance (la durezza e' relativa la devi cegliere tu), escluderei a priori le Vandoron di qualsisi colore, mi butterei su delle Rico Plasticover o meglio su una Fibracell M (che ti da un suono un po crudo ma bello)

tzadik
23rd January 2013, 14:30
Nel jazz (e di conseguenza) nel latin jazz non hai particolari esigenze per quanto riguarda il suono.
Puoi scegliere il suono che più ti piace... a patto che funzioni bene nel mix.

Generalmente (sentendo per esempio Paquito Rivera) funzionano bene suoni abbastanza chiari e non eccessivamente grossi.
Però va sempre vedere com'è composta la formazione con cui vai a suonare.

MarcoSaxJazz
23rd January 2013, 21:00
IL BECCO che ho in firma. Quindi mi dite di adottare un suono poco pesante e con note ben definite? Quali sono le marche principali per becchi in metallo?

re minore
24th January 2013, 09:17
Prova un Jody Jazz norteno ;)

MarcoSaxJazz
26th January 2013, 17:40
Bene, vi ringrazio; conto di farvi sapere al più presto come va!

bonnygonfio
27th January 2013, 11:16
Ciao, io possiedo da qualche mese il norteno e ti devo dire che se ci fosse sul tenore lo comprerei anche per il tenore. Sull'alto mi trovo molto bene, quando ho bisogno di un suono piu' "ciccio" lo uso senza spoiler e ha comunque una gran presenza e spinta. Quando devo suonare piu' funky monto lo spoiler dentro e viene fuori un timbro piu' alla sanborn per capirci, ma meno tagliente dei bocchini tipo dukoff, bechleer o arb. Mi piace molto la sua versatilita' ed è anche molto facilmente controllabile. Facci un pensierino perchè non costa tanto per le qualita' che ha. Ciao!

MarcoSaxJazz
27th January 2013, 20:22
Mi avete convinto con le descrizioni sul Norteno, una sola curiositá: che mi dite del Selmer Metal Jazz? Lo usa Paquito D' Rivera

bonnygonfio
30th January 2013, 19:51
paquito suonerebbe uguale anche con un pomarico del 3... :lol: