Visualizza Versione Completa : Otto Link STM in metallo "nudo", sono nocivi per la salute?
Jason Kessler
22nd March 2013, 17:44
Sul SOTW Sakshama sostiene che il metallo di cui sono composti gli Otto Link STm, in particolare quelli vintage, sia anche composto da una certa percentuale di piombo, che risulterebbe nocivo per la salute dell'uomo.
Per questo motivo, gli Otto Link in metallo (metal bell, cioè bronzo) completamente senza placcatura sarebbero assolutamente da evitare.
Dal momento che il mio Otto Link attuale è per l'appunto "nudo"...qualcuno ha esperienze, opinioni ecc...in merito?
Grazie
Rosario Giordano
22nd March 2013, 19:41
Ciao Jason, allora anche il Sakshama MB1 in bronzo che conosci bene sarebbe nocivo?
Jason Kessler
22nd March 2013, 19:46
Ciao, no.
È proprio Sakshama ha sostenere che i link sarebbero nocivi, mentre lui usa una lega che non risulta nociva per l'uomo.
Ne ha parlato diverse volte sul forum americano.
Rosario Giordano
22nd March 2013, 19:53
Ok, grazie.
Vado di di Sakshama allora!!!!!!!
gil68
22nd March 2013, 20:15
Io ho visto che ci sono in giro diversi vecchi Colletto in metallo che sembrano proprio nati slaccati, e mi pare che siano fatti proprio di una specie di lega di bronzo, come gli Ottolink STM...forse sarebbe il caso di farli laccare o argentare (sempre con prodotti non nocivi... ;) )
$sax$$$
22nd March 2013, 22:00
okkio!!.....è nocivo anche l'ossido d'argento!....e prima o poi l'ossido si forma....
"Sebbene l'argento abbia, in esperimenti in vitro, mostrato un effetto germicida e battericida, gli effetti dell'argento sulla salute umana possono essere molto deleteri[2].
I composti dell'argento possono essere assorbiti nel sistema circolatorio e depositarsi in diversi tessuti dell'organismo portando all'argiria. Questa malattia si manifesta, inizialmente, con la comparsa sulla pelle di una colorazione grigio-nera permanente dovuta alla formazione superficiale di Ag e di Ag2S; successivamente insorgono bronchiti croniche, danni renali e sclerosi delle arterie. Per ingestione orale, l'intossicazione è rapida e provoca in progressione: vomito, dolori addominali, gastroenterite, collasso e morte. Per esempio, il AgNO3 ha un effetto letale, in un individuo adulto, qualora venga ingerito alla dose di circa 10 g. Lo ione argento interagisce anche con gli acidi nucleici (DNA, RNA) instaurando legami soprattutto a livello delle basi azotate.
L'argento non ha alcun ruolo negli equilibri biologici degli esseri umani. Anche quando l'argento è inalato può provocare seri problemi al corpo umano."
testo tratto da wikipedia.........
comunque trovatemi qualcosa che non fa male......se ci riscite ;)
Jason Kessler
22nd March 2013, 22:16
Grazie Sax,
ma non stavo parlando dell'argento....ma del bronzo utilizzato per i Link e della quantità di piombo in esso contenuti........
$sax$$$
22nd March 2013, 22:23
ho parlato anche dell'argento perchè consigliavano un argentatura.......credo che per intossicarsi con il piombo contenuto nel becco di un STM ci voglia più che una vita.....personalmente faccio più attenzione a non respirare i vapori di benzina quando metto 10 euro in macchina!....Sarà perchè non sono un salutista????
(...aspettiamo pareri più auterevoli del mio....però! ;) )
tzadik
22nd March 2013, 23:01
Sakshama attualmente è l'unico che propone bocchini in ottone/bronzo, senza nessun tipo di placcatura.
La storia del piombo era venuta fuori anche per i Dukoff... Molto tempo prima...
Comunque ogni superficie metallo usato per bocchini (o eventualmente metallo usato per la placcatura) tende a ossidarsi (chi più, chi meno... chi prima chi dopo)... A rigor di logica, se il metallo/placcatura si ossida meno (o più lentamente)... è meglio...
$sax$$$
22nd March 2013, 23:12
si conosce qualcuno intossicato da un uso intenso dei Dukoff?......(sono parole scaramantiche le mie... anch'io ho un OttoLink naked.....ma visto la frequenza con cui suono il sax di certo non morirò per un intossicazione da STM..)
Tommy
22nd March 2013, 23:35
Sakshama ha ragione; oggi ci sono produttori di ottone e bronzo che sostituiscono il piombo con altri elementi, ma fino a ieri non era un argomento di qualche interesse. Quindi se si può usare una lega senza piombo è cosa buona e giusta.
Nel caso delle imboccature vintage invece si tratterebbe di stabilire quantitativamente il rischio di intossicazione cronica; è però un problema non certo semplice, perché occorrerebbe conoscere le concentrazioni in gioco, i tempi di esposizione ecc ... non è cosa praticabile e non è detto che poi i risultati ottenuti siano validi.
Che fare? ... chi vuole essere sicuro al massimo può pensare a una doratura ...
Tommy
22nd March 2013, 23:37
La quantità di piombo contenuta nell'ottone in genere viene indicata al 2%; poi ogni produttore avrà le sue specifiche precise e la sua gamma di materiali, quindi ci sarà ottone con l'1% di piombo e ottone con il 4-5% ..... sapere cosa veniva usato al tempo ....
Jason Kessler
22nd March 2013, 23:45
Grazie,
Sembra che anche nei periodi precedenti la percentuale fosse del 2,5 %, che per alcuni sarebbe una percentuale molto alta.
Ho dimenticato di menzionare i Dukoff, ha fatto bene Tzadik a ricordarlo.
Di sicuro i Berg sono ok, Rollins è in piena forma!
Rosario Giordano
22nd March 2013, 23:58
Beh, anche Sanborn sta invecchiando bene nonostante i suoi Dukoff
Tommy
23rd March 2013, 01:11
Parlando in libertà e senza voler condizionare nessuno, personalmente non mi farei grandi problemi ... la quantità in gioco è piccola e l'area di contatto tra labbra e bocchino molto limitata visto che si tocca soprattutto il bite plate e l'ancia. Soprattutto poi in una lega metallica il soluto non è libero, ma racchiuso nella struttura solida, quindi che del piombo sia contenuto all'interno del materiale non è un fattore di rischio. Casomai lo sono quegli atomi che sono sulla superficie e che potrebbero essere assorbiti dalle mucose ....
maxort
23rd March 2013, 08:58
...e fino a quando non riuscirò a suonare costantemente 8 ore al giorno io di sicuro non mi preoccupo.
Assumo certamente molto più piombo in coda in tangenziale per andare al lavoro, per non parlare di chi magari fuma
re minore
23rd March 2013, 08:59
Pero' alcuni anni fa, e questa me la ricordo abbastanza bene, qualcuno mori' a causa di una tazza verniciata con una vernice al piombo che usava regolarmente per fare colazione.
alessaxico
23rd March 2013, 11:23
Pero' alcuni anni fa, e questa me la ricordo abbastanza bene, qualcuno mori' a causa di una tazza verniciata con una vernice al piombo che usava regolarmente per fare colazione.
"Salve sono Troy McClure;qualcuno di voi si ricorderà di me per alcuni film educativi come Vernice a piombo,deliziosa ma mortale.."ecco dove l'avevo sentita..:)
sicuramente il piombo è tossico ma la dose letale è di circa 0.5 gr/kg ed il piombo si accumula nell'organismo,ma ci deve essere un esposizione massiccia per raggiungere tale quantità.
viviamo in un mondo dove siamo esposti a migliaia di sostanze tossiche e mi sembra eccessivo fare del "terrorismo" sui bocchini,comunque spesso è il cervello che si fa dei problemi e dobbiamo suonare tranquilli,almeno nella musica...,quindi se vi vengono paranoie strane perchè dopo che sputate dentro ad un dukof o ad un otto link vi sentite strani ,cambiate bocchino...la domanda è quale materiale è meno "tossico"?l'ebanite?avete mai sentito parlare di ftalati?;)
se qualcuno di voi fuma,mangia più di una volta l'anno da macdonald,mangia fritti in bettole,alza il gomito una volta a settimana,si stressa più del dovuto,mangia carne allevata con ormoni,mangia verdure trattate con pesticidi e insetticidi,mangia merendine ricche di conservanti,non fa attività fisica regolarmente,usa i fans in maniera sconsiderata,mangia mozzarelle di bufala "campane",abita vicino ad una fabbrica petrolchimica o magari ci lavora,ecc..allora è mal informato ed ha paura del male minore..
tzadik
23rd March 2013, 12:45
Per tante persone fa più male la carne al sangue (o una cotoletta ben fritta)... del piombo.
Questione di punti di vista... ma a me piace più la carne rossa al sangue del piombo! :lol:
bonnygonfio
23rd March 2013, 16:07
io vado di ebanite e sono a posto!