Visualizza Versione Completa : Come levare un bella botta sul fusto?
fcoltrane
9th March 2014, 00:53
oggi è successo il disastro metto il sax nella custodia bam e mi dimentico di chiudere la cerniera.
prendo la custodia e sbrraaaaannnnnnggggggggg il sax per terra.
un bel bozzone sul fusto e la chiave del fa diesis non chiude più . :cry: :evil: :muro(((( (perchè anche lei ha preso una botta)
ho ordinato su internet il magnete e un po di sfere e provo a sistemare il danno.
poi interverrò su quel tampone e proverò a sistemarlo .
(sfiata in maniera che le note basse dal re in poi sono difficili da suonare).
avete esperienza con il magnete ? (ho preso quello da 200 kg di trazione ) ma la forma è di un parallelepipedo rettangolo
(e non sarà facile da maneggiare.)
sapete se si riesce a riparare anche le botte sul fusto posto che è una parte con uno spessore di una certa rilevanza?
so che bisogna mettere un pezzo di plastica tra il magnete ed il sax e che sia necessario mettere dell'olio di vasellina o affini.
qualsiasi consiglio sarà bene accetto
Il_dario
9th March 2014, 01:16
Sul tubo ci sono vari filmati
(esempio http://www.youtube.com/watch?v=fTxxnMdZ ... ata_player (http://www.youtube.com/watch?v=fTxxnMdZrjM&feature=youtube_gdata_player))
Anche se fanno vedere gli esempi sugli ottoni , dove lo spazio di manovra è ampio ( non ci sono le chiavi )
Quindi il "trucco" è li, scegliere il magnete (e la sfera) in funzione del danno e dello spazio disponibile : Più smonti e più hai spazio meglio è !
Una pacca sulla spalla di solidarietà ;)
:saxxxx)))
nikoironsax
9th March 2014, 01:20
Mi dispiace per il danno...feci la stessa cosa anni fa...custodia non chiusa e bammm!!! Purtroppo il magnete in quella posizione serve a ben poco...poi sul sax in generale il sistema magnetico funziona solo sulle zone libere da camini o perni...in pratica solo sulla culatta o quasi..in altre zone usare il magnete èscomodo e si rischia di rovinare i camini!!..per sollevare bolli sul fusto serve una spina conica e un martelletto da gioielliere o di pelle di maiale o di gomma...e bisogna anche sapere come martellare...se vai a sbirciare tra i miei video su youtube potresti trovare anche dei link a video di un artigiano svizzero che fa vedere molto bene alcuni lavori del genere...
Comunque hai anche sbagliato magnete, ci vuole quello tondo da unire a quello tondo con gancio (per poterlo maneggiare con facilità) li hai comprati su supermagnete.it vero? io cel ho (vedi miei video, link in firma) ma funziona bene solo su ottoni abbastanza grossi...bassi tuba ed euphonium...su tutti gli altri strumenti è inutile ma il metodo più sicuro sono martelli appositi, spine coniche e barre con sfere avvitate in punta...tutti attrezzi costosi e reperibili solo in Germania o America...io sto cercando di farmeli costruire poco per volta da un fabbro tornitore...ma è comunque una spesa ed una perdita di tempo...fai prima a farti fare il lavoro da un riparatore onesto...te la cavi intorno ai 50€ secondo me...
fcoltrane
9th March 2014, 01:33
purtroppo ormai ho fatto già l'ordine .
ho preso un po di biglie di metallo la più grossa 6 cm .poi 5 4 32 ecc..
ed un magnete rettangolare.
il bozzo si trova sopra il poggia pollice destro a qualche cm 3 o 4 in alto dalla chiave del fa diesis.
in quel punto non dovrebbero esserci perni o altro (all'interno)
il magnete su ebay non so chi sia il venditore ora controllo.
ho visto i video ma mi rendo conto che non è facile per nulla .
inserito il magnete e la biglia è facile poi staccarli o è necessario far scorrere la biglia sino alla campana e tirarla fuori da li.?
nikoironsax
9th March 2014, 02:30
In quel punto può darsi che tu riesca a far qualcosina...il magnete sarà un po' scomodo ma basta sia un magnete al neodimio, e le sfere di acciaio pieno, abbastanza ferroso, temprato e rettificato (per una superficie liscia perfetta che non imprima imperfezioni nell'ottone...) per usare il magnete spalma di grasso la parte da trattare e metti un foglio di plastica o la pelle di un vecchio tamburo tra magnete e strumento; fai rotolare la sfera dentro dopo aver appoggiato il magnete così si attaccano senza botte (occhio il magnete è pericoloso e se prende colpi si può spezzare...non schiacciarti le dita!) passalo avanti e indietro, a lavoro finito per staccarlo fallo scorrere fino alla ghiera di congiunzione fusto/culatta così puoi fare un po' di leva e staccare il magnete senza creare altri bolli (il pericolo che succeda c'è ed è molto reale...) dopo fai rotolare fuori sfera...
Calcola che un magnete di 200kg di forza agisce in maniera efficace su diametri di canneggio dai 4cm in su...sotto i 4centimetri di diametro dei tubi da raddrizzare inizia ad essere necessario cambiare metodo ed usare sfere avvitate in punta ad aste dritte o semicurve...calcola che per un canneggio di tromba servirebbe un magnete da 700kg...ma sarebbe poi impossibile da staccare e rovinerebbe la piastra...
Detto ciò se metti qualche foto posso darti altri consigli...magari sarebbe utile dissaldare il poggia pollice ma senza vedere non so...
Fammi sapere se hai bisogno! Buon lavoro :)
fcoltrane
9th March 2014, 10:21
ti ringrazio per la risposta.
quando fai riferimento ai 4 cm intendi la sfera da utilizzare?
nel senso che con il magnete da 200 kg per ottenere risultati apprezzabili si devono utilizzare sfere da 4 cm di diametro ?
più sono piccole più perdono la capacità di sollevare il metallo , si riduce cioè la superficie soggetta al magnete e quindi al carico ?
da quello che mi dici capisco che ho fatto una minchiata a comprare sfere e magnete , perchè speravo fosse più semplice staccare le due parti.
se mi dici che è necessario fare un po leva capisco che siamo fuori dalle mie capacità?
come fai leva per separare le due parti?
in verità avevo guardato un po di video su youtube e l'operazione mi sembrava di una semplicità disarmante, ed invece non deve essere semplice per nulla doh! .
ho uno strumento molto vecchio ed inutilizzato (un tenore honner con i tamponi inutilizzabili ) sul quale farò alcune prove.
grazie ancora
nikoironsax
9th March 2014, 11:05
intendo sia il diametro delle sfere sia il diametro del canneggio dello strumento, dato che più o meno diametro e sfera devono corrispondere nel punto in cui c'è il bollo per tirarlo su...
4 cm minimo...a salire...meno di 4 non ci fai quasi niente...soprattutto se hai bolli molto "spigolosi"...in quel caso o smonti e dissaldi tutto e vai dentro con aste con adeguata sfera in punta, oppure con un "martello slide a saldare" (roba complicata, lasciamo perdere...)
comunque non ti allarmare, provaci...non è così complicato come sembra...io sto facendo il puntiglioso per metterti in guardia e aiutarti a fare un lavoro il più più preciso possibile...per staccare magnete devi fare "leva" (inclinare un po il magnete a 45 gradi e tirare...) in zone dove non rischi di piegare il metallo, tutto qui ;)
certo potresti riuscire a staccarlo anche senza fare leva, ovvero tirando perpendicolarmente ma ci vuole un notevole sforzo...non vorrei che ti partisse il sax tipo fionda!! ahahahaha :lol: non so se mi spiego
comunque sicuramente se puoi prima provare su un'altro strumento è meglio...così ti fasi un'idea che a spiegare qui non è molto semplice farsi capire purtroppo la pratica va mostrata...se potessi vedere qualche foto del danno sarei più sicuro anche su cosa consigliarti...
ti metto qualche link utile...
qui è dove ho comprato io i magneti (link a un bell'articolo che spiega tutto il sistema...)
http://www.supermagnete.it/Applicazioni ... i-in-latta (http://www.supermagnete.it/Applicazioni-con-i-magneti/Riparare-strumenti-musicali-in-latta)
--------------------------------------------------------------------------------------
questo tizio è un genio svizzero il mio idolo, voglio diventare come lui! fa un sacco di video utilissimi per imparare a riparare strumenti! (i miei video fanno altamente cacare in confronto ai suoi! doh! ) nel primo video si vede quanto è facile sollevare bolli su strumenti grossi, nel secondo fa vedere come si fa su un sax:
http://www.youtube.com/watch?v=22HchHhwS2g
http://www.youtube.com/watch?v=QyFFs9BB ... 9sKdclVhFw (http://www.youtube.com/watch?v=QyFFs9BBREU&list=UUtZ-FHdkcwlF59sKdclVhFw)
--------------------------------------------------------------------------------------
questo invece è il mio umile video, se ti può servire anche questo...
http://www.youtube.com/watch?v=wx3RnyHJNRQ
fammi sapere! buon lavoro ciao!
re minore
9th March 2014, 11:11
Mi sentirei di quotare nikoironsax. Piu' che il magnete ti servono sfere e martello (ci sono kit in rete, quelli buoni costano non poco).
Aggiungerei un'altra cosa: stai molto attento con i magneti industriali, sono oggetti pericolosi e il rischio di farsi male e' concreto. E se hai bambini in giro per casa stai attento che non possano arrivare a quel magnete che hai ordinato: consideralo un po' come se fosse una pistola carica.
nikoironsax
9th March 2014, 11:27
Mi sentirei di quotare nikoironsax. Piu' che il magnete ti servono sfere e martello (ci sono kit in rete, quelli buoni costano non poco).
Aggiungerei un'altra cosa: stai molto attento con i magneti industriali, sono oggetti pericolosi e il rischio di farsi male e' concreto. E se hai bambini in giro per casa stai attento che non possano arrivare a quel magnete che hai ordinato: consideralo un po' come se fosse una pistola carica.
quoto...ti dico solo che il mio magnete l'ho attaccato ad una scala di ferro...mi sono appeso e tirato su di forza...sono 90kg per 185m...mi reggeva...quindi immagina se per caso lo lasci andare di colpo contro una superficie ferrosa e in mezzo c'è il tuo dito... =)
comunque non allarmiamoci troppo basta stare MOLTO attenti...e seguire le istruzioni del sito supermagnete...
le sfere si costano...ma non conviene comprare i kit già pronti quelli con il magnete che trovi su MusicMedic o in germania....(anche se sicuramente funzionano meglio del sistema fai da te!)
per comprare delle sfere buone basta rivolgersi ad una ditta italiana molto fornita che fa sfere proprio per riparazione ottoni...oltre che per cuscinetti soft air ecc...hanno da poco rinnovato il sito ed è pure più facile comprarle...prima si poteva solo contattare il titolare (molto disponibile e gentile...) ora hanno attivato l'acquisto on line...non ho capito molto bene però se i diametri sono espressi in cm o mm...boh presumo mm :mha!( :BHO: comunque:
http://bbtrade.it/sfere-per-giochi/riparazione-ottoni
ed i magneti al link che ho dato prima...certo non voglio istigare tutti a diventare sollevatori di bolli dato che comunque ci vuole una buona manualità e pazienza...ed il sistema magnetico come dicevo funziona solo in una minima parte dei casi o per rifinire lavori iniziati con altri attrezzi (molto più costosi!)...
poi per piccoli bolli si fa prima a spendere 50€ da un riparatore onesto piuttosto che farsi uno sbattimento atroce per reperire magneti, sfere ecc...col rischio di farsi male e fare danni...
poi uno è liberissimo di provare, io ho dato questi consigli appunto per chi vuole sperimentare, perché amo queste cose e apprezzo chi ci prova! provate prima su strumenti vecchi da rottamare se avete la possibilità! mi raccomando! :zizizi))
Il_dario
9th March 2014, 11:55
il bozzo si trova sopra il poggia pollice destro a qualche cm 3 o 4 in alto dalla chiave del fa diesis.
Io , un bozzo in quella zona, l'ho tolto smontando le chiavi frontali, in corrispondenza avevo il camino del Fa o Sol# (non ricordo precisamente) , e con il manico di una lima in legno bombata , ho lavorato direttamente dall'interno spingendo in fuori il bozzo !
nikoironsax
9th March 2014, 12:19
Io , un bozzo in quella zona, l'ho tolto smontando le chiavi frontali, in corrispondenza avevo il camino del Fa o Sol# (non ricordo precisamente) , e con il manico di una lima in legno bombata , ho lavorato direttamente dall'interno spingendo in fuori il bozzo !
ottima idea alternativa alle costose attrezzature...bravo! forse è la cosa più rapida e sicura...ma ormai fcoltrane ha già comprato tutto...forse perché voleva evitare di smontare tutto lo strumento...comunque se fa come hai fatto tu è meglio credo... :zizizi))
gil68
9th March 2014, 14:44
Mi sa Fcoltrane che sei stato troppo precipitoso nell'ordinare i magneti, preso dal panico e dalla disperazione nel vedere il tuo prezioso strumento così ammaccato (ma quale dei due? SBA o Mark VI?) Se tu non hai esperienza nel fare certe riparazioni, probabilmente rischierai solo di fare un disastro più grande ancora (scusa la "durezza"); se proprio non puoi più disdire l'ordine, prova a rivenderli a qualcuno dei vari riparatori, magari a qualcuno potrebbero fare comodo dei magneti di scorta...ed alla fine della fiera, porta lo strumento ad uno che sa davvero lavorare bene... ::saggio::
gil68
9th March 2014, 14:58
E poi: appena si é finito di ritirare sax ed accessori vari in custodia, richiudere immediatamente ed ermeticamente quest'ultima (senza quindi dedicarsi a "distrazioni" o "kat...gi" vari); accertandosi che chiavistelli o cerniere siano veramente ben chiusi...così non si rischia di dimenticarla disastrosamente aperta! :zizizi)) :saputello
Il_dario
9th March 2014, 15:00
doh! Gil non infierire ! Penso che fra sia gia abbastanza contrariato (per usare un eufemismo :ghigno: ) !
nikoironsax
9th March 2014, 15:08
io conosco un musicista che ha lasciato 2 sax sul piedistallo su un palco di un teatro proprio a livello di dove chiudevano il sipario e a fine serata........beh.....vi dico solo che hanno chiuso il sipario.....
tzadik
9th March 2014, 15:48
Io ho la soluzione totale.
Ma non posso dirla. :zizizi))
Non pubblicamente almeno.
http://digilander.libero.it/spaceistheplace/facepalm/Cain_par_Henri_Vidal1024x768_01.jpg
http://digilander.libero.it/spaceistheplace/facepalm/Cain_par_Henri_Vidal1024x768_02.jpg
gil68
9th March 2014, 19:10
:sad: :???: :BHO:
fcoltrane
9th March 2014, 21:05
Per Gil: :evil: :cry: :cry:
fcoltrane
9th March 2014, 21:14
ora il problema è prevalentemente estetico .(il bozzo)
ho sostituito un tampone con uno cinese modificato rimpicciolendolo (e lo ho fissato sulla chiave del fa diesis incastrandolo in maniera che non si muova più; ho inserito un pezzo di carta in mezzo tra la chiave ed il copri chiave )
l'unico problema è che ora quella chiave non si può più usare ma tanto io la uso davvero di rado perchè è una posizione alternativa.
fin quando non ho un tampone da sostituire lascerò questo accrocchio
attendo magnete e piccole sfere e mal che vada le uso per punirmi . :muro(((( :muro((((
Rosario Giordano
9th March 2014, 21:41
Azz!!!!!! Sarei gia' morto dallo sconforto! doh!
Fra hai tutta la mia vicinanza!
Ma e' successo al MK VI o all'SBA?
Io pero' mi sarei "fiondato" se non addirittura "catapultato" dal mio riparatore di fiducia (anche in ore notturne :muro(((( ); come mai quest'idea del fai da te?
fcoltrane
9th March 2014, 21:55
il sax è il sba .
purtroppo qui a Catania no c'è nessuno al quale lo affiderei.
intervenire sui tamponi sono in grado di farlo da me.
(e così ho sempre fatto) ma per un intervento di questo tipo ho solo una opzione devo spedirlo o portarlo personalmente da un riparatore serio.
in questo momento non ho il tempo per farlo ne la pecunia e sto rimandando un intervento di restauro tendenzialmente definitivo e costoso.
questa storia con il magnete e le pallette mi ha sempre affascinato.
è chiaro che i miei giochi li farò su un vecchio honner tenore che non suona per nulla per capire quanto rischio c'è .
nikoironsax
9th March 2014, 23:04
Bravo non demoralizzarti e prova...mal che vada se non va con i magneti prova col metodo che ha descritto il Dario...ma quindi non ci sono molti riparatori in Sicilia?
fcoltrane
10th March 2014, 00:45
i riparatori di sax ci sono qui in Sicilia, probabilmente anche bravi ma io non ne conosco qui a Catania ai quali affidare questo sax.
per questo penso che prima o poi lo spedirò nel continente.
fcoltrane
10th March 2014, 13:41
per Nikoironsax:
ho preso un magnete che è un parallelepipedo rettangolo.
ormai l'acquisto è stato fatto (in contrassegno) quindi quello che arriva utilizzerò anche se sono consapevole che sarebbe stato meglio la soluzione che indichi nel video.(due magneti avvitati con un manico).
ti chiedo la forza di trazione 200 kg dichiarati è la stessa su tutte le superfici.
cioè sia sui rettangoli grandi che su qulli piccolini?
ti chiedo questo perchè avevo idea di costruire un manico in legno ed inserire il magnete in maniera da utilizzare solo un lato (quello con la superficie minore).
in questa maniera non c'è il rischio di fracassarsi le dita che si troverebbero sul manico .
gil68
10th March 2014, 13:41
i riparatori di sax ci sono qui in Sicilia, probabilmente anche bravi ma io non ne conosco qui a Catania ai quali affidare questo sax.
per questo penso che prima o poi lo spedirò nel continente.
A Palermo c'è Marcello Santaluna...ne dicono tutti un gran bene... :zizizi)) :-leggi-: vedi nella lista riparatori!
nikoironsax
10th March 2014, 14:03
Santaluna è rinomato...dicono che sia un po' caro però...piuttosto che spedire il sax nel continente, fatti un giro in macchina =) comunque rispondo alla domanda sui magneti:
ottima idea quella del manico...ma se non hai perni o fori sul magnete come glielo attacchi?
comunque il magnete purtroppo non ha la stessa forza di attrazione su tutte le superfici...poiché, essendo un magnete, ha 2 poli di attrazione/repulsione nord e sud...
se è un parallelepipedo rettangolo non so come è stato polarizzato...per questo è meglio il magnete cilindrico...perché sicuramente è polarizzato sulle due basi del cilindro....
se il parallelepipedo è polarizzato sui due lati più piccoli ti va bene...altrimenti son ca**i...
2 link esplicativi:
se è polarizzato così è ok:
http://www.supermagnete.it/data_sheet_Q-50-25-10-LN.pdf
se invece è così devi usarlo per forza senza manico credo:
http://www.supermagnete.it/data_sheet_Q-60-30-15-N.pdf
(ho preso 2 esempi a caso di magneti anche deboli...giusto per farti vedere la scheda tecnica...)
fcoltrane
10th March 2014, 17:04
scusa la mia ignoranza il magnete da una parte attrae il metallo e dall'altra lo respinge?
mi ricordavo di due magneti tra di loro che si comportano così ma non ricordo se è lo stesso con il metallo.
ti ringrazio per le indicazioni ed un ringraziamento particolare a Il Dario.
ho smontato le chiavi e spinto con il manico di un cacciavite di gomma d poi con il manico di legno di una lima, molto delicatamente per evitare di toccare i camini.
effettivamente il bozzo e quasi scomparso del tutto.
ho rimontato il sax senza problemi ed ora anche esteticamente la condizione è migliorata.
probabilmente se avessi provato prima questa operazione avrei evitato acquisti compulsivi.
il magnete vedrò di usarlo perchè comunque in entrambi i sax ci sono micro bozzetti .
ma solo se imparo ad utilizzarlo a dovere sul mio tenore inutilizzabile.
re minore
10th March 2014, 17:28
Poli opposti del magnete si attirano tra di loro e poli uguali si respingono, entrambi i poli attirano il metallo.
Il_dario
10th March 2014, 17:34
:yeah!)
Adesso puoi mettere in vendita il magnete e le sfere sul mercatino del forum ... :ghigno:
(quasi quasi te le compro io) ! ;)
nikoironsax
10th March 2014, 17:50
ahhaha grande Dario :yeah!)
e bravo fcoltrane per l'esperimento con manico di cacciavite :yeah!)
in effetti i mangeti solitamente si usano per "tirare la lastra" a dovere dopo aver sollevato il bollo (con il manico di un cacciavite :lol: o con altri attrezzi appositi...)
comunque i magneti attirano il metallo da entrambe i lati,
io intendevo solo di stare attento alla polarizzazione, se all'origine della produzione del magnete viene fatta dal lato lungo o dal lato corto...attira da tutti i lati ma avrà più forza dai 2 lati polarizzati/dai due poli appunto...non so se sono stato chiaro...non so come altro dirlo...
Aktis_Sax
10th March 2014, 17:55
Scusate se mi intrometto, potrebbe sembrare assurdo, ma un levabolli che ripara auto grandinate non sarebbe in grado di riparare una cosa del genere? Senza ovviamente danneggiare laccatura e quant'altro... conosco chi lo fa di lavoro e ripara anche bozzi su altre tipologie di oggetti (pc, tablet, materiale danneggiato di vario tipo, basta che sia un... bollo!).
nikoironsax
10th March 2014, 18:26
può darsi...io la campana del trombone di mio fratello anni fa l'avevo fatta riparare a un lattoniere...uni stagnino di quelli vecchia scuola :lol:
un vecchi signore, genio tipo mcguyver (pace all'anima sua...)
ma non so nel punto dove ha lui il bollo sul sax se riescono con gli attrezzi da carrozziere...
e non credo che la lastra d'ottone reagisca come la lamiera di una macchina...meccanicamente alla maniopolazione credo reagiscano diversamente...la lamiera si raddrizza "a scatto", l'ottone è più malleabile...
magari con quelle ventose che usano certi carrozzieri...insomma il principio più o meno è quello ma il materiale da raddrizzare no...
fcoltrane
10th March 2014, 18:46
per Actis :credo che la lamiera della auto sia molto più spessa oltre ad essere di materiale diverso.
comunque te lo dirò presto perchè mio fratello mi ha chiesto di tirar via un bozzetto sulla sua auto .
e quindi capirò se sia una cosa possibile o gli levo via anche la vernice :\\: . o cosa più probabile non succede nulla.
per Dario : : :half: .
per Nikoironsax e Reminore.
per questo chiedevo se la forza di trazione sul lato piccolo era comunque la stessa.
in realtà è stato il discorso della prova che hai raccontato che mi ha un po impaurito.
se un magnete da 80 kg è effettivamente capace di sollevare un uomo con uno da 200 kg (come quello che ho preso) con poco mi fracasso tutte le dita :cry: ed il sax .
per questo pensavo di creare un manico di legno che contiene il magnete (tipo incastrato o incollato su due parti che poi fisso tra di loro )
credo che l'efficacia del magnete non sarà del tutto ridotta da un piccolo spessore di legno.
Il_dario
10th March 2014, 19:34
Il levabolli , automobilisticamente parlando, è un mestiere ben remunerato che richiede attrezzatura e preparazione... Non ho sottomano i prezzi dell'attrezzatura completa , che mi sembra si basi comunque sul sistema a magnete , ma un corso di specializzazione va dai 3000 ai 10000€ !
Ho un amico che lo fa ed è sempre in giro per carrozzerie e concessionarie : "dopo la grandine, il levabolli" :ghigno:
nikoironsax
10th March 2014, 19:56
meglio evitare di fare test sulle auto credo :zizizi))
anche perché il magnete si attacca a tutta la lamiera...mentre l'ottone non è attratto dal magnete...con un magnete da 200kg rischi di rompere la carrozzeria...
il sistema indicato da Dario è indubbiamente il migliore anche perché è molto simile al sistema professionale...solo che si usa un'altro attrezzo :yeah!)
l'efficacia del magnete non può essere ridotta dal legno se lasci libera la parte di magnete che deve andare a contatto con il sax...
co metti in mezzo solo un foglio di plastica...
comunque a priori senza vedere la scheda tecnica del magnete che hai comprato non posso sapere se è polarizzato dal lato lungo o dal lato corto...
è vero che comunque il metallo lo attira (e non lo respinge MAI) ma polarizzazione incide sulla forza di attrazione...
il ferro è attratto sempre verso il centro di uno dei 2 poli...
quindi se il magnete ha i poli sui lati lunghi, e tu lo tieni in verticale sul lato corto, avrai meno forza sul lato che vuoi usare per attirare la sfera...quindi dai 200kg nominali te ne resteranno 170/190 KG approssimativamente...utilizzabili comunque...
se invece è un magnete polarizzato sul lato corto va benissimo...
per essere chiari:
SISTEMA OTTIMALE:
https://lh4.googleusercontent.com/-b4z_ ... G+SFE2.jpg (https://lh4.googleusercontent.com/-b4z_b40mGNc/Ux36pT5YzmI/AAAAAAAAACc/fVORgQTuayA/w1059-h685-no/MAG+SFE2.jpg)
SISTEMA NON OTTIMALE (MA PROBABILMENTE ugualmente EFFICACE in minima parte):
https://lh5.googleusercontent.com/-twhM ... +SFERE.jpg (https://lh5.googleusercontent.com/-twhMfkNZLuM/Ux36pTS3lYI/AAAAAAAAACg/I1c5YMEGpVM/w1059-h685-no/MAGNETE+SFERE.jpg)