PDA

Visualizza Versione Completa : Come scegliere le tonalità delle basi musicali



kazako
21st June 2014, 13:57
Ciao, se qualcuno può aiutarmi, ho il seguente problema.

Voglio acquistare le basi musicali di GREAT PRETENDER e ONLY YOU

Ho già le partiture che sono rispettivamente con armatura di fa diesis la prima e do e fa diesis la seconda

Quando acquisto la base devo però scegliere la tonalità????? Considerando che suono il sax tenore quale dovrei scegliere?

Vi allego i link delle basi.

http://www.versione-karaoke.it/mp3-back ... ender.html (http://www.versione-karaoke.it/mp3-backingtrack/the-platters/the-great-pretender.html)

http://www.versione-karaoke.it/mp3-back ... ender.html (http://www.versione-karaoke.it/mp3-backingtrack/the-platters/the-great-pretender.html)

Grazie per le risposte

Peter Kien
21st June 2014, 14:39
Di solito gli "standard" sono suonati sempre nella stessa tonalità (di solito, ma non sempre; un caso particolare, p. es., la presenza di un cantante che preferisce una tonalità diversa). Di solito non è bene cambiare tonalità, in modo da poter suonare con altri musicisti, anche sconosciuti, in qualunque momento.

Per rispondere alla tua domanda, se suoni il tenore e vuoi usare le partiture che hai già devi acquistare il brano in FA per prima partitura (ha solo un Fa diesis in chiave e quindi è in tonalità di SOL) mentre devi acquistare il brano in DO per la seconda partitura.
Se però suonerai con un altro musicista che non usa uno strumento traspositore in Bb (come il sax tenore), non potrete usare lo stesso spartito.

kazako
21st June 2014, 16:16
Grazie. Sei gentile

Ciao