PDA

Visualizza Versione Completa : Chiedo consiglio per un bocchino sax soprano

bertuc79
5th January 2015, 11:50
Ciao ragazzi,vi chiedo aiuto, devo acquistare il mio primo bocchino per sax soprano,suono da parecchi anni con questi setup:

tenore grassi ts360 prestige/raganato er1 ascension n7/f.louis ultimate/rico plasticover 2,5
contralto grassi as360 prestige/meyer 6mm/rovner versa/rico plasticover 2,5
soprano grassi ss300 prestige

ora vi chiedo aiuto quale bocchino marca/apertura?
soprattutto quale apertura essendo il mio primo soprano?

Isaak76
5th January 2015, 12:38
La scelta del bocchino è un'aspeto di difficile interpretazione perchè ognuno lo sente in maniera diverso rispetto ad altri e io, come te, arrivato al soprano da poco, al momento dell'acquisto presi quello che più mi stava confortevole, un Jody Jazz HR 6*.
Al momento provai anche dei Bari i quali hanno la reputazione del bocchino che si adegua perfettamente al soprano, ma per come lo "sentivo", col JJ mi trovai meglio e anche recentemente paragonandolo con altri becchi ben più cari, timbricamente lo preferisco.

Come apertura essendo le prime volte che ci suoni, non andare oltre il 6 (/7 dipendente dalla facilità del becco), ma allo stesso modo non prenderne uno più chiuso ... tipo il 4C yamaha che è un tappo.

Il_dario
5th January 2015, 12:43
Cosi a sensazione ti direi di stare ad aperture attorno ai 60mls. poi puoi ridurre o aumentare a seconda del tipo di bocchino e la durezza dell'ancia ! Un camera larga moderno ma slant style puoi arrivare anche a 65 .. Un soloist style camera tonda funziona molto bene con 55
Da molti è considerato uno standard per soprano il Bari 60 puoi provare a procurartene uno sui vari mercatini e partire da li :wink:

bertuc79
5th January 2015, 13:06
grazie ragazzi

bonnygonfio
5th January 2015, 19:06