PDA

Visualizza Versione Completa : A Love Supreme - The Story of John Coltrane's Album (Ashley Kahn)



ilchitarraiomatto
2nd March 2015, 14:30
http://i57.tinypic.com/j7rrdi.jpghttp://i57.tinypic.com/34jbx9t.jpg

Essicomincia! :studio:

(Chiedo scusa per le foto storte, ma non so come ruotarle).

ilchitarraiomatto
2nd March 2015, 14:44
"Che si potessero scrivere libri sulla storia di un singolo disco era probabilmente cosa ignota fino a qualche anno fa, cioè fino alla pubblicazione di Kind of Blue. The Making of the Miles Davis' Masterpiece, uscito per Da Capo Press nel 2000 e molto ben tradotto dal Saggiatore nel 2003. L'autore è Ashley Kahn, critico militante statunitense, collaboratore di testate fra le più prestigiose del settore: "Rolling Stone" e "Mojo" su tutte. Kahn è anche giornalista e la sua firma è comparsa non di rado addirittura sul "New York Times". Il metodo di studio sperimentato in Kind of Blue trova conferma nel recente A Love Supreme. The Story of John Coltrane's Signature Album, edito in Italia ancora dal Saggiatore, con la brillante traduzione di Fabio Zucchella.
Il lettore implicito di lavori come questo non è, come si potrebbe immaginare, il musicista jazz. Kahn è poco interessato all'analisi delle trascrizioni (non esistono ovviamente parti scritte della musica di John Coltrane). È peraltro convinto che esistano nessi di causalità imprescindibili fra un evento e l'altro, quindi anche fra la registrazione di un brano e la sua successiva cancellazione, a vantaggio di una take meglio riuscita. Se allora qualcuno spererà di trovare svelato il poco misterioso mistero che si cela dietro il famoso riff di A Love Supreme, stia lontano da questo libro. C'è bensì un riferimento alla tonalità in mi (è però piuttosto un pedale, stante l'impostazione modale dell'intera suite A Love Supreme), ma non si dice che le note suonate sono: mi fa diesis mi, poi iterate ma divise: si mi – fa diesis mi. Per Kahn, questi non sono dettagli: non per nulla lo studioso di Coltrane più citato e ringraziato è Lewis Porter, autore di un importante John Coltrane: His Life and Music. La tesi di Porter, ampiamente motivata per via di analisi musicale, è che Coltrane fosse interessato alle strutture della sua musica, e non soltanto a "tirar fuori note a caso, una in fila all'altra" (così lo stesso Porter in un'intervista di pochi anni fa). Anche Ashley Kahn ne è convinto, ma la sua dimostrazione è articolata in maniera diversa, più ampia e senz'altro più letteraria.
In questo suo secondo libro-su-un-disco, non meno che nel primo, è studiata la vita del compositore e musicista John Coltrane, i suoi esordi musicali, i suoi primi successi, il suo credo religioso (sul cui merito Kahn, "agnostico razionalista" per sua definizione, non entra), il suo comportamento in studio di registrazione. Non meno importante, nella lettura del critico, sono l'industria del disco, le sue strategie e i suoi artefici. In questo senso, non stupiranno e sono anzi di straordinario interesse le pagine dedicate a Rudy van Gelder, tecnico del suono decisivo per la riuscita dello LP così come ci è giunto. Van Gelder è ormai notissimo, al punto che il suo nome non appare più nelle note di copertina dei dischi che produce, ma sulle copertine stesse. La parabola umana di questo personaggio riveste un interesse di carattere anche letterario. Raggiunta l'agiatezza economica e la fama mondiale, non cessa la sua attività di sempre, sostiene di non poter ascoltare un'incisione senza rimeditarla in chiave tecnica e persino di A Love Supreme, che è un gioiello di definizione del suono, ammette che avrebbe potuto registrarlo in altro modo. Considera che gli LP fossero una tecnologia superata, è contento della loro scomparsa ma riconosce in conclusione che fra il tecnico di studio e la musica la tecnologia moderna si frappone come una barriera.
La novità forse più interessante di questo volume è comunque il rilievo dato all'unica registrazione dal vivo della suite, già nota ai collezionisti di bootleg come Antibes, luglio 1965. La serata è ora acclusa a A Love Supreme, deluxe edition, che si pone finora comeeditio ne varietur del capolavoro coltraniano, anche per includere il risultato, finora inedito, della seconda giornata di sessioni per il disco. A queste incisioni e al concerto francese Kahn dedica pagine fra le più efficaci del libro.
Il rapporto costo/pagina dell'edizione italiana è del tutto giustificato dalla ricchezza dell'apparato iconografico, in buona parte inedito o poco noto. È inoltre commendevole l'impostazione grafica del volume, molto variata e costruita, com'era già stato per A Kind of Blue, sul modello di una rivista, senza per questo nulla togliere alla serietà dell'indagine e alla precisione da archivista delle notizie fornite. Se, come è stato detto, quest'opera di Coltrane è il "clavicembalo ben temperato"del jazz, questo libro gli rende il giusto onore." La Recensione de L'Indice



Qualche recensione Amazoniana:

"I loved this book. In fact I was just ordering a few extra copies to give as gifts to serious jazz connoisseurs when I came across this drivel from Rich Fontana in the customer reviews section. I felt that as a fan of both the album and the book, I am compelled to reply to his assiduously prepared critique.
In taking the author to task for being a fan, he misses the point of the book entirely: it is intended as a passionate celebration as much as carefully researched study. The author admits it unabashedly, Coltrane himself stated that an "emotional reaction" to music was paramount (in a '64 interview with Leonard Feather) and how else can one measure the effect and influence of a spiritual album without engaging the emotional?
As stated clearly by the author, and Elvin Jones and McCoy Tyner - A Love Supreme was indeed a culmination of the quartet's three years together, not a culmination of Coltrane's career. Yes, Crescent was important and the author states that, even proposing it as an effective blueprint for the four-part suite that ALS is. Mr. Fontana's argument that his own perspective on Crescent is significantly different from the author's goes so far into the realm of picayune that - if it were deemed important enough to be published -- the vast majority of readers would end up scratching their heads and closing the book. (And while on the subject of hair-splitting, Crescent was recorded and released in 1964 - not 1963 - as Mr. Fontana maintains, an important matter in the hyper-charged Trane timeline.)
As to Kahn's use (another small matter apparently missed by someone who relishes detail: the author's name is K-A-H-N) of rock n' rollers (and minimalists, and world musicians) in gauging the reach and influence of ALS. One of the primary intentions of the book is OBVIOUSLY to show how Coltrane managed to transcend stylistic and categorical boundaries - and still does. In the same way the old Blindfold interviews in Down Beat - in which say, Coltrane would praise Lester Young, leading certain fans to ferret out and enjoy old Count Basie recordings - today's far-flung media allows a Carlos Santana oreven the dreaded Bono to help point their fans to the music of Coltrane
In the end, Mr. Fontana comes across as one who requires his music writing the same way: dry, analytical, single-minded. Jazz - and music in general - is NOT rocket science and should not be left to the cold, hard interpretation of one person (such as Mr. Fontana's own, opinion-as-fact portrayal of Coltrane's musical path.) In the virtual round-table Kahn has produced in this book, there is life and passion (and a helluva lot of great photographic images), powered by his own perceptions but mostly by the input of others: jazz musicians, jazz fans, even regular (G-d forbid -- non-jazz) listeners. He trusts his reader to figure it all out for him or herself, that somewhere among all those voices sits the general truth of music, Coltrane and A Love Supreme.
I applaud Ashley Kahn for making a very readable, authoritative book that exudes love and respect for its subject. This kind of writing will do more to breathe life into the jazz continuum than the boring tomes that more often pass for jazz writing. I can't wait to see what Kahn comes up with next."



"Kahn has cemented himself in the hearts of the jazz community with the unveiling of this uber-researched tome of the making of the classic album "A Love Supreme". Much like his incredibly well-researched yet accessible "Kind of Blue", he covers the history of the artist, his career up to the point of the record in question, and the impact of the record from every angle: financially, artistically, culturally, etc. Getting the inside scoop from people who were at the sessions is priceless stuff, and the look at the times in which these albums were created gives one all sorts of new insight that simply wasn't available before the writing of this book. When he breaks down how the album cover was picked, you know you've got the inside scoop. Also covers the rumored "lost session" that had doubled instrumentation featured versions of the album recorded the following day (didn't know they recorded this thing in one day? GET THE BOOK).
If there's a stone left unturned from here on, it's only because John Coltrane took it to the grave with him."

Danyart
3rd March 2015, 11:17
non ho capito dov'è la tonalità in Mi, il classico "vamp" di a love supreme è in fa minore

ilchitarraiomatto
3rd March 2015, 13:03
Boh quando ci arriverò ti dirò cosa c'è scritto nel libro.

Taras
3rd March 2015, 13:38
è un libro bellissimo...rende benissimo il clima nel quale è stato creato questo capolavoro...

fabioevans
3rd March 2015, 22:40
Anch'io ce l'ho ed è molto bello!

ilchitarraiomatto
11th March 2015, 22:12
non ho capito dov'è la tonalità in Mi, il classico "vamp" di a love supreme è in fa minore

Sono arrivato all'analisi di "Aknowledgement" e onestamente quando parla della tonalità di Mi Maggiore, si riferisce all'intro. Ancora prima che inizi il riff di basso. Non so per quale motivo il recensore abbia collegato quella tonalità a tutto il brano perché non c'è assolutamente scritto.