Visualizza Versione Completa : Problema di diteggiatura: tengo le dita troppo dritte?
marco94
24th December 2015, 21:21
Ciao a tutti , mi sto scervellando senza capire un tubo ... Il problema è la posizioni delle mani nel sax alto . Io ho uno yamaha con la campana storta , non so se possa influire . Comunque il punto è che io tengo le dita abbastanza dritte e riesco ad essere abbastanza leggero ... Vedo peró che gli altri piegano le dita quasi come le mani di un pianista ... Ho sbagliato tutto ? Devo cambiare completamente impostazione ? In particolare l indice sia della mano sinistra che destra va un po oltre la madreperla ... Ringrazio in anticipo chiunque mi sappia spiegare bene la cosa .
zazarazà
25th December 2015, 02:59
...se al quesito che hai posto dovessero risponderti fiabescamente Cappuccetto Rosso e il lupo la trama sarebbe la seguente: ..."ma che dita lunghe che hai..." ..."è per suonare meglio...." come al solito scherzo ehh... allora: sicuramente suonando con le dita piegate si ha maggiore velocità perché il grosso del movimento lo eseguono le ultime due falangi, inoltre si ha anche una maggiore sensibilità... su questo argomento c'è parecchio da dire e sicuramente arriveranno altre risposte... saluti dai...
barba
25th December 2015, 16:30
Suona come hai fatto sinora che va bene,non crearti problemi,le dita diritte vanno bene e' la posizione naturale,infatti se provi a piegarle vedrai che incontri difficolta'.
Runner
25th December 2015, 19:58
Marco, non ho la vostra esperienza sax, ma vengo dal piano. Sai che ci sono due scuole principali ( più o meno), e quella del dito a martelletto è da vedere...sulla tastiera
. Certo, su un pesante Shultze, p.es, tendi a forzare. Ma in generale, anche nel piano, almeno per me, le dita più difficili sono i mignoli e la mano sx. Se qualcuno mi avesse detto di iniziare a studiare il sax con la stessa posizione delle dita sul mio gb1k non ci avrei creduto. Né, credo, ci sarei riuscito