PDA

Visualizza Versione Completa : 'bout trascrizioni



ScalaQuaranta
17th June 2018, 23:46
ciao a tutti,
mi potreste suggerire il nome di qualche altista rilevante (eccetto i mostri sacri, tipo Bird!) di cui trascrivere qualche assolo?
grazie

algola
18th June 2018, 05:44
a mio avviso dovresti farci capire lo scopo. se il fine è di imparare il linguaggio (jazz), prima di cimentarti nella trascrizione, userei i migliaia di soli già scritti.
se invece l'esercizio è quello di imparare a trascrivere allora inizierei con canzoncine pop e salirei pian piano di difficoltà.

facci sapere

ScalaQuaranta
18th June 2018, 10:52
hai ragione, algola!
giusto per inquadrare il soggetto (me medesimo), ciò che vorrei faticosamente conquistare con le trascrizioni è di prendere confidenza con il linguaggio jazz attraverso il sax alto che, per me, è uno strumento sostanzialmente nuovo (lo studio da poco più di 5 mesi); ma non sono totalmente astemio, in ambito musicale: diplomi di pianoforte, composizione e didattica della musica... e ho anche un buon orecchio relativo. di trascrizioni jazz per pianoforte ne ho fatte diverse. vorrei affrontare direttamente la fatica della trascrizione, proprio perché conosco bene i benefici che, a lungo andare, produce. ma mentre nell'universo pianistico ho le idee piuttosto chiare, in ambito sassofonistico sono ancora un po' impacciato. ovviamente conosco i grandi nomi... ma non sempre riesco a risalire alla tipologia di sax utilizzato.... salvo qualche raro caso. Per intenderci, in questo momento, l'unico altista che mi viene in mente è charlie parker. Ma credo sia ancora prematuro, per me, trascrivere (e studiare) gli assoli di Bird. Spero di essere stato più chiaro.
P. S. Sto scrivendo velocemente in ritaglissimi di tempo; sono a lavoro

algola
18th June 2018, 14:07
sonny stitt... vuoi qualche brano?

ScalaQuaranta
18th June 2018, 18:52
Grazie 1000, algola!
Stitt proprio non l'ho proprio mai sentito nominare! Mea culpa! Ma adesso mi documento. Se puoi suggerirmi anche qualche brano specifico, la mia gratitudine sarà massima!
Grazie ancora

KoKo
18th June 2018, 23:29
io ti consiglio di trascrivere tutto quello che ti piace, a prescindere dallo strumento. Eviterei i libri di trascrizioni già fatte.
Se vuoi un altista rilevante e trascrivibile senza impazzire puoi iniziare con
johnny hodges - on the sunny side of the street
https://www.youtube.com/watch?v=AseoBpZPbGI

algola
19th June 2018, 10:31
https://www.youtube.com/watch?v=9feSOOF0rRw

https://www.youtube.com/watch?v=kQnQnq9c4EA

ma ce ne sono una marea... scegliti qualcosa che ti piace.