PDA

Visualizza Versione Completa : insonorizzare sala prove

mampi
16th February 2011, 21:26
non so se è la sezione giusta
abbiamo acquisito una sala prove per la big band e si pone il problema della insonorizzazione
si tratta di un salone di dimensioni 12 x 8, con un pilastro al centro ed un soffitto a volte (la struttura originaria era un convento)
alto circa 2.4 metri.
tutto intorno un sottile binario (profilo ad U) fissato alla confluenza delle pareti con il soffitto
la struttura è interamente intonacata, il pavimento è in cotto, mancano mobili, la stanza è vuota, ci andranno introdotte 20 sedie

penserei di utilizzare una tenda spessa alle pareti, da fissare con dei gancetti al binario
qualcuno ha idee in proposito ?

mix
17th February 2011, 00:39
domanda: devi rendere la stanza più sorda o devi evitare che da fuori si senta il suono degli strumenti?... Una volta centrata la questione forse ti potrà aiutare Federico... (scusa Federico se mi sono permesso di fare il tuo nome senza interpellarti)... Potrebbe tornare utile per i suggerimenti anche un budget massimo di spesa...(tipo 10 euro, 100,00, 1000,50000 ecc) ;) ...

mampi
17th February 2011, 01:26
devo "solo" attenuare il rimbombo, la sala fa parte di un polo espositivo dove posso fare il rumore che voglio a qualsiasi ora
mi dovro' accontentare di un centinaio di euro

mix
17th February 2011, 10:08
allora, con i rimedi della nonna: :lol: ... penso possano tronarti utili delle tende pesanti (tipo quelle da teatro... ma tanto economiche non sono)... una bella moquette per terra... e qualche pannello insonorizzante (quelli spugnati a punte per capirci)... che dovresti trovare credo da qualunque grossista di materiali tipo cartongesso ecc... oppure i classici cartoni per uova...(che sono orribili ma se vai da qualche azienda avicola te ne danno a camionate...)... Di più non so dirti... le mie conoscenze scarse arrivano fin qui... ciao

mampi
17th February 2011, 22:32
nel passato ho utilizzato i cartoni delle uova, ottima l'economia, modesto il risultato
la tenda pesante sarebbe ottima ma è costosa
grazie comunque dell'attenzione

mix
18th February 2011, 10:32
col mio gruppo la sala l'avevamo rivestita completamente con i cartoni delle uova... abbiamo dovuto toglierne un po' perchè era troppo sorda... forse ne servono tanti per ottenere un risultato decente... ( ma non so... non sono ferrato su questioni di acustica)... mi spiace...

lucaB
18th February 2011, 10:47
tende, cartoni, moquette... classiche soluzioni anti-incendio!!

Tblow
18th February 2011, 10:56
tende, cartoni, moquette... classiche soluzioni anti-incendio!!
Che sei pompiere? Se è un ex convento qualcosa di superiore che ti protegge ci sarà ancora no? :BHO:
Io voto per le tende e un tappeto dell'Ikea in zona musicisti, poi dovrai valutare al momento ma 100 euri sono davvero pochi :sad:

bobby
9th March 2011, 15:30
LE tende, per evitare l'eventuale eco interno sono ottime, smorzano molto e assorbono, pero ci volgio quelle spesse di velluto tipo teatro. Io ti consiglierei (a seconda del budget cheavete) i cartoni delle uova e, per far si che nons i stacchino vanno attaccati con un o speciale mastice grigio. Prima ne fai uno strato tutto inrno, poi un secondo strato intercalato anche solo di un paio di uova per andare a coprire le fenditura tra un cartone e l'altro

Blue Train
9th March 2011, 16:47
Tasto cerca
viewtopic.php?f=15&t=11690&hilit=insonorizziamoci (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=15&t=11690&hilit=insonorizziamoci)