Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: Yanagisawa 901, che ne pensate?

  1. #1

    Yanagisawa 901, che ne pensate?

    qualcuno sa dirmi come va?
    grazie
    giuliano

  2. #2

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: yanagisawa 901

    Il mio primo baritono è stato un Yanag.901. buona intonazione proiezione non troppo ed il suono,che suonandolo con la big band faceva fatica ad emergere pur avendoci provato svariati bocchini tra cui il Jody Jazz ESP.Meccanica non molto robusta, alla fine l'ho venduto sostituendolo con Conn Chu Berry che come suono e proiezione è proprio un'altra cosa,ed ultimamente ho anche un Buescher Big B anche lui eccezionale.Preferisco non avere il A grave ma avere dei sax con una sonoritÃ* che mi piaccia.ma come dico sempre questo è solo il mio parere :saxxxx)))
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  3. #3

    Re: yanagisawa 901

    nedo ha parlato ::
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  4. #4
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: yanagisawa 901

    Ciao, anche se con un mese di ritardo ti rispondo anch'io.
    Anche per me lo yana è stato il mio primo baritono, a me il volume non sembrava male (suono anch'io in Big Band) ma sicuramente la proiezione e il timbro, (sembra che puoi spingere quanto vuoi), del Conn 12M che suono da quando ho venduto lo Yana, è impareggiabile.
    La cosa che notavo io e che mi infastidiva era che nei salti di ottava (senza portavoce a portavoce) non era immediato, arrivava cioè con un attimo di ritardo. Penso però che dipendesse dal fatto che era un discendente al La, mentre il Conn risulta essere prontissimo (non discendente)
    Anche se in ritardo spero di esserti stato in qualche modo utile.
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  5. #5

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: yanagisawa 901

    Al ragazzo che ha detto Nedo ha parlato, chiederei cosa vuole intendere,certo che ho parlato,io dico quello che penso secondo i miei gusti e le mie esperienze e se hai letto bene alla fine ho scritto secondo il mio parere.Quindi se vuoi parlare tu puoi dire la tua come ho fatto io.
    Come ho giÃ* detto al posto dello yana adesso ho un chu berry ed un big b ed al livello sonoritÃ* ,omogeneitÃ* etc mi trovo meglio e sono soddisfatto, NEDO HA PARLATO adesso parla tu Haug
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: yanagisawa 901

    Tranquillo Nedo, conoscendo Salsax penso che volesse accentuare in positivo il valore di ciò che hai detto, niente di più.

    Il Baritono B901 l'ho potuto provare per poco e devo dire che mi era sembrato molto spontaneo con una meccanica molto precisa, comodo il meccanismo del mignolo sinistro, il timbro seppur presente non mi aveva entusiasmato tantissimo, sicuramente il becco che ho utilizzato non aiutava di certo, comunque in generale è un bel sax e trovando le giuste misure può dare molte soddisfazioni .... ma mai come un Conn 12M, vero Jasbar? .... un giorno me lo farai provare!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  7. #7
    L'avatar di jasbar
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Mariano Comense
    Messaggi
    942

    Re: yanagisawa 901

    Certo Isak, anche se non è dei migliori (non ha più i camini girati) ma è stato costruito ancora ad Elkart e anche se conciatello suona da paura (sempre a mio giudizio, s'intende)
    Fatti vivo!
    Socio del fans club Conn Vintage
    Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"

    Baritono: Yamaha 32 -
    Tenore : SML rev D

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,654

    Re: yanagisawa 901

    Si ora me lo ricordo, me lo avevi accennato.
    Il mio cell ce l'hai, quando suoni fammi un colpo.... le ultime volte ero mooolto incasinato, ora un po' meno!
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: yanagisawa 901

    OK tu lo conosci meglio di me probabilmente!
    per ritornare la baritono, io Lo Yanagisawa 901 l'ho suonato per 5 anni. Dal punto di vista facilitÃ* di emissione poteva andare anche se quando spingevo il sax frenava un poco la sonoritÃ* ,non so come spiegarmi meglio. Soltanto che la meccanica comoda ma non molto robusta ogni tanto aveva bisogno di una registratina specialmente nelle chiavi con i levismi lunghi.(meno male che li riparo da me).Inoltre il suono non era omogeneo e le note con il portavoce sopratutto dal fa 5 rigo in alto perdevano corpositÃ*.Ho provato ad abbinarci un sacco di bocchini ma ho preso la decisione di venderlo,dopo che mia figlia andando a fare dei concerti in Giappone mi aveva anche portato un Nek in argento sempre della stassa marca.Conclusione da circa 15 anni suono con un Conn chu Berry del 1926 con un suono stupendo ed un Buescher Big B che ho trovato quasi da rottamare ed adesso è ritornato ai suoi splendori dopo 5 mes di duro lavoro(non dico che lavoravo anche di notte ma quasi). Lo Yana lo pagai L 5 milioni e mezzo e potevo benissimo comprare subito un buon vintage.quindi quando parlo vorrei che altri non commettessero gli errori che io giÃ* ho fatto e non perchè sò tutto IO. in 50 anni di attivitÃ* musicale e con tutti gli studi che ho affrontato qualcosa avrò pur imparato NO ciao ::
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  10. #10

    Re: yanagisawa 901

    :shock: @ nedo , hai frainteso
    "nedo ha parlato" voleva solo essere un tributo al tuo modo competente e documentato di rispondere a chi chiede consigli
    ti leggo con attenzione :half: e mi rendo conto che hai molta più esperienza della maggior parte di noi , mi piacciono i tuoi aneddoti di quando hai suonato con i big , sono "invidioso" :D del tuo arsenale di sax vintage e apprezzo la tua disponibilitÃ* da quando sei nel forum
    a volte per iscritto non si riescono a trasmettere le sfumature ironiche , pazienza :cry:
    se ti ho offeso chiedo scusa
    Citazione Originariamente Scritto da nedosax
    Al ragazzo che ha detto......
    non sono " un ragazzo " , sono salsax !!!! :ghigno: ( tra parentesi scrivo che sto scherzando ..... non vorrei farti icaxxare di nuovo) ;)
    Salsax , "DISCEPOLO del NOUS"

    Soprano > Selmer, Super Action III Serie
    Alto > Selmer, Super Action II Serie Jubileé / SML RevD
    Tenore > Yanagisawa T902 / SML GoldMedal
    Baritono > Conn 12M

  11. #11

    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Piombino (livorno)
    Messaggi
    326

    Re: yanagisawa 901

    sei un ragazzo perchè sei molto più giovane di me, vorrei che mi chiamassero ragazzo anche a me, ma ormai e troppo tardi, pensa che quando ho iniziato siccome erano tutti più anziani ed io avevo 16 anni mi chiamavano il bimbo.
    Comunque tutto risolto, sai noi toscani abbiamo la miccia corta ma dopo che abbiamo detto la nostra tutto come prima.Sono felice di essere utile anche se suono sempre in diversi gruppi(Quindi ancora non sino rimbambito)cerco di mettere a disposizione le mie esperienze per evitare agli altri di fare tutte le cavolate che ho fatto io ciao a risentirci ::
    Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
    Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
    Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
    Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake

  12. #12

    Re: yanagisawa 901

    ....con la presentazione che abbiamo fatto insieme non puoi che aspettarti riverenze, e..
    Comunque cambierò il mio discendente con un chu berry del 26 o giù di li anche io, previo prova ....Puglia :muro(((( :lol:
    Il discendente in ogni caso ti mangia metÃ* del suono.
    Scusate il parziale OT ma ho colto l'occasione per salutare l'amico Nedo.
    Baritono CONN 12M 1945 m312265
    Jody jazz 120 ESP
    tenore BUESCHER BIG B 1946 m310967
    Berglarsen 110 / 2 off-set
    clarinetto di metallo
    Conn continental 1920 m31790
    Vandorren M30

  13. #13

    Re: Yanagisawa 901, che ne pensate?

    Citazione Originariamente Scritto da giuliano
    qualcuno sa dirmi come va?
    grazie
    Torno io al topic.
    Sax solido e sicuro. In pratica è come acquistare uno Yamaha Ybs-32. Intonato, solido, meccanicamente impeccabile...e pesantuccio (in virtù della bontÃ* del corpo).
    Se vuoi un moderno discendente - semi-professionale - credo che, assieme all'YBS-32, sia la scelta migliore.
    Clarinetto Sib Buffet-Crampon Prestige BC 1187
    Sax Contralto Yamaha YAS-25
    Sax Tenore Alysee T818L
    Sax Baritono Grassi Professional 2000 disc.

  14. #14
    Visitatore

    Re: Yanagisawa 901, che ne pensate?

    Mah... ragazzi: visto che questo argomento è ancora in prima pagina, permettetemi di esprimere la mia umile opinione. Ho in dotazione da 8 anni un B 991 che come "tubo" dovrebbe essere uguale al 901. Se questo è vero le differenze riguarderebbero perciò solo la meccanica, più perfezionata sul 991. Da quest'ultimo punto di vista il 991 non ha mai richiesto alcuna regolazione. La tamponatura è ancora perfetta, nonostante l'uso molto intensivo a cui lo strumento è stato episodicamente sottoposto.

    Per quanto riguarda la resa acustica, il timbro mi pare molto corposo e scuro, ma non ruvido, con lievi disomogeneitÃ* sul registro acuto, tipiche dei baritoni in genere, facilmente correggibili con lievi accorgimenti d'imboccatura o di setup. I sovracuti permettono, volendo, di estendere facilmente l'estensione dello strumento per circa un'ottava e mezza, anche solo lavorando con le chiavi da palmo. Lo strumento è stato sempre suonato col suo bocchino originale in ebanite di apertura 9 (la massima disponibile). Non ho sperimentato estensivamente altri bocchini oltre a quello di serie. Posso invece affermare che variando opportunamente la durezza dell'ancia è possibile modificare il timbro (dall'aggressivo al soft), pagando pegno sulla facilitÃ* di emissione e quantitÃ* d'aria da pompare. Se si vuole il timbro "soft" si devono montare ance dure.

    In estrema sintesi mi sembra che il 991 sia un baritono professionale moderno, perfezionato, affidabile, flessibile e personalizzabile a seconda dei gusti del musicista. Non credo che il 901, benchè più economico, gli rimanga molto indietro sul piano prestazionale complessivo.

    Ovviamente ho espresso solo la mia modesta opinione di utente abituale del suddetto prodotto.

  15. #15

    Re: yanagisawa 901

    Citazione Originariamente Scritto da leosaxarubra
    Il discendente in ogni caso ti mangia metÃ* del suono.
    è vera sta cosa? cioè i baritoni che scendono al LA hanno minor volume sonoro?
    :BHO:

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Yanagisawa, che ne pensate?
    Di smagri nel forum Generale
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16th January 2014, 23:25
  2. Yanagisawa A992 iin bronzo, che ne pensate?
    Di Liuk nel forum Contralto
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26th February 2011, 11:56
  3. Yanagisawa A991B: che ne pensate?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2009, 08:07
  4. Contralti Yanagisawa, che ne pensate?
    Di nel forum Contralto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 19th April 2009, 10:09
  5. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 9th October 2007, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •