Ecco il regolamento valido per chi si iscrive e per chi si è già iscritto:

Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE, siamo ad informarti che il ns. sito utilizza cookies. Per info: http://www.allaboutcookies.org/

L’ utente è responsabile di ciò che scrive o inserisce all'interno del forum, anche legalmente.


Una volta scelto il nickname e registrati, non è possibile effettuare cambiamenti, si consiglia di sceglierlo con cura.
Dopo un anno di inattività (mancato login a Sax Forum) l'utente sarà cancellato.


Regolamento generale:

Finalità del Forum

Sax Forum è un mezzo di aggregazione e scambio informazioni per tutti i saxofonisti e i musicisti in generale; si raccomanda di leggere le disposizioni di seguito riportate per un corretto comportamento.


Diritti di Accesso e registrazione

a) Il forum di discussione non è totalmente libero a chiunque ne voglia fare parte, ma è una proprietà e strumento tecnico messo a disposizione dall'amministratore del sito. Per questi motivi in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi per proteggere alcune informazioni e rendere più sicuro lo scambio di informazioni presenti all’interno.
b) Per entrare nelle sezioni libere ai soli utenti registrati è necessario compilare il form di registrazione che sarà visualizzato dopo aver letto ed accettato questo regolamento.
c) Dopo la registrazione si avrà accesso alle aree libere del forum.


1. Comportamento

NON sono consentiti:

a) Insulti personali e/o liti tra utenti.

b) offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede.
Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.

c) atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum

d) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti

e) - Pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali
- Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore
- Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli.
- La pubblicazione/richiesta di codici per sproteggere in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini
- Link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, Aggiornamenti Connect)
- o comunque più in generale qualsiasi cosa sia illegale e discorde dalle normative nazionali ed internazionali vigenti o future.
Detto materiale sarà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei moderatori.

f) inserire link a discussioni di altri forum al solo scopo di rendere note critiche e appunti sugli argomenti in questo forum trattati

g) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi causando inutili provocazioni.

h) Scrivere intere discussioni con colori differenti dallo standard, tranne eventuali eccezioni valutate dai moderatori.

i) E’ gradito l’utilizzo della lingua italiana, non è ammessa la scrittura stile SMS, per esempio scrittura con la k o abbreviazioni.

l) Aprire o trattare argomenti di natura politica


Inoltre è buon costume:

a) Non andare off topic rispetto al titolo della discussione. Compito dei moderatori far rispettare questa regola e far capire quando non è rispettata.

b) Limitare l' utilizzo del "quote" quanto è necessario per far capire la frase alla quale si fa riferimento

c) Non fare abuso di emoticon, sono utili per supportare il senso di una frase, non per sostituirsi ad essa, nella maggior parte delle situazioni una emoticon è sufficiente.


2. Contestazioni

L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (MP) e comunque in forma privata. Sarà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento sarà allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.

- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

- Domanda: Perchè l'utente che infrange il regolamento può essere richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa è accettato all'interno del Forum e cosa non è accettato/tollerato, quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.


3. Chiusura Discussioni

Sarà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO")
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica o cancellazione immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" : "contestazioni").


4. Segnalazione Messaggi

Abbiamo tutti a disposizione il pulsante "messaggi privati" per le comunicazioni interne: si prega di utilizzare questa opzione del forum, per segnalare ai moderatori eventuali irregolarità di determinati post specificando nell'oggetto il motivo della notifica. Ricordate che siete voi i primi che potete moderare le discussioni invitando alla calma e segnalando subito le discussioni irregolari.


5. Messaggi Privati

I messaggi privati si cancellano automaticamente al raggiungimento del numero massimo


6. Sanzioni per gli Utenti (Richiamo e ban)

- Per le infrazioni meno gravi al Regolamento, si procederà al richiamo dell'utente;
- Al secondo richiamo sarà associato un periodo di ban temporaneo che può variare da 7 a 15 giorni;
- Dopo il provvedimento di ban temporaneo, in caso di ulteriori violazioni si procederà con il ban definitivo;
- E' fatta salva la possibilità di procedere direttamente al ban definitivo nei casi più gravi (esempio nel punto "1. a");
- L'utente bannato (anche temporaneamente) avrà la scritta "Banned" sopra l'avatar.

Un utente bannato in maniera definitiva dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono bannati solo i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, sarà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità competente e al provider utilizzato.

a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni

b) Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.

c) In caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'autorità competente.

d) In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo variabile a seconda della gravità dell'infrazione.
Questo provvedimento sarà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum.


7. Moderatori

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore o allo Staff online, per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.
Lo Staff di Sax Forum si impegna ad operare secondo principi di necessità, tempestività, equità ed efficacia.
Il moderatore può compiere tutte le azioni ritenute necessarie per garantire il corretto svolgimento delle attività del Forum, secondo il proprio prudente apprezzamento. In casi di particolare importanza, il moderatore può riservarsi di ascoltare il parere degli altri membri dello Staff prima di intraprendere una qualsiasi azione, fatta salva la possibilità di porre in essere le azioni ritenute strettamente necessarie (es. chiusura temporanea di un topic polemico, eliminazione di link ritenuti offensivi/osceni, ecc...).
L'operato del moderatore è insindacabile, in caso di violazioni/contestazioni legate all'esercizio delle proprie funzioni egli ne risponde esclusivamente all'Amministratore e/o allo Staff. Qualora un utente dovesse ritenere inappropriato l'intervento di un moderatore, può contattare in privato l'Amministratore o i membri dello Staff.
Fermo restando il principio della responsabilità personale dell'utente (ogni utente risponde delle proprie azioni), lo Staff di Sax Forum declina ogni responsabilità per fatti commessi dagli utenti iscritti.


8. Regole del mercatino

a. L'inserzionista deve essere un membro attivo del Sax Forum ed accettare il regolamento.

b. L’inserzionista deve inserire nel post di vendita tutte le informazioni necessarie, dalla foto alle varie informazioni (data di fabbricazione, condizioni dell'oggetto, metodo di pagamento, metodo di spedizione, assicurazioni, ecc), e luogo dove si trova l'oggetto!

c. Vista la buona frequentazione da parte di venditori e per una maggiore chiarezza da parte di chi vuole comprare, prima di scrivere post di vendita è necessario presentarsi nell' apposita sezione. Le discussioni che non rispettano queste regole saranno prima segnalate e chiuse sino al rispetto della regola, dopo due giorni l’annuncio sarà eliminato

d. Sono ammessi solamente annunci da parte di utenti privati e di materiale usato, sono accettati solo prodotti inerenti il tema del Forum (saxofoni, accessori)

e. Non si accettano annunci con link a Ebay, Mercatino Musicale o simili.

NOTA BENE


Si ricorda che nel "mercatino" sono ammessi solo annunci di materiale usato da parte di privati e non facente parte di negozi. I moderatori del forum verificheranno, anche dopo gradite segnalazioni da parte dei forumisti, se gli annunci rispettano o no questi criteri. Gli annunci che verranno ritenuti su incontrovertibile giudizio dei moderatori non corrispondenti a tali requisiti, o comunque non conformi al mercatino, verranno cancellati e/o segnalati al venditore. In caso di ulteriori vendite non conformi ci riserviamo di prendere provvedimenti quali l'ammonizione e/o un successivo ban permanente.

Per ulteriori aggiornamenti consultare il Regolamento del MERCATINO


9. Attività commerciali

Gli utenti che vogliono segnalare la propria attività commerciale inerente gli argomenti del Forum, debbono chiedere espressamente l’autorizzazione all’Amministratore di SaxForum, il quale si riserva la facoltà di permettere o meno l’autorizzazione alla segnalazione.
In ogni caso le segnalazioni di apertura di attività e aggiornamenti della stessa devono essere limitate allo spazio riservato, non è permessa la segnalazione in altre aree del Forum e possono essere rimossi senza preavviso.

Le firme ed i post ritenuti ad esclusivo scopo pubblicitario e non autorizzati verranno rimossi senza preavviso.


INFORMATIVA GENERALE sul mercatino:

1. Sax Forum è un forum liberamente accessibile a tutti previa registrazione gratuita.
Gli amministratori del forum non fanno alcun tipo di verifica sui dati immessi da ogni singolo utente.

2. Sax Forum non è un portale dove vengono svolte transazioni commerciali e, pertanto, gli amministratori non si assumono alcuna responsabilità in relazione ad eventuali compravendite o altri contratti che fossero stipulati tra i visitatori/consumatori .

3. Sax Forum non si assume alcuna responsabilità per link postati da utenti in quanto non viene controllata la veridicità del contenuto o del prodotto posto in vendita.

4. Gli inserzionisti sono pregati di comunicare l'avvenuta transazione, in ogni caso dopo 6 mesi il post di vendita sarà bloccato o cancellato, a discrezione dei moderatori o amministratori.


9. SPAM

a) E' vietato spammare, ovvero fare pubblicita' a siti commerciali in modo fine a se stesso o fuori dal contesto dell'argomento trattato.
Inviare MP o mail agli utenti a scopo pubblicitario, per segnalare eventi musicali, spettacoli, siti internet in quanto esistono le apposite sezioni di segnalazione aperte al pubblico, previo consenso da parte dell'amministratore.
b) E' permesso mettere link dei propri siti nella firma, ma non a siti esterni che facciano riferimento esplicito a contesti fuori norma ed a siti commerciali senza autorizzazione dell’amministratore (vedi paragrafo 1.comportamento).
Per linkare siti che propongono sconti o offerte contattare direttamente l'amministratore del forum.
Sono permessi i link ad altri siti commerciali al solo scopo informativo, inerenti al topic di richiesta degli utenti.
c) E' considerato spamming anche postare molti messaggi solo per far salire il proprio contatore, o aprire topic senza attinenza alle varie sezioni, risposte tipo "OK" o "SI" "NO" ecc. sono da evitare, in quanto non portano nessun contributo alle discussioni.


Accettazione del Regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento è accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento è periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e al numero sempre maggiore di iscrizioni e soprattutto per garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita al regolamento è automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati sensibili raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e saranno utilizzati solo ai fini della gestione del forum stesso.


Ultima modifica (evidenziata in rosso): 18/11/2017