Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Otto link STM vs STM NY

  1. #1

    Otto link STM vs STM NY

    allora ho per le mani un OL STM E UN OL STM NY ambedue 7*
    La prima differenza evidente, sta nel fatto che il NY è molto più largo e grosso sia a livello di camera che dove si appoggiano i denti, insomma un becco più grande anche se come lunghezza sono identici.
    Tutti e due i becchi devono essere anni 80 (ma non ne sono sicuro).
    Differenze di suono:
    STM tipico suono link nasale e abbondate di medi( prova effettuata con Mark VI) insomma un suono standard tra Link e Selmer, facile da mandare in overblowing, registro alto un pò troppo squillante, un pò povero di armonici ma bello cicciotto sulle basse, insomma tutto quello che ti aspetti da un STM.
    STM NY al primo approccio un pò meno spontaneo del link STM per tirar fuori tutte le note in modo omogeneo ci impieghi un pò.
    A vedere la camera più larga ti aspetteresti un suono più ciccioso di un STM invece si comporta allo stesso modo, le alte però sono più calde, il registro medio ha più volume.
    Più difficile mandarlo in overblowing, probabilmente per colpa della camera più grande che ci mette di più ad andare in saturazione.
    Nei soffiati si comportano tutti e due molto bene, belli caldi ed avvolgenti con il tipico fufi fufi
    Concludendo la differenza è davvero minima, posso solo dire che il NY ha più volume, ma necessita anche di più aria, dovendo dare un voto darei 8 al STM e 8/9 al NY.
    Spero di esser stato utile a tutti, il test è stato fatto con Selmer Mark VI. E Rigotti 2,5, naturalmente stessa anca per tutti e due i becchi
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Otto link STM vs STM NY

    ottimo!

    più avanti ci dirai le tue impressioni sul Dukoff-Zimberoff

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Circa 2 anni fà,mi capitò un NY 8*per le mani.....me ne liberai subito perchè mi sembrava un becco davvero schifoso..con pochissimo volume e molto povero di suono...ma il problema non era il becco,ma chi lo suonava (cioè io)...di certo non è un becco adatto ai principianti....alla fine sto becco dopo un giro di persone è finito nelle mani del mio attuale maestro...posso solo dire che lui ne va pazzo......prende certi sovracuti da paura, anche con gli armonici.....circa un mese fà ho provato a risuonarlo...il volume mi era sembrato ancora abbastanza limitato...ma al contrario di 2 anni fà mi usciva davvero un bel suono (detto anche da chi mi ascoltava)..molto tondo e ricco..secondo me è un becco che apprezzi con l'esperienza...e cioè quando ti rendi conto che il volume non è importante.Non sò per quale strano meccanismo..il sassofonista in genere (e maggiormente quello novizio)ha la mania di voler spaccare i vetri quando suona..ma con l'eperienza capisci che è molto più importante avere un bel suono che 500 watt naturali nel tuo sax!
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  4. #4

    Re: Otto link STM vs STM NY

    molto interessante!
    e comunque ti quoto sul fatto di avere un bel suono anche a scapito del volume
    in fondo a cosa servono 500 watt se poi il sound che ne esce è miserrimo?

  5. #5

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Anch'io agli inizi cercavo un becco spacca tutto ed infatti ho avuto una serie di Guardala che veramente spaccavano tutto, poi con il tempo ti rendi conto che vuoi un certo tipo di suono, e ripeto a discapito del volume Otto link e Selmer sono un'accoppiata imbattibile, almeno secondo me, adesso vedremo quando mi arriva l'Hollywood Sakashama ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Interessante, ma sbaglio o qualche settimana fa avevi anche un STM New Vintage? Se sì potevi comparare tutti e tre i link in metallo.... ma forse mi sbaglio.
    Tenore: Selmer Mark VI 73XXX
    Tenore: Selmer Super Balanced Action 49XXX
    Tenore Conn 30M
    Soprano: Selmer Mark VI 248XXX
    Freddie Gregory Mark II 7**

  7. #7

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Anch'io agli inizi cercavo un becco spacca tutto ed infatti ho avuto una serie di Guardala che veramente spaccavano tutto, poi con il tempo ti rendi conto che vuoi un certo tipo di suono, e ripeto a discapito del volume Otto link e Selmer sono un'accoppiata imbattibile, almeno secondo me, adesso vedremo quando mi arriva l'Hollywood Sakashama ;)
    Ma tu nn avevi poco tempo fa un JJ DV ? quello è bello squillante!
    t: Selmer Mark VI - Borgani Silver Pearl
    s: Buescher TT 1926 - Borgani Silver Pearl
    mps t: CG Firenze - OL STM - Ripa 201
    mps s: Drake
    Ance: Legère

  8. #8

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Ziubèlu,
    Federico è un trafficone :)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  9. #9

    Re: Otto link STM vs STM NY

    "trafficone" ?
    adotterei la definizione - "fine sperimentatore di imboccature pregiate" -

  10. #10

    Re: Otto link STM vs STM NY

    @cannibale è vero avevo un New STM che gentilmente mi hai fatto provare :half: però non lo ho messo in confronto, appunto perchè non potevo confrontarlo direttamente.
    In ogni caso è più scuro e ciccioso sia del STM che del NY, bello pastoso e scuro, a differenza degli altri era con un suono più vintage, però personalmente lo trovavo meno adatto al suono che cercavo, forse troppo scuro per i miei gusti.
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  11. #11

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    "trafficone" ?
    adotterei la definizione - "fine sperimentatore di imboccature pregiate" -
    :lol:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  12. #12

    Re: Otto link STM vs STM NY

    Citazione Originariamente Scritto da gf104
    "trafficone" ?
    adotterei la definizione - "fine sperimentatore di imboccature pregiate" -

    ecco cosa volevo scrivere!!! non mi veniva il termine tecnico
    ridendo e scherzando il nostro federico si è fatto un'esperienza mica da ridere in fatto di imboccature pregiate ;)
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Otto link Florida no USA?
    Di Tom nel forum FAQ - Discussioni di rilievo
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 8th September 2014, 14:42
  2. Otto link STM otto link NY
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th March 2012, 20:47
  3. Otto link transitional
    Di Federico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 6th October 2011, 10:37
  4. Otto Link
    Di Simone Borgianni nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11th April 2006, 11:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •