Non so se questa foto rappresenti effettivamente la mano di Joshua Redman, ma in ogni caso riproduce l'immagine di una posizione della mano destra che ritengo molto efficace.
Come potete notare le chiavi di FA MI e RE non vengono chiuse appoggiando sulla madreperla i polpastrelli bensì la parte interna delle dita corrispondente più o meno alla seconda falange.
Personalmente, fino a qualche tempo fa, chiudevo le chiavi della mano sestra appoggiando i polpastrelli sulle madreperle. Poi però guardando con attenzione un video di Brecker (una registrazione dal vivo di Blue Bossa che trovate facilmente su youtube) ho notato che il grande B. utilizzava questa posizione della mano molto avanzata verso la campana.
Ho provato ad utilizzarla ed ho sperimentato che è effettivamente molto efficace perchè le dita tendono a restare sempre appoggiate sulla tastiere ed inoltre perchè la mano viene naturalmente a trovarsi in una posizione più vicina alle chiavi laterali del gruppo SIb DO FA. Si ha quindi una maggiore precisione nei passaggi veloci che prevedono l'utilizzo del SIb laterale.
Avete mai utilizzato questa posizione? Cosa ne pensate?
So di essere uno scroccone di "dritte" ma mi piacerebbe sopratutto sapere cosa ne pensa David B :ghigno: