Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

  1. #1

    Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Ciao Ragazzi!
    Vi linko 2 mie registrazioni fatte per provare bene il meyer ny per tenore...
    Vi vorrei chiedere consigli sia sul suono che sul modo di registrare.. equalizzazione e quant altro..
    Siate buoni! :half:


    https://rapidshare.com/files/381277975/ ... _Meyer.mp3
    https://rapidshare.com/files/2271966914 ... _Meyer.mp3

  2. #2

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Ciao Matteo,

    ho ascoltato i due brani.
    IMHO il sax (almeno nel primo Cry Me a River) è troppo "indietro" come volume e presenza ed ha un'ambiente diverso da quello degli altri strumenti, piano in primis.
    In This Masquerade il volume è sicuramente meglio, l'ambiente però è sempre diverso dagli altri.
    Lavorerei un pò sulla compressione multibanda e sul reverbero.

    Sul lato dell'esecuzione mi piace il suono in This Masquerade, soprattutto nella seconda ottava, forse perchè spingi un pò di più e la "pasta" del suono viene fuori meglio.
    In Cry me l'intonazione è più precisa.
    Sempre in Cry me a River sei forse anche più distante dal microfono ed il sax si perde, per cui non si apprezzano le sfumature tipiche della ballad.

    Nel complesso bravo! ;)

    Con che setup hai registrato? Il sax è il tuo Serie III?

    Ciao

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  3. #3

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Ciao!!
    Allora ho usato il Serie III (unico tenore che ho! :D) poi con un Meyer NY 6M early model.. legatura del cavolo di plastica di marca sconosciuta e lavoz Medium Hard

    Il problema è che non so tanto improvvisare.. studio principalmente classica e quindi mi diverto solo negli altri generi... ma vorrei imparare di più in questo campo

    Come equalizzazione quindi dici che cry è troppo alta la base?
    Come effetti ho utilizzato il compressore e un pochino ino ino di delay.. però non capisco come funziona bene la barra di equalizzazione di cubase.. quindi non riesco ad aggiustare tutti i suoni..

    Il problema forse è anche l'ambiente.. suono in una stanza con le pareti di spugna.. quella da sala da registrazione.. quindi non c'è tanto riverbero lì.. forse è meglio che provo a registrare in una normale stanza della casa?

  4. #4

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Come equalizzazione quindi dici che cry è troppo alta la base?
    Come effetti ho utilizzato il compressore e un pochino ino ino di delay.. però non capisco come funziona bene la barra di equalizzazione di cubase.. quindi non riesco ad aggiustare tutti i suoni..
    Secondo me si, il sax si perde...

    Citazione Originariamente Scritto da Zeppellini Matteo
    Il problema forse è anche l'ambiente.. suono in una stanza con le pareti di spugna.. quella da sala da registrazione.. quindi non c'è tanto riverbero lì.. forse è meglio che provo a registrare in una normale stanza della casa?
    Qui ci sono diverse scuole di pensiero, potresti suonare in una stanza con un riverbero naturale paragonabile a quello usato per la base e, con una corretta posizione del/dei microfono/i, il gioco sarebbe fatto.
    Diversamente va bene anche la stanza neutra che hai usato, applicando però un effetto di ambiente in fase di mixaggio, prova con un reverbero di tipo room in modo da ottenere un effetto globale paragonabile a quello del piano.
    Ricorda, infatti, che chi ascolta dovrebbe avere la percezione dell'ensemble, l'idea cioè che tutti abbiano suonato insieme! ;)

    Ciao

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  5. #5

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    tu lo sai usare bene cubase?

    il suono mi piace... le laVoz MH forse sono quelle giuste.. il bocchino suona solo a respirarci dentro.. devo solo imparare a controllarlo!

  6. #6

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    No, ho da sempre usato Cakewalk Pro Audio divenuto poi Sonar, Cubase l'ho provato parecchi anni fa ma proprio non riuscivo a familiarizzare con l'interfaccia e l'ho abbandonato.
    Ora al PC sto affiancando il Mac, ma qui sono ancora in fase di sperimentazione e non ho ancora definito un setup stabile.
    Mi dipiace non poterti aiutare.

    Dave
    S Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Selmer Super Action 80 Serie II Black Lacquered
    A Ida Maria Grassi Prestige 1985
    T Selmer Super Action 80 Serie II
    B Bauhaus-WALSTEIN BS-P Bronze
    E Akai EWI USB

  7. #7

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    non male Matteo. E segui i buoni consigli di Dave
    Tenore Selmer Mark VI 146XXX
    Tenore Borgani Jubilee Vintage
    Otto Link STM Early Babbitt 105
    Berg Larsen metal 100/3/sms offset

    http://www.youtube.com/user/darionic1?feature=mhee

  8. #8

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Grazie Darionic!
    Adesso proverò a registrare anche qualche altro pezzo con questo bocchino... qualcosa di smooth jazz che è un genere che mi piace... però non aspettatevi tanto dall'improvvisazione! purtroppo studiando classica ore al giorno faccio fatica ad avere 2 linguaggi musicali differenti.. ma ci sto lavorando..

  9. #9

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Ciao e felice di sentirti!

    Effettivamente l'equalizzazione è molto lontana da quella ottimale e l'"input" andrebbe migliorato con una compressione. Diciamo che è stato proprio preso "poco" il suono e si perdono tantissime sfumature. Quindi, forse anche lavorando con la post-produzione, non si andrebbe molto oltre (nel senso sonoro del termine). Suoni in maniera molto "diretta", quindi a maggior ragione serve pescare tutto il suono, senza perdita alcuna.

    E cmq, la cosa più importante, cioè il tuo suonare, ha una bella impronta, nel suo essere diretto come detto :-) Con più sicurezza in alcuni momenti di passaggio e nelle schiacciature, sarà molto bello.

  10. #10

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    Grazie mille!!!
    Prova a sentire queste:
    viewtopic.php?f=37&t=22880

    Purtroppo non capisco bene come utilizzare cubase.. quindi vado molto per tentaviti...

  11. #11

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    secondo me hai (soprattutto in masquerade) un gran bel suono. Veramente bello vellutato da supertelegattone! :ghigno:
    Da come suoni, forse sbaglio, ma hai la grande precisione del musicista classico pero' sento tanta voglia di funky...ma tanta tanta...sbaglio?

  12. #12

    Re: Prove con Meyer Tenore.. Cry me a River e altro

    eh si... cerco di essere sempre preciso e intonato... come insegnano a scuola... ma mi verrebbe tanta voglia di iniziare a funkettare come si deve!! ma non ne sono capace! :cry:

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Moon River, ancora un video
    Di STE SAX nel forum I nostri files
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 12th May 2010, 14:38
  2. Come...? Come...? Un altro tenore...?!
    Di FrankRanieri nel forum Tenore
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 22nd March 2010, 10:55
  3. Prove con tenore Grassi
    Di Danyart nel forum I nostri files
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 5th January 2010, 10:03
  4. Prove imboccature per Sax Tenore
    Di almartino nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 25th August 2009, 23:53
  5. prove sax tenore
    Di almartino nel forum Tenore
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 26th June 2008, 23:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •