Ciao a tutti. Prime ore che soffio nel mio nuovo Yanagisawa, e riscontro una difficoltà inaspettata, vorrei condividerla con voi prima di parlarne con chi me l'ha venduto.
Succede solo a portavoce premuto, non so per quale motivo mi capita che con le note di Mi-Fa-Sol l'ancia vibra producendo un armonico che, se non correggo stringendo, cala fino alla corrispondente grave, come se il portavoce non fosse premuto. Mi pare molto strano. Lo strumento è molto ben registrato ed al controllo con la sonda luminosa l'esito è ok. L'emissione è spontanea, insomma, mi piace tutto, ma perchè allora mi costringe a stringere? Insomma... mi hanno sempre insegnato che l'imboccatura dev'essere rilassata, che deve solo guarnire il bocchino, non stringerlo, ed ora sono costretto a farlo! Perchè solo quelle tre note?
Ho provato vari set-up ma non cambia. Mi domando se è colpa del sax o sono io che devo ancora affiatarmi allo strumento? :BHO: