Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Soliti problemi ance nuove, troppa saliva

Soliti problemi ance nuove, troppa saliva

ciao a tutti ragazzi,
    io suono un sax contralto con ance vandoren java no. 3, ma le prime volte che le suono è come se fossero "bucate"
    non so se mi spiego ma quando inizio a suonare faccio come per asciugarle dalla saliva e mi sembrano "traspiranti" cioè l'aria ci passa attraverso. poi dopo circa 2 ore di suono passa, ma faccio una fatica incredibile. :BHO:
    non esiste qualche modo per farle diventare diciamo "compatte" subito?
    aiutatemi per favore, non so più come fare :muro((((
    yeeaahh, like saxophone, peccato per le ance nuove

Re: soliti problemi ance nuove, help

Si mettile a bagno per meta' in un bichiere d'acqua per uan decian di minuti, poi le tiri fuori e su una superficie molto dura e liscia tipo vetro o mormo, le appoggi e ci passi sopra il pollicie ( o un dito a scelta tua, non cambia l'effetto) le strizzi insomma e le fai asciugare al naturale (come il tonno). la seconda volta che el prendi dovrebbero andare.

Oppure le suoni tutte ( o almeno 3/4 della confezione) poi il giorno dopo ne suoni altre 3/e per uan mezz'ora, suoanao da schifo? Ok, le asciughi nello stesso modo e lel lasci li a decantare. Quando le riprendi dovrebbero andare

Oppure ancora, cambia marca a me le Java fanno schifo sempre! Io uso le Rico Plasticover (sono in canna rivestite) e durano il triplo di un'ancia normale
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

Dovresti preparle prima.. metterle sotto l'acqua per un po', poi lasciarle asciugare su una superficie liscia, suonarle un po' e ripetere tutto per qualche giorno.
    Fallo quando l'ancia che stai usando non è ancora alla frutta!
    Io faccio così..

Se il problema che risocntra lo risconta all'inizio cosa vuol dire fallo quando l''ancia none ancora alla ffrutta?
    Lo deve fare subito come scarta l''ancia
    Ma a mio avviso e' meglio cambiare marca, ripeto le Java fanno caXXXe!

non credo che sia un opinione solo mia se dico che le Vandoren sono estrememente "dure" e che hanno bisogno di un lungo rodaggio.......hai provato un altro tipo di ance?....se vuoi faticare con le Vandoren fallo pure, ma esistono in commercio ance più immediate e facili....che danno un suono altrettanto "bello" e forse più contollabile....
    "The Martin Tenor"....1954

Visitatore

Ciao a tutti,
    scrivo anch'io al riguardo delle Vandoren java.
    Sono passata alle Vandoren (scatola blu) n°3, circa due mesi fà.
    Prima usavo le Rico 2.5, ma dopo due giorni erano da buttare, e quindi decisi di cambiare sia marca (non ho nulla contro le Rico, era solo per provare una marca differente), che durezza.
    Mi ci trovavo molto bene. Certo, erano dure, ma mi ci abituai tranquillamente.
    Poi dovetti comprare le vandoren java, sempre n°3, perchè il negozio dove ero andata a comprarle non aveva le altre, e quindi decisi di provare le Java, perchè avevo estremamente bisogno di ance ( "tanto nella vita ne dovrò provare a migliaia..." mi sono detta... :lol: ) e le provai.
    Le prime erano una meraviglia, devo dire, suonavo con molta facilità...poi circa 3 giorni fai, comprai di nuovo le java (n°3) e....mi stavo spolmonando :doh!:
    Ne ho cambiate tre nel giro di 15 minuti, pensando che non suonavano, ma non credo sia possibile provare 3 ance perche tutte e tre non suonano...o è possibile?
    E' possibie che si trovano ance, stessa marca, stessa durezza ma che sono comunque più dure rispetto alle altre uguali?
    Devo quindi prepararle prima, come avete consigliato precedentemente voi?
    Grazie mille.
    Alida

Re: Soliti problemi ance nuove, troppa saliva

Le vandoren Java dure??? IO sono uno che se l'ancia e piu di 2,5 fa gia fatica, (uso anche bocchini apertura 7), ma con le Vandoren... mi sembrani di gomma tanto le trovo molli e si impregnano di saliva che fanno schifo! Io le ho abolite, per il sax, vanno bene per il clarinetto quello si!

Non utte le ance che sono nella stessa confezione sono fatte uguali!

Cambiare marca (visto che è una delle poche cose che costa poco sul sax, puoi farla!).
    In data odierna.

Ste

Citazione Originariamente Scritto da lucasavo
    ciao a tutti ragazzi,
    io suono un sax contralto con ance vandoren java no. 3, ma le prime volte che le suono è come se fossero "bucate"
    non so se mi spiego ma quando inizio a suonare faccio come per asciugarle dalla saliva e mi sembrano "traspiranti" cioè l'aria ci passa attraverso. poi dopo circa 2 ore di suono passa, ma faccio una fatica incredibile. :BHO:
    Dovresti anche dirci che sax hai (marca e, magari, anche il modello, se lo sai); e marca ed apertura del bocchino; anche se credo che, forse, avrai un sax da studio da pochi soldi, e ci utilizzerai lo schifoso bocchino "senza marca e numero d'apertura" che era in dotazione...non per offenderti col termine "schifoso"; ma devi sapere che, nella grande maggioranza dei casi, i bocchini "anonimi" in dotazione ai sax da studio cinesi sono pressoché insuonabili ed anche "dannosi" per i neofiti dello strumento; conviene buttarli via e prendere un bocchino di buona marca ben fatto... ::

...Una volta che ci avrai dato queste indispensabili informazioni, sarà più semplice consigliarti; però, tieni sempre presente che, in ogni caso, le Vandoren, a parità di numero di durezza, sono più dure e faticose delle Rico normali (scatola arancione) e Rico Royal

Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Si mettile a bagno per meta' in un bichiere d'acqua per uan decian di minuti, poi le tiri fuori e su una superficie molto dura e liscia tipo vetro o mormo, le appoggi e ci passi sopra il pollicie ( o un dito a scelta tua, non cambia l'effetto) le strizzi insomma e le fai asciugare al naturale (come il tonno). la seconda volta che el prendi dovrebbero andare.

Oppure le suoni tutte ( o almeno 3/4 della confezione) poi il giorno dopo ne suoni altre 3/e per uan mezz'ora, suoanao da schifo? Ok, le asciughi nello stesso modo e lel lasci li a decantare. Quando le riprendi dovrebbero andare

Oppure ancora, cambia marca a me le Java fanno schifo sempre! Io uso le Rico Plasticover (sono in canna rivestite) e durano il triplo di un'ancia normale
    ok ci proverò, a me piacciono un sacco perchè faccio jazz e hanno un suono stupendo quando ingranano per bene grazie comunque, dopo provo

Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Citazione Originariamente Scritto da lucasavo
    ciao a tutti ragazzi,
    Dovresti anche dirci che sax hai (marca e, magari, anche il modello, se lo sai); e marca ed apertura del bocchino; anche se credo che, forse, avrai un sax da studio da pochi soldi, e ci utilizzerai lo schifoso bocchino "senza marca e numero d'apertura" che era in dotazione...non per offenderti col termine "schifoso"; ma devi sapere che, nella grande maggioranza dei casi, i bocchini "anonimi" in dotazione ai sax da studio cinesi sono pressoché insuonabili ed anche "dannosi" per i neofiti dello strumento; conviene buttarli via e prendere un bocchino di buona marca ben fatto... ::

ah si hai ragione scusa, in effetti ho un sax da 4 soldi, bocchino pure.... (in effetti ho solo un selmer super action serie 2, e il bocchino anche della selmer, s 80 c* ) ma visto che è solo un sax da studio come dici tu (ha solo 2 anni) me ne prenderò uno più bello =)

Ah bé...credevo che tu non avessi ancora un ottimo sax...invece ce lo hai già...allora potrebbe essere un' ottima cosa fargli fare pure una controllata ai tamponi e alle chiusure, se non l'hai già fatto fare...fermo restando che le Vandoren sono comunque ance faticose; potresti piuttosto lasciar perdere le Java n.3...e provare, almeno, le 2,5 (sempre Java...)

salve
    per il poco che ne so,rispetto alle vandoren blu,le Jawa sono più morbide almeno un mezzo numero,quindi se prima utilizzava le blu numero 3,delle jawa dovrebbe usare il 3.5...comunque la corrispondenza tra la durezza dichiarata e quella vera è almeno aleatoria:armarsi di coltellino-lametta-carta smeriglio e personalizzare! inutile dire che con quel che costano dovrebbero andare così "out of the box". Forse è meglio prendere ance dure e alleggerirle pazientemente cercando,così,di supplire alla scarsa affidabilità delle numerazioni.
    il nero :saxxxx)))

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)