Results 1 to 8 of 8

Thread: amplificare e registrare strumenti a fiato

  1. #1
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Isolano ma non isolato
    Posts
    4,734

    amplificare e registrare strumenti a fiato

    ho trovato questa pagina, la sto leggendo, magari chi ha voglia fa uguale e dice la sua al riguardo, può essere utile a molti

    http://www.suonoelettronico.com/amplificare_i_fiati.htm
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  2. #2
    tzadik's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Friulandia
    Posts
    15,497

    Re: amplificare e regiustrare strumenti a fiato

    A giudicare delle immagini e dai microfoni consigliati... quella guida ha almeno 35 anni. :ghigno:


    La guida inoltre è tratta da un vecchio manuale di istruzione AKG.

  3. #3
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Isolano ma non isolato
    Posts
    4,734

    Re: amplificare e regiustrare strumenti a fiato

    sì, ho visto
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Otto Link STM 105 Floridizzato da Paolo Porta, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link HR 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  4. #4

    Re: amplificare e regiustrare strumenti a fiato

    Forse anche più di 35 anni conta che il D12 che mettono in foto è del 1953, il D1200 del 1970 :ghigno:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  5. #5

    Re: amplificare e registrare strumenti a fiato

    Un link molto interessante. Il fatto che i microfoni siano vecchi non vuol dire: anche usando microfoni recenti, con equivalente diagramma polare, i concetti sono validi comunque. E poi i microfoni vecchi non sono sempre peggio di quelli nuovi: vedi alcuni neumann fuori produzione che costano come una crocera ai caraibi, ma anche l'akg 414 citato nell'articolo.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  6. #6
    tzadik's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Friulandia
    Posts
    15,497

    Re: amplificare e registrare strumenti a fiato

    Tecnicamente uno strumento a fiato si "reamplifica"... non ha bisogno di amplificazione, perchè produce già un ottimo volume acustico.
    Il problema è proprio concettuale. Tanti fonici confondono le due cose ed equalizzano il segnale che arriva dal microfono del sax come se fosse il microfono sul cono dell'amplificatore della chitarra: con il risultato che poi viene fuori un suono duro, harsh, brillante e soprattutto inscatolato.

    Nella guida AKG però non si fa riferimento alla registrazione... solo al posizionamento dei microfoni, suppondendo che sia un ambiente aperto (è una semplificazione).
    Se l'ambiente fosse chiuso (o comunque "non aperto") alcuni principi cambierebbero, proprio per l'influenza che ha l'ambiente ha su quello che poi entre dentro il microfono.


    -----
    Aggiungo questa guida che mi sembra un po' più "aggiornata" e più semplice da capire. :zizizi))



    ? 01_SC_Campana_57_25.mp3
    ? 02_SC_Corpo_57_25.mp3
    ? 03_SC_Interno_57_3.mp3




    ? 04_SC_2_57_25.mp3
    ? 05_SC_C1000S_40.mp3
    ? 06_SC_SM81_40.mp3
    ? 07_SC_C4000_25_57_60.mp3
    ? 07_SC_57_60.mp3






    ? 08_SC_C4000_25_58A_60.mp3
    ? 08_SC_58A_60.mp3
    ? 09_SC_C4000_25_C1000_60.mp3
    ? 010_SC_C4000_25_SM81_60.mp3
    ? 09_SC_C1000_60.mp3
    ? 010_SC_SM81_60.mp



    Microfoni usati:
    http://www.shure.eu/products/microphones/sm57
    http://www.akg.com/C1000+S-1039.html?pid=978
    http://www.shure.eu/products/microphones/sm81
    http://www.shure.eu/products/microphones/beta_58a

  7. #7
    tzadik's Avatar
    Join Date
    Jan 2009
    Location
    Friulandia
    Posts
    15,497

    Re: amplificare e registrare strumenti a fiato

    Portando tutto all'ennesima potenza il risultato è questo:



    Nella foto si vedono 5 microfoni, compresi 2 che sono messi XY.

    :lol:

  8. #8

    Re: amplificare e registrare strumenti a fiato

    Da Fonico e Sassofonista posso dire che il nostro strumento è uno dei più antipatici da microfonare..
    nel live si tende ad usare un solo microfono il che è già concettualmente sbagliato,perché il sax propaga il suono in più direzioni e non solo dalla campana,quindi la risultante è un suono snaturato,privo di armonici e non completo...le risoluzioni sono svariate...la tipologia di capsula del microfono,la distanza,ecc...purtroppo i palchi sono pieni di altre sorgenti sonore,quindi tenere microfoni troppo distanti comporta problemi di rientri e quant'altro...quindi facciamocene una ragione,cerchiamo di stare nel mix del Fonico quando questo ci riesce..altrimenti "becco aperto e soffio forte"!!!!
    per quanto riguarda la registrazione,io ho fatto esperimenti anche con cinque microfoni...tre sullo strumento e due che riprendevano l'ambiente...si perché l'orecchio umano è un qualcosa di favoloso...noi percepiamo il suono da varie direzioni,il tutto poi viene rielaborato e riconvogliato in direzione della emissione sonora principale..l'insieme delle riflessioni,costruttive e distruttive per il suono rendono piacevole o meno quel suono...quindi in qualche modo anche questi contributi ambientali vanno sommati al suono registrato...
    Provare e sperimentare...
    resto a disposizione.
    S R&C R1jazz AGU++/G,R&C G Maurino 10* - Legatura Flexiton ottone - Rico SJ M 3,Woodstone 3,La Voz MH,Rigotti gold 3 strong,Hemke3,ecc.
    T R&C Two Voices Bronzo ed Argento/no F#,10mFan Robusto 7* - Legatura Flexiton ottone - Ance Woodstone 3, Daddario SJ H 3,Rigotti gold 3 strong,La Voz MH,Lupifaro Jazz 3.5,Vandoren ZZ 3,ecc..

Thread Information

Users Browsing this Thread

There are currently 1 users browsing this thread. (0 members and 1 guests)

Similar Threads

  1. Corso per riparatore strumenti a fiato
    By govons in forum Manutenzione
    Replies: 27
    Last Post: 20th July 2017, 22:41
  2. Lecce: Corso di improvvisazione per strumenti a fiato
    By Fulvio Palese in forum Seminari, master, concorsi
    Replies: 1
    Last Post: 28th November 2013, 23:58
  3. Manuale on line di pIccole riparazioni di strumenti a fiato
    By cagliostro70 in forum Setup e accessori dello strumento
    Replies: 4
    Last Post: 19th December 2011, 23:23
  4. La vita di STAN GETZ: 7a puntata: registrare registrare reg.
    By cagliostro70 in forum Sax jazz e blues
    Replies: 0
    Last Post: 30th September 2011, 10:51
  5. Microfono economico per strumenti a fiato
    By gm85 in forum Elettronica e sax
    Replies: 19
    Last Post: 27th July 2008, 11:07

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •