Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Box insonorizzato low cost

  1. #1

    Box insonorizzato low cost

    Dovendo studiare con esercizi fastidiosi per i vicini, ho deciso di costruirmi un box insonorizzato.
    Nessuno si è mai lamentato, ma mi limita molto il sapere di disturbare qualcuno, soprattutto quando lavoro sui sovracuti, armonici, note lunghe, scale... dunque meglio suonare con una certa libertà.
    Mi sono posto questi obiettivi:
    1) riduzione dell'intensità sonora di almeno 40 dB
    2) utilizzo di materiali che qualora traslocassi si possano riutilizzare per costruirne un altro
    3) nessuna necessità estetica, in quanto almeno 3 lati non sono visibili, in quanto incastrati nella stanza, mentre il lato principale (lato porta) eventualmente lo pitturerò... il box è inserito in una stanzina "cabina armadio" dove avevo un piccolo studio col pc.
    4) dimensioni 120x158x 197 h


    Avevo guardato il progetto di Tblow e pensavo di costruirlo simile... tuttavia i prodotti in cartongesso che lui ha utilizzato (soundblock e phonogips) sono di difficile reperibilità e comunque abbastanza costosi, con alcuni problemi:
    1) non ho mai lavorato il cartongesso e non vorrei rompere i pannelli
    2) non credo qualora traslocassi di poterli riutilizzare
    3) il preventivo prevedeva 1100 euro solo di pannelli, senza taglio e trasporto (a carico mio!!)

    Ho deciso di costruirla internamente in legno. Utilizzando di seguenti materiali:
    - pareti in pannello truciolare interno ed esterno
    - tra i due pannelli 60mm di lana di roccia
    - insieme alla lana di roccia uno strato di polietilene (ottimo isolante acustico) che ho poi utilizzato anche come guarzionizione della porta
    - all'interno pannelli fonoassorbenti piramidali di spessore 5cm
    - scheletro della struttura in listelli di legno non levigato con travi 6x6cm
    - impianto di aerazione costituito da un aspiratore posto alto e di una presa d'entrata aria bassa, insonorizzate ovviamente. Ho sentito la ditta e devo ancora attendere l'invio dei prodotti, che verosimilmente avrò dopo le vacanze...


    http://www.rumorblock.it/rumor_block_box_musicali.asp

    Il risultato finale è abbastanza buono.... io sono soddisfatto
    Oggi ho suonato un po': l'acustica interna è molto buona. Misurando nella stanza accanto ho ampliamente raggiunto l'obiettivo di abbattimento acustico...!!
    Il tutto ad una cifra nettamente inferiore ai 600 euro per 2 giorni di lavoro intenso e 2 settimane di progetti!!

    A voi le immagini...



    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  2. #2

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Box insonorizzato low cost

    Bello, quanto si sente da fuori?
    I miei vicini non si sono ancora lamentati ma dato il volume del nuovo stm mi sa che la cosa è imminente.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  3. #3

    Re: Box insonorizzato low cost

    Ho provato stasera... misurando nella camera da letto accanto non supera mai i 73dB, mentre a campana supero i 122. Il suono comunque é molto molto smorzato.
    73 dB é l'equivalente della televisione a volume medio basso. É verosimile che i miei vicini non sentano assolutamente nulla. Probabilmente potrei suonare anche la notte, perché non disturbo di sicuro.
    C'é da dire che non ho ancora posato il tappetino a pavimento e questo ridurrá ulteriormente poiché tutta la struttura é posata un pannello (che poggia al pavimento mediante 7 piedini anti vibranti in gomma) ed il suono si trasmette un pó in basso, che lo sento vibrare quando suono.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  4. #4

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Box insonorizzato low cost

    Consiglio un giro qui: http://www.masacoustics.it/ ho visto ottimi materiali specifici a costi in alcuni casi inferiori a materiali similari in vendita dai vari brico.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  5. #5

    Re: Box insonorizzato low cost

    L'avevo visto il sito.... ma propone dei prodotti molto specifici e di alto livello... alcuni parecchio cari...
    Io ho comprato quasi tutto da Bricoman, che ho visto essere il più a buon mercato. I pannelli fonoassorbenti non si trovavano a meno, neppure su ebay, ed ho voluto comunque un buon pannello piramidale da 5 cm.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  6. #6

    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Anzio (Roma) ma origini di Calabria Saudita
    Messaggi
    529

    Re: Box insonorizzato low cost

    Beefcake è probabile che dalle tue parti abbiano dei prezzi migliori di quelli che ho trovato qui a Roma in centro Leroy Merlin. Conti alla mano a me converrebbe prendere i pannelli da Mas Acoustic.
    sax: soprano R&C Super Fism Barbéz
    Otto Link Tone Edge "Early Babbitt" 7 + Rovner Dark
    Vandoren V5 Jazz S35 + Vandoren Optimum
    Ance ...per il momento chi passa passa.

  7. #7

    Re: Box insonorizzato low cost

    Devo rivedere i decibel comunicati. In realtá si trattava di LCpeack.
    I decibel sono meno: 58 misurati fuori dal box nella stanza accanto, 111 nel box.
    Non conosco che cosa sia LC peack... qualcuno lo sá?
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  8. #8

    Re: Box insonorizzato low cost

    Anche io ho costruito un box, circa 150 x 150 cm di base, purtroppo l'isolante più economico è la lana di roccia che è pericolosa, (è stata la parte sgradevole del lavoro), quindi ho sigillato tutto col silicone, ogni pannello è stato applicato con un filo continuo di silicone e ogni fessura sigillata, la struttura l'ho fatta in scatolato di ferro 40 x 40 mm e le pareti, salvo la parete della stanza che è stata foderata con cartongesso e 5 cm di lana di roccia quando ho fatto gli ultimi lavori, sono in truciolare, sarebbe stato meglio l'MDF più resistente e più fonoassorbente e più caro, in ogni caso la cabina funziona e posso suonare praticamente a qualsiasi ora, e mi manca di applicare le guarnizioni in gomma alla porta. L'ho anche dotata di due finestre usando doppi fogli di plexiglas da 10 mm.
    Invece ho dovuto lasciare le pareti interne abbastanza libere dai fogli di poliuretano, (non piramidale ma ondulato, + cheap), perché il suono veniva molto soffocato, su una delle pareti, per avere più brillanza, fino a 150 cm ho persino attaccato una lamiera ondulata attaccata con silicone alla parete per evitare risonanze e ho messo e tolto i fogli di gommapiuma fino a quando ho trovato una risposta soddisfacente e non gommosa del suono.
    Ho speso circa 400 €, forse qualcosa di più considerando la ventilazione, ma adesso posso suonare in casa.









    ____________________________________________
    Ten Conn Transitional M 262XXX
    Berg Larsen 120

    Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

    Alto Conn 6m 326***

    Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

  9. #9

    Re: Box insonorizzato low cost

    gli scienziati pazzi.....invece di vendere imboccature, sax e ance potreste brevettare il kit del sassofonaro e spedirlo con le istruzioni allegate per il montaggio...un box cosi' farebbe comodo a tanti!

  10. #10

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Box insonorizzato low cost

    Come vi trovate con misure tipo 120x158 e 150x150?
    Io vorrei farlo di dimensioni simili per studiare quando mi pare (e fare gli armonici senza sensi di colpa) ma ho paura di stare stretto, il vostro parere mi sarebbe d'aiuto, grazie.
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

  11. #11

    Re: Box insonorizzato low cost

    Io bene.... ma è una impressione molto personale.
    Qualcuno diceva che avrei sofferto di claustrofobia senza finestre. Invece tutto il contrario: mi chiudo dentro e suono quanto ne ho voglia e non rompo a nessuno. Mi dà una certa tranquillità sapere che non disturbo e mi permette di suonare tranquillo. Addirittura spengo la luce e suono ad occhi chiusi scale ed arpeggi, armonici.
    La cosa fondamentale è l'aerazione del locale. Altrimenti non ci rimani per più di 10min. La soluzione che ho riportato all'inizio con il rumorblock si è rivelata molto molto buona. Vedremo d'estate... ma non credo avró problemi: climatizzando la stanza fuori l'aria entrerà nella cabina ed uscirà quella calda.
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

  12. #12

    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Bassa bolognese
    Messaggi
    694

    Re: Box insonorizzato low cost

    Grazie delle info
    grande è la confusione sopra e sotto il cielo

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •