eddai proprio non me la volete dare una mano?? ;)
eddai proprio non me la volete dare una mano?? ;)
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
fa-do
è una quinta.
non è tanto nascosta =)
non ho capito...le note sono:fa in quinto rigo, fa con tre tagli addizionali, do con due tagli addizionali (entrambi sopra il pentagramma) e do in terzo spazio......qual'è 'sta quinta? e per giunta nascosta?
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Originariamente Scritto da red
Red credo che tu abbia frainteso...non devi far uscire nulla! ;)
L'esercizio si basa sull'affinamento dell'orecchio e in sostanza Rascher dice che oltre alle ottave e alle quarte che sono relazioni "palesi" in quanto avvengono tra note vicine, ci sono anche delle quinte "nascoste" che sono più difficili da sentire perché non sono formate da suoni vicini.
La sequenza degli intervalli infatti è sempre ottava-quarta-ottava, tuttavia tra la prima e la terza nota delle misure dispari e tra la seconda e la quarta nota delle misure pari trovi anche l'intervallo di quinta.
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
quindi devo suonare quello che c'è scritto senza cercare armonici, giusto? e nella prima battuta (per esempio) la quinta dove sarebbe?sentire in che senso? scusa magari ci sto andando in fissa ma credo che sia proprio una questione di "grammatica" :D
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Red sto andando a prendere i ceci per la punizione...:ghigno:
Come dov'è la quinta? E' tra il Fa (prima nota) e il Do (terza nota). L'esercizio è sempre uguale, nelle misure dispari trovi la quinta tra prima e terza nota (come Fa-Do), in quelle pari invece la trovi tra la seconda e la quarta.
Tu devi suonare solo quello che c'è scritto, il discorso ottave-quarte-quinte riguarda l'abituare l'orecchio a percepire determinati intervalli tra cui la quinta "nascosta". Non c'è nulla di particolarmente "occulto"...
Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC
ahhhh capito....non la vedevo perchè mi facevo i conti rapportando la nota a quella immediatamente successiva.....allora la cosa è duplice: problemi di grammatica e di comprendonio del sottoscritto...grazie Modern, posso studiare serenamente! :D
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
posso aggiungere che è un modo di affinare l'orecchio e prepararti al prossimo passo.
il prossimo esercizio infatti prevede lo studio dei suoni armonici in quesa successione primo suono fondamentale :Bb poi il primo armonico una ottava più in alto: bb quindi il secondo armonico una quinta ancora in alto dal primo armonico: fa
sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis
ancia di plasticazza (bari) m
si infatti prima di iniziare il libro l'ho sfogliato e "studiato" gli esercizi e i vari passi...per questo credevo che l'armonico in questione dovesse uscire come appunto un'armonico.....è l'esercizio dopo che prevede questo (quindi stessa posizione ma produzione di suoni diversi)! :D
devo dire che è un'ottimo esercizio per la mente...peccato che nei conservatori (almeno in molti, credo) questo testo non sia molto considerato! ho un paio di metodi per i sovracuti e gli armonici, consigliato da docenti di conservatorio e "dottoroni"...poi ti scopro che lo ha scritto l'amico dell'amico.....scusate ma queste cose mi fanno un po incaxxare perchè invece di consigliare un testo validissimo come il rascher ti consigliano un libro (magari pure fatto bene, per carità) che non è allo stesso livello, soprattutto come "filosofia di base"
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Scusate,qualcuno saprebbe spiegarmi con quale dinamica(forte,mezzo forte,piano...) va suonato l'esercizio a pag 7 e qual'è la velocità consigliata?
non vedo pause ma certo non si può suonare tutto d'un fiato...ogni quanto si dovrebbe cercare di respirare?
"È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
(cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
Free Phatenomore!
"...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.
Ciao RB, quando mi hanno Spiegato l'esercizio, non si è parlato ne di dinamica ne di tempo.
L'esercizio serve per uniformare il suono sui vari toni , deve essere eseguito lentamente , tre note alla volta, magari ripetendole se non sei soddisfatto del risultato. Insistendo sui passaggi di ottava dove naturalmente il volume della nota è diverso dalla precedente. Dinamica forte, una bella respirazione e via di diaframma ! :D
Schiaccio e baratto ergo sum
Metronomico della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Anche se gioco in casa "il_padrino della cupola"
Sax_Gallery
Ok allora è proprio come li faccio :D Grazie mille
"È che penso a tutta quella gggente che soffre e combatte quotidianamente per la libbertà!"
(cit. http://youtu.be/7qe-dHunrlY?t=9m51s )
Free Phatenomore!
"...Stay hungry Stay Il_Dario..." cit.
Non credo ci sia una velocita' obbligatoria, io comunque lo faccio con metronono a 80 bpm.
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Scusatemi anche io ho intrapreso la tortuosa strada dei sovracuti, pero non mi e chiaro sin dal primo esercizio (non insultatemi :oops: ) l ex di pagina 6 "sustained notes" non ho capito come devo procedere, cioe devo fare le note che sono trascritte con la stessa forza, ma quell etc. che significa?? Poi la parte dove dice che tutte le tonalita devono essere praticate attraverso tutto il range che devo fare???
Grazie mille anticipatamente :saxxxx)))
Tenore: Jupiter da studio - ottolink STM 7* - legatura originale
-----------------------------------
La musica è la rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia.
L. V. Beethoven
"NOTE LUNGHE ( pag. 6 del testo inglese)
Sostenere le seguenti note senza vibrato. Il suono deve essere assolutamente fermo, senza alcun crescendo o decrescendo all’ inizio o alla fine.
Suona tutte le note con la stessa forza. Tutte le dinamiche, dai ppp ai fff devono essere praticate su tutta l’estensione, dal Si b basso al Fa acuto, (questo è naturalmente relativo, perchè il Si b basso non potrà mai essere suonato piano come per esempio il Fa centrale). "
in pratica devi suonare tutte le note con la stessa "forza". ti fai tutto in ff...poi inizi di nuovo col f, poi col mf...ecc. lo scopo dell'esercizio è quello di far uscire tutte le note allo stesso modo. sai benissimo che ci sono difficoltà con certe note (ad esempio il Bb basso è difficile farlo uscire pianissimo). questo esercizio ti aiuta a controllare tutti i vari registri e le varie "altezze" in modo indifferente! inoltre il metodo va utilizzato per tutti gli esercizi del libro
;)
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)