Ciao Teothai,
sembra incredibile, ma è qualche giorno che ho un problema simile suonando il soprano. Mi sto esercitando tutti i giorni alternando il soprano ed il tenore. Con il tenore nessun problema, con il soprano sento una punta d'ernia che pizzica sul lato dx della fascia inguinale. Se suono in piedi va meglio.

Ogni tanto (anche anni) questo fastidio torna. Si è manifestato le prime volte 30 anni fa a seguito degli allenamenti di nuoto ed il mio coach mi diede un rimedio che fino ad oggi ha funzionato.
Premessa: non sono un medico e non sono sicuro che possa funzionare per tutti. Se l'ernia dovesse essere già in uno stadio avanzato non seguirei consigli di uno sconosciuto e consulterei un medico.

Quello che faccio quando sento queste "pizzicate" fastidiose è un esercizio che rinforza i muscoli di quella parte. A casa mi sdraio per terra su un tappetino a pancia in su cercando di aderire il più possibile al pavimento. Poi sollevo le gambe per aria comincio a pedalare cercando di fare il movimento più ampio possibile. Qualche minuto di "pedalata" per una decina di giorni consecutivi e le fitte spariscono.