Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Discussione: Revisionare il sax da soli. Si può!

  1. #16
    Visitatore

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Ciao a tutti...
    dopo aver letto la testimonianza di Placebo, mi son deciso anch' io a dare sfogo alle mie paure e quindi dare una revisionata generale al mio YSS62 di circa 15 anni di etÃ*....
    ....così, dopo averlo smontato totalmente ed aver eliminato tutte le vecchie tamponature, mi son affidato a Musicmed; così nell arco di circa 4 settimane ( 2 spedizioni al costo di una , in quanto non aveva tutti i tamponi da me richiesti con la prima spedizione )mi è giunto tutto il materiale occorrente...oggi posso dire ,dopo circa una 30ina di ore di lavoro, di avere un sax pari alle origini ,scintillante e soprattutto che SUONA al 100% ...
    ...il lavoro è stato , ovviamente, certosino, di 3 grosse fasi:
    1-smontaggio con foto e classificazione pezzi, pulizia, misurazione diametri tamponi e ordine a Musicmed dell occorrente
    2-incollaggio tamponature e sugheri vari
    3-registrazione chiavi e prove
    ...devo dire alla fine, che è stato pure divertente, anche se nel mentre del lavoro ,la concentrazione era totale...

  2. #17

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    :lol: Ero certo che presto qualcuno mi avrebbe seguito.
    Non è impossibile certo, serve solo volontÃ* ed un po' di manualitÃ*. A me è piaciuto tantissimo, ora vorrei ripetermi. Appena trovo un buon soprano, anche messo male ma in vendita a poco, lo prendo e lo restauro.
    Di un po', che colla hai usato per tamponi e sugheri?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #18
    Moderatore L'avatar di Blue Train
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    6,602

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Piccoli manutentori crescono ...
    Complimenti!

  4. #19
    Visitatore

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    ... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic

    ...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
    ciao

  5. #20

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Citazione Originariamente Scritto da Mikisax
    ... scusate ... 2 precisazioni: primo:il sax é un YAS62 (contralto ) e non soprano ..secondo: il sito è Musicmedic

    ...io ho usato i prodotti descritti da Musicmedic :per i sugheri ho usato una colla "contact cement "...sembra comunque un normalissimo attak...mentre per i pads , ho preso una barretta di "Amber Shellac Stick Shellac", che dovrebbe essere la cosiddetta cera lacca.....
    ciao
    Certo Miki, avevo capito si trattasse di un contralto, sono io a cercare un soprano, quello mi manca.
    Ho usato pure io lo stick di ceralacca, trasparente però. Per i sugheri invece ho preferito il metodo tradizionale: la gommalacca.

    Ciao
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  6. #21

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    scusate ma anche io ho un sax selmer alto serie 3 comprato nuovo 4000€ e sull'incisione si fanno queste macche e anche sulle chiavette nonostante lo pulisca sempre...
    Come mai solo in 2 anni si inizia a fare?....
    Sax alto: Selmer III - Selmer Concept - Ligature: BG L11 Gold Plated - Vandoren Blue 3
    Sax tenore: Yamaha PLUTUS1 - Selmer S80 E - Ligature: BG L41 - Legere Signature 3
    Sax Baritono: Grassi BS210 - Selmer S90 180 - Ligature: vandoren optimum - Vandoren Blue 3 1/2

  7. #22

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Scusa plac, ma... le foto 'ndò stanno?... Non riesco a individuare il link!
    E... complimenti anche da parte mia, seppure a "scatola chiusa"! :-))
    micelin
    Tenore Selmer SA II - Meyer 7M - Rico Royal 2,5
    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Selmer SA1a serie

  8. #23

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    ciao.... tu sei giovanotto del forum e non sai. Qui un paio d'anni fa' c'è stato una sorta di format del forum e tutte le immagini caricate fino ad allora sono andate perdute. Avevo documentato dettagliatamente le operazioni. Mi dispiace...
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #24

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Ah! Peccato.
    micelin
    Tenore Selmer SA II - Meyer 7M - Rico Royal 2,5
    Alto Grassi Professional 2000
    Alto Selmer SA1a serie

  10. #25

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Feci lo stesso lavoro sul mio YTS62 circa 3 anni fa e posso asserire che:
    -E' fattibile da chi non ha nessuna esperienza in merito (io)
    -NON e' fattibile da tutti, occorre pazienza, manualita', ordine, tanto tempo e un po' di predisposizione alla meccanica .
    -Occorre tanta sicurezza interiore, quando non funziona piu' nulla e state smontando per la n-esima volta lo stesso tampone/chiave e tutti vi prendono x il c....ulo.
    - anche io ci misi una 30ina di ore, dovessi rifarlo ci metterei meno ma comunque tantissimo, e credo quindi che visto anche il costo dei materiali, sia del tutto giustificato quello che chiedono i riparatori (se lavorano bene, ovviamente)

    morale....fatelo se vi attizza e vi divertono i lavori manuali, NON fatelo solo per risparmiare.

    Walter
    Ten: Yamaha YTS-62 tamponi custom - 8link STM 7 reworked by Mandrake- Vandoren V16

    Alto:: Conn Ladyqualcosa + Yamaha xC+ Vandoren 2,5

    Yamaha WX5+VL70+PatchmanTurbo

  11. #26

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Concordo al 100% con Mandrake ed aggiungo. Oltre ad essere una bella esperienza, ti permette di conoscere più a fondo il funzionamento dello strumento. Ora, al minimo prblema, so dove e come mettere le mani, e risolvo in pochi minuti. La rogna è... diventare il riparatore ufficiale dei tuoi amici (aggratis, of course....).
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  12. #27

    Re: Revisionare il sax da soli. Si può!

    Finché potrà lavorare il mio riparatore di Casella (GE), classe 1924, mi rivolgerò a lui... io mi limito a sostituire i sugheri e a rifare le madreperle... comunque complimenti :bravo: !!!

    PS: anzi no, ho anche raddrizzato gli effetti di qualche bottarella... (ella)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Revisionare sax contralto, conviene?
    Di John Scott nel forum Manutenzione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 10th May 2012, 20:43
  2. ritamponare e revisionare o rivendere e ricomprare
    Di stravientu nel forum Contralto
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 5th June 2011, 10:50
  3. Revisionare il sax fermo per 15 anni?
    Di re minore nel forum Manutenzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2009, 15:13
  4. sax da revisionare?
    Di FaX nel forum Manutenzione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 8th September 2008, 10:38
  5. Revisionare un grassi
    Di nel forum Manutenzione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31st January 2007, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •