Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 37

Discussione: Selmer Mark VI senza incisione

  1. #1

    Selmer Mark VI senza incisione

    Prossimamente dovrò andare a provare un Selmer mark VI che mi ha detto il tipo che lo vende che è del 75, a vedere dalla foto, ma non si capisce bene, mi sembra senza incisione, a voi risulta che ci possano essere dei mark VI senza incisione? Qualcuno mi può dire se è un'annata buona? Logicamente lo proverò con calma, ma magari avere dei consiglia da parte di esperti è sempre bene ;)
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  2. #2

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Si... come tutti i Selmer esistevano anche le versioni senza incisioni... :zizizi))

  3. #3

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    se è del 75 si tratta di un mark 7 non 6.
    l'assenza del numero di serie può anche indicare vicende poco chiare.
    (in alcuni strumenti rubati viene fatto scomparire il numero di serie o in altri casi parte dello strumento è clonato).
    non sarÃ* questa l'ipotesi ma è conveniente informarsi se chi lo vende è unico proprietario, e controllare con attenzione se è stato rilaccato , come e in quali parti ci sono saldature ecc..)
    ciao fra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  4. #4

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    mark VI ...... del 75, ..... Qualcuno mi può dire se è un'annata buona? Logicamente lo proverò con calma, ma magari avere dei consiglia da parte di esperti è sempre bene ;)
    Nel 1974 la Selmer ha cominciato la commercializzazione dei MARK VII. A quell'epoca aveva nei magazzini dei Mark VI prodotti negli anni precedenti ma non ancora assemblati. Tra il 1974 ed il 1975 sono stati messi in commercio dei "veri" Mark VI, ma con numeri di serie che secondo il matricolario selmer ufficiale dovrebbero corrispondere a dei Mark VII.

    Io ho uno di questi Mark VI del 1975 che ho acquistato, dopo averne provati una decina, perchè per i miei gusti suonava meglio di altri "marcolini" di epoca precedente. Ciò nonostante fossi partito con l'idea di comprare un MARK VI prodotto quanto meno prima del 1967.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #5

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Citazione Originariamente Scritto da fcoltrane
    se è del 75 si tratta di un mark 7 non 6.
    l'assenza del numero di serie può anche indicare vicende poco chiare.
    (in alcuni strumenti rubati viene fatto scomparire il numero di serie o in altri casi parte dello strumento è clonato).
    non sarÃ* questa l'ipotesi ma è conveniente informarsi se chi lo vende è unico proprietario, e controllare con attenzione se è stato rilaccato , come e in quali parti ci sono saldature ecc..)
    ciao fra
    Però secondo http://www.saxgourmet.com/serial.html#selmer che lo ritengo abbastanza affidabile, sembra che i MK VI ci siano stati nel 1975, comunque per risolvere ogni dubbio a giorni mi dovrò trovare con la persona che lo possiede, e verificherò il tutto.
    In ogni caso ho visto il sax del mio maestro che è un Mark VI del 64, non riporta il nome mark VI però il numero di serie corrisponde al mark VI :BHO:.
    Poi è possibile che abbiano fatto dei mark VII con le meccaniche dei mark VI? Bho mi sa tanto che l'unica soluzione è vederlo e soffiarci dentro :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  6. #6
    Visitatore

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    guarda
    dei mark vi del 74/75 ci sono eccome e prorprio quelli senza incisione, tipici di quel periodo, io ne ho avuto uno alto che andava alla grande non ricordo la amatricola mi sembre sui 239....
    libero potente leggero e meccanica eccellente..
    ho avuto anche un mark VII tenore molto vicino di matricola al mark vi ma diverso come meccanica peso
    dal suono molto potente e suonava anche questo alla grande...lo dato via per il peso...
    quindi I MARK VI con matricole alte ci sono e sul fusto davanti c'e' proprio scritto vi in fondo sul davantialla campana
    devi chiaramente provarlo e vedere che sia tutto a posto
    questo e' un piccoo consiglio

  7. #7

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    ...a voi risulta che ci possano essere dei mark VI senza incisione? Qualcuno mi può dire se è un'annata buona?
    Assolutamente si, l'incisione era (come oggi) un optional per cui esistevano sax con incisione e senza incisione, laccati, argentati, corpo laccato e chiavi argentate, ecc...
    Basandosi solamente sulla "carta" gli esemplari migliori dovrebbero essere i five digits ma siccome sappiamo che il suono non lo fa la carta ma il sax, tali considerazioni lasciano il passo alla necessaria prova diretta dello strumento.

    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    ...sembra che i MK VI ci siano stati nel 1975
    La produzione effettiva di Mark VI si è interrotta nel 1973, intorno al seriale 220*** ma, (come ha evidenziato correttamente Mad Mat) la Selmer ha continuato ad assemblare i sax con i materiali a disposizione, fino all'uscita ufficiale del Mark VII nel 1974.
    Stando così le cose, i Mark VI risultano "estinti" ufficialmente nel '73, tuttavia la produzione è andata avanti anche per una parte del 1974 e i numeri di serie compresi orientativamente tra 220*** e 231*** (alcuni dicono anche fino a 234***) indicano dei Mark VI a tutti gli effetti, pur essendo ricompresi cronologicamente tra i seriali del Mark VII (i seriali del '74 infatti indicano grossolanamente "Mark VII", non tenendo conto delle effettive dinamiche aziendali).


    Citazione Originariamente Scritto da Federico
    In ogni caso ho visto il sax del mio maestro che è un Mark VI del 64, non riporta il nome mark VI però il numero di serie corrisponde al mark VI :BHO:.
    Nei Mark VI il nome non si trova sul lato della campana come siamo abituati a vedere sui sax moderni ma frontalmente, sull'anello di congiunzione della campana. Se vedi bene, sicuramente c'è anche sul sax del tuo maestro...

    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  8. #8
    Visitatore

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    sui modelli assemblati in Francia non c'era la scritta sull'anello,anzi,non c'era da nessuna parte...ho parlato con un tecnico Selmer un anno fa circa,a sua dire la tesi che alcuni primi mk7 come matricola siano dei mk6 è una leggenda,nel senso che se di mk6 si tratta mk6 sono,come dimensioni, meccanica ecc mentre un mk7 è chiaramente riconoscibile,non ci sono ibridi o mk6 cammufati...ambasciatore non porta pena!

  9. #9

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Citazione Originariamente Scritto da New York nights
    .... la tesi che alcuni primi mk7 come matricola siano dei mk6 è una leggenda,nel senso che se di mk6 si tratta mk6 sono,come dimensioni, meccanica ecc mentre un mk7 è chiaramente riconoscibile,non ci sono ibridi o mk6 cammufati...ambasciatore non porta pena!
    Confermo! i Mark VI del 1974 e del 1975 sono Mark VI a tutti gli effetti. Non c'è possibilitÃ* di confonderli con un Mark VII nè possono essere considerati degli ibridi. La meccanica, la lastra e le geometrie sono quelle del Mark VI. Sull'anello che lega la campana al fusto c'è la scritta Mark VI. L'unica particolaritÃ* è data dal numero di serie che secondo il matricolario ufficiale Selmer :-leggi-: http://www.conn-selmer.com/content/reso ... php#Selmer corrisponderebbe al seriale di un Mark VII.

    Se nel uicchend ho un pò i tempo, magari faccio qualche foto dettagliata.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  10. #10

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    E' anche vero però che i primi mark VII, se non erro, venivano assemblati con delle parti relative ai mark vi, e questo dovrebbe essere testimoniato dal numero di matricola, che per la prima produzione dei mark vii, quella solo in parte ibrida, presenta una M davanti ai numeri (ad es. M.242***) come riportato dall'esempio in foto (addirittura dovrebbe essere del 77!)

    L'unica rabbia che posso provare è verso di me, quando non riesco a suonare quello che voglio (J.Coltrane)

    Tenore YTS-61; Soprano Selmer SA I - Alto Grassi 1974

    DisegniJazz

  11. #11
    Visitatore

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Citazione Originariamente Scritto da GeoJazz
    E' anche vero però che i primi mark VII, se non erro, venivano assemblati con delle parti relative ai mark vi, e questo dovrebbe essere testimoniato dal numero di matricola, che per la prima produzione dei mark vii, quella solo in parte ibrida, presenta una M davanti ai numeri (ad es. M.242***) come riportato dall'esempio in foto (addirittura dovrebbe essere del 77!)
    A confrontare un MK6 ed un MK7 mi pare ci siano delle differenze abbastanza sostanziali, anche nel canneggio, non saprei quali parti possano essere intercambiabili.
    Il tecnico mi aveva proprio precisato che non ci sono MK7 ibridi con pezzi di MK 6, o uno o l'altro. Invece sui numeri di matricola, come precisato da Mad Mat, non cìè una distinzione netta ma un periodo transitorio di compresenza dei due modelli.

  12. #12

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Concordo con NYN, infatti come dice la tabella di mad mat tra i MK VI e i MK VII c'è un buco all'incirca di 10000 numeri di serie, che penso sia da attribuire ai mark VI
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  13. #13

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Alla fine l'importante è che lo strumento suoni... certo è che "fiscalmente" le quotazioni di un Mark VI rimangono 2 volte quelle di un Mark VII.
    Sul Mark VI la cosa che si nota subito è il profilo del chiver, sul Mark VII il chiver ha una curva più alta.

    Poi cambia qualcosa nella meccanica e canneggio nella parte bassa dello strumento, adesso non ricordo se il Mark VII avesse giÃ* il castelletto C/Eb bassi con le chiavi "ergonomiche" tipo Serie I/II/III.

    I Mark VII se non ricordo male hanno tutti la chiave del F# acuto, mentre non è presente su tutti i Mark VI: dobbiamo sempre considerare che il Mark VII era "costruito sulle mani" di Frederik Hemke...

  14. #14

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Domani mattina lo proverò e poi vi saprò dire, vedendo la foto questo MKVI ha il fa# acuto, un'altra differenza tra il 6 e il 7 sono le chiavi del MIb e DO basso, bando alle ciance domani si prova e speriamo di trattare latrimenti lo lascio al leggittimo propietario. Speriamo BENE
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

  15. #15

    Re: Selmer Mark VI senza incisione

    Provato, un bel suono prontissimo etc ho sentito dei MKVI migliori senza dubbio, ma anche di peggiori, direi che è un buon MKVI.
    Ha tutte le caratteristiche del MKVI dalle chiavi, l'anello che tiene fusto campana è tondo, la scritta mark VI, ma l'unica cosa dubbiosa è il numero di serie 238XXX che ne dite
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 1st September 2013, 11:36
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 3rd November 2010, 00:12
  3. Selmer SA80 II serie.. nuova incisione !!
    Di DavidSanborn nel forum Contralto
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 4th July 2010, 12:14
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18th April 2008, 15:02
  5. Mark F# VI acuto: meglio senza??
    Di AndreamarkVI nel forum Tenore
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 2nd December 2007, 18:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •