devo comprarmi un microfono professionale da concerto per i miei sax ... :saxxxx)))
quale dei 2 in oggetto mi consigliate ??
grazie ;)
devo comprarmi un microfono professionale da concerto per i miei sax ... :saxxxx)))
quale dei 2 in oggetto mi consigliate ??
grazie ;)
Nessuno dei 2 filtra i rumori meccanici, quindi non so quanto bene potresti trovarti.
In sostanza soltanto mandando giù un tasto (quindi senza soffiare dentro lo strumento), il microfono riprende il rumore provocato dall'urto tampone-camino e fuori senti un "tun" che puoi attenuare ma non rimuovere.
Qui c'è un utente che riporta la sua esperienza negativa con l'e908: viewtopic.php?f=14&t=7995
Altri microfoni non presentano questo "problema". Questo problema si presenza solo sui sassofoni, un Beta98 o un e908 se usati su un ottone (tromba, trombone) non danno questo problema.
Scorri questa sezione del forum e troverai tutti i modelli che non presentano questo problema.
viewtopic.php?f=14&t=12168
viewtopic.php?f=14&t=12231
viewtopic.php?p=131891#p131891
viewtopic.php?f=14&t=9197
viewtopic.php?f=14&t=10083
ah dimenticavo.... con questo tipo di microfono ci devo fare rock o funky .. non jazz ....
La timbrica di un particolare microfono non lo rende più o meno adatto a certi "generi"... è più importante come viene gestito il microfono nel mix complessivo.
Se la scelta fosse tra questi due, sicuramente direi il Sennheiser. Lo utilizzo attualmente senza alcun problema.
Ovviamente, come giÃ* detto anche da tzadik, ci sono microfoni più professionali.
A: Grassi Professional 2000, Woodwind
T: Grassi Professional 2000, Woodwind
B: Grassi Professional 2000 disc., Meyer 7M
C-Melody: Holton
Akai Ewi 4000s
Pocket sax
Bta 98 senza dubbio :zizizi)) :zizizi)) :zizizi))
Socio Fondatore Mark VI Society
Tenore
Selmer Mark VI 238XXX
Eric Falcon Warburton 8*
sempre e solo canna almeno 3
Soprano
Senza marca ma sicuramente Made in PRC
Bari 66
Ho usato un e908 sabato scorso... ha fatto il suo dovere (il suono era meno cattivo di quanto ricordassi), ma la meccanica del tenore non veniva filtrata completamente, in spia si sentiva qualche "dun".
Fortunatamente con il "circo" che avevo attorno (eravamo più di trenta sul palco), non era un grosso problema, però con poche robe sul palco (tipo quartetto) potrebbe non essere il massimo: sopravvivi ma potrebbe dare un po' fastidio, comunque se si è un pochi un clip non ha neanche molto senso, secondo me...![]()
per il mio sax mi hanno consigliato i microfoni Shure beta 98 oppure beta 96S che non riesco a trovare,sapete darmi un consiglio e dove posso trovare l'eventuale 96 S? grazie :saxxxx)))
Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake
Sinceramente è un po' strano che ti abbiamo consigliato quel microfono... :BHO:
Non tanto per il tipo di microfono (che comunque non filtra il rumore dei tasti, il modello Beta98H) quanto per i sassofoni che usi... tutti vintage e con un suono american. :BHO:
Te lo dico perchè anche il Rampone che uso ha un suono american e con il Beta98 non va proprio d'accordo... anche se lo comprimi e lo equalizzi a puntino, il suono esce molto molto duro, va bene per funk e smooth jazz... anche per suonarci pop è veramente troppo duro!
Comunque, se proprio vuoi questo microfono (i microfoni sono come i sax/bocchini: vanno ascoltati e provati), non comprare il microfono giÃ* assemblato nel modello per fiati cioè il Beta98H , ma prendi la capsula separata e la clip modello A98KCS, questa .
Esclusivamente con quella clip, la capsula del Beta98 filtra la meccanica del sax... se invece prendi il Beta98H (giÃ* assemblato), la meccanica non viene filtrata e senti dei fastidiosissimi dun, che sul baritono sono veramente ingestibili (infatti quando siamo in tre fiati, su tenore e tromba ultimamente usiamo il Beta98 con la clip A98KCS, mentre sul baritono si usa l'ATM350 e il suono è tutto un altro mondo anche se su un baritono discendente, non il tuo caso, un buon fisso ha qualche marcia in più!). :zizizi))
Il Beta96 non esiste... esiste il Beta56 ma non va bene su un baritono...
In conclusione, se vuoi proprio quel rig (sicuramente non ottimale per il tuo sax), compra la capsula Beta 98S più la clip A98KCS (non il microfono giÃ* assemblato, il Beta98H o Beta98H/C, che ha la stessa capsula ma ti da problemi per i rumori, che non sono risolvibili in alcun mondo).
Non ti meravigliare, la maggior parte dei clip, indicati come adatti per fiati, non filtrano la meccanica e restituiscono quel fastidioso dun... attenuabile leggermente ma comunque sempre presente e percepebile (in spia e anche fuori).
non parlavo di microfono a clip ma con L'asta era tra il beta 98 e quello che mi dici non esiste.Vedro di provarne uno che sia un buon compromesso per usarlo sia sul baritono che sul tenore ma Fisso.grazie :saxxxx))) :saxxxx)))
Soprano Yamaha 675R - bocchino Aron Drake - Theo Wanne
Alto Conn chu berry 1928 gold bell silver plated- Martin the Martin- A.Drake
Tenore Buescher 400- Conn chu berry 1928 gold bell silver plated-Selmer MKVI - mouthpiece A.Drake metal
Baritono Conn chu berry come sopra- Buescher Big B - mouthpiece A.Drake
Microfoni fissi intendi?
Forse intendi il Beta58 o l'SM58? :BHO:
SM98 e Beta98 sono dei clip...
SM58, Beta58 e Beta 56 sono fissi e vanno montati su asta...
Qui comunque si parlava di Beta98 e Sennheiser e908... :BHO:
Dai un'occhiata a questi thread: viewtopic.php?f=14&t=11023
viewtopic.php?f=14&t=11933
Se comunque scorri la sezione... di microfoni si parla spesso e volentieri (e spesso ci si ripete).
alcuni amici, sassofonisti professionisti, usano abitualmente microfoni shure a clip per la voce, montati sulla clip A98KCS, perchè ritengono che il beta 98 sia molto duro e tendenzialmente proiettato verso lo squillante, mentre quelli per la voce i cui alti sono tagliati intorno ai 15000, sono molto più morbidi...
qualcuno condivide questa valutazione?
1) Yanagisawa TWO10 tenore
keilwert vintage ebanite
rowner dark - legere signature 2.5
2) R1jazz argento/oro
Ottolink early babbit 8
rowner dark - la voz soft
Per Sonny il rumore della meccanica è determinante, ha suonato anche quello.
____________________________________________
Ten Conn Transitional M 262XXX
Berg Larsen 120
Ten Weltklang
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
@rena: non so cosa ti hanno raccontato... ma quello che ti hanno raccontato non corrisponde a veritÃ*.
Il Beta98 è realmente un microfono duro e anche tagliente (per certi versi): può piacere o non piacere... però è equalizzabile, come qualsiasi altra fonte "sonora", quindi rimane duro, non molto dettagliato (caratteristica tipica Shure), però si può scurire senza il problemi... :zizizi))
Clip per voce non esistono... esisto dei levalier però non tengono la pressione sonora del Beta98 (ha una capsula che regge davvero pressioni sonore altissime), quindi risultano inusabili sugli strumenti...
È anche vero perchè sulla clip A98KCS si può montare una capsula non Shure, forse quello volevano intendere.
@zkalima: Sonny Rollins usa un AMT (wireless tra l'altro)...
Gli AMT hanno una sospesione della capsula molto molto efficiente, non vengono assolutamente riprese le vibrazioni della meccanica.
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